Vai al contenuto



sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN
ciao enrico e fantastica complimenti...volevo chiederti ma e normale le fessure tra nasello e scudo?

come se la vernice non abbia preso bene....

mi trovo anche io in quella situazione...

 

No che non e' normale, il problema e' dovuto al fatto che la ruggine si e' infiltrata tra le due lamiere e ha gonfiato la lamiera stessa, il nasello non e' saldato ma puntato e quindi la ruggine ha modo di infiltrarsi.

Io a vespa finita ho visto il problema e col carrozziere abbiamo deciso di ritogliere il nasello, ripulire bene la zona sottostante e risaldarlo al telaio; una volta tolto, in effetti abbiamo visto che la ruggine c'era eccome nonostante il telaio fosse stato sabbiato; ho dovuto spendere quasi 150 euro per fare questo ulteriore lavoro ma adesso sono certo che durerà a lungo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
quindi hai dovuto riverniciarla di nuovo?

 

si, ho chiaramente riverniciato solo lo scudo anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso in quel punto di ruggine non ce n'era, se no il nasello lo avrei tolto anche io, considera che la vespa è fatta di pezzi stampati e puntati uno sopra l'altro, è pacifico che tra un pezo e l'altro ci stia un minimo di tolleranza, ed è per questo che già allora ci davano del mastice lungo le giunture per far si che l'umidità non entrasse troppo agevolmente.

questa era una prassi usata anche sulle autovetture... diciamo che se ci passa la luce attraverso ha ragione horus, la ruggine lo ha gonfiato, ma se come nel mio caso l'interferenza non è nemmeno di mezzo milimitro ti assicuro che c'era già da nuova ...

lo stesso discorso lo si fa sui punti della puntatrice, molti carrozieri li stuccano perchè sono "brutti" e molti li considerano un'iperfezione, ma in piaggio non li hanno mai stuccati, li lasciavano in bella vista e finiva lì...

 

occhio a dire al carroziere che non ti piacciono quelle fessure, perchè basta che ci da una mano di fondo bello carico per riempirtele, ma poi, da qui a qualche anno ti si spacca la vernice ed è peggio!

valuta tu, se il nasello è gonfio di ruggine lo vedi perchè tra un punto e l'altro della puntatrice la lamiera risulta gonfia, in quel caso ti conviene scucirlo, ma se è un'imperfezione minima "di fabbrica" io lo lascerei così

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel mio caso non ce nera ruggine.. ma vedendola sembra come se il carrozziere non e stato bravo a verniciare...ma non e cosi perche lui mi ha detto che prima erano fatti in questo modo...se io li lascio cosi non ce il pericolo che vada l'acqua dentro e quindi con il tempo arruginire?

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci metti una foto, se no è difficile capire la situazione...

 

come ti ho detto, sulle scocche veniva usato il mastice per sigillare, in quel punto di mastice non ne ho mai trovato, le fessure che rimanevano erano proprio minime...

in ogni caso il taglio sulla vernice tra nasello e scocca deve rimanere, se non rimane (se il carrozziere riempie di fondo o da troppe mani di vernice) le dilatazioni termiche porteranno la vernice a fessurare, è inevitabile, il nasello essendo semplicemente puntato dilata in modo diverso rispetto alla scocca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per far comprendere bene il problema posto 3 immagini della mia prima di sabbiarla, dopo sabbiata e dopo la prima verniciatura, come si vede, tra una puntatura e l'altra la lamiera era bella gonfia, purtroppo ho valutato il problema solo a cose fatte ma adesso, una volta smontato il nasello, ripulita bene dalla ruggine, rimontato il nasello e verniciata di nuovo la parte frontale, e' praticamente perfetta.

 

:ciao:

vbb1.jpg

vbb1t1.jpg

vbb1t12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...