Vai al contenuto



vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M


dontworry
 Share

Recommended Posts

la persona che mi sabbierebbe la vespa ha un'azienda di verniciatura in polvere per profilati in metallo..

Il passaggio di bruciature, prevede che venga infilata in un forno a 900°...

Io credo che sia troppo....mi sa che gli chiedo di sabbiarla e basta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sapevo che per far saltare stucco e venice si metteva in forno a 200°, e questo mi sembra più ragionevole. 900° è uno sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo, per lunedì devo preparare la vespa per la sabbiatura....alla fine me la fa pagare..penso sui 100€...

 

Il telaio:

visto che non la faccio bruciare, l'impianto elettrico pensavo di nastrarlo e nasconderlo(senza sfilarlo); i fili e le guaine li lascio, così li uso come guide per reinfilare le nuove.

 

pensavo di portare anche ventola, parapolvere freno posteriore, cerchi (parte interna ed esterne)..cosa dite, anche manubrio,cofani laterali e parafango? altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io lo smonto sempre l'impianto elettrico, perchè il getto della sabbiatrice è molto potente, e potrebbe danneggiarlo.

Ok per i cofani, parafango e manubrio. La forcella, come è messa?

Il parapolvere, se non è arrugginito, lascialo stare. La ventola, non va sabbiata, altrimenti ti rimane molto porosa, direi che un buon lavaggio è sufficiente.

Inoltre, provvedi a proteggere il n° di telaio e tutti gli altri numeri, con del nastro carta da carrozziere, facendo più strati di nastro sovrapposti e raccomanda al sabbiatore di non insistere in quella zona. Ho visto vespe, senza più numeri stampigliati, dopo la sabbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok senatore, mi hai dato una bella delucidata, stasera pubblico due foto sulla forcella..

Per quanto riguarda l'impianto elettrico pensi che mi convenga inserire una guida mentre lo sfilo? così da potermelo ritirare indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok senatore, mi hai dato una bella delucidata, stasera pubblico due foto sulla forcella..

Per quanto riguarda l'impianto elettrico pensi che mi convenga inserire una guida mentre lo sfilo? così da potermelo ritirare indietro?

Beh, se proprio vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La guida la puoi inserire anche una volta smontato, ovvio no? Comunque puoi usare tranquillamente un vecchio cavo frizione, che si infila agilmente nel telaio, meglio della molla da elettricista.

 

Comunque in un restauro completo, a mio avviso, la rimozione dell'impianto elettrico è d'obbligo. Anche solo per una controllata generale e per una pulitura delle guaine.

 

Spesso percepisco un po' di panico riguardo lo smontaggio dell'impianto elettrico, ma non è niente di così drammatico, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono inseriti nel telaio a pressione, per cui devi spingerli da dentro. Non è molto semplice, perchè il contatto dove viene inserito il faston dell'impianto elettrico potrebbe romprersi. Prova a dare loro un colpetto di martello dall'interno confidando nella tua buona stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quale motivo hai lasciato i bulloni nel telaio, dove và il serbatoio ed il piolo per la sella? Paura che si rovini la filettatura?

Toglili pure, non c'è alcun problema.

Non riesco a vedere, invece, se hai tolto le sedi dei cuscinetti di sterzo nel telaio.

Quelle sì che si rovinano, se sabbiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dubbi dell'ultimo minuto

 

1.Ho tolto anche il parafango e questo è quello che mi rimane della forcella

Come mi comporto? devo fare qualcosa qui? tolgo l'ammortizzatore e porto anche lei a far sabbiare?

 

2. Porto anche la marmitta alla sabbiatura?

 

3. la sede delle sfere dello sterzo è segnata..c'è da far qualcosa?

 

4. I cerchi porto in la?

 

5. cofani laterali, manubrio, bauletto li porto?

DSCF2626.jpg

DSCF2627.jpg

DSCF2638.jpg

DSCF2635.jpg

DSCF2636.jpg

DSCF2623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Togli le sedi sterzo, anche se segnate: così pure l'ammortizzatore, anche se non farai sabbiare la forcella. Tieni presente che se sabbi la forcella, dovresti togliere anche il piatto portaceppi e l'asse va protetto con un bel poì di nastrocarta.

La marmitta, godrebbe pure lei se fosse sabbiata, ma poi rimarrebbe ruvida e porosa, per cui regolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

O ci vai da sotto con un ferro lungo e dai dei colpetti lungo la circonferenza con un martello,oppure provi ad infilare un cacciavite di media grandezza tra la sede e il canotto sul telaio che la alloggia e provi con un martello se esce quel tanto da sfilarlo a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

O ci vai da sotto con un ferro lungo e dai dei colpetti lungo la circonferenza con un martello,oppure provi ad infilare un cacciavite di media grandezza tra la sede e il canotto sul telaio che la alloggia e provi con un martello se esce quel tanto da sfilarlo a mano...

 

Grazie Tommy, domani mattina provo subito..

..stamattina sono andato a prendere i pezzi...tutto ok..grazie ancora.

Rimanendo sul problema vespa.

Ho deciso, grazie hai consigli di "senatore, di non portare la marmitta, ma per quanto riguarda cerchi, cofani, bauletto e manubrio, che ne pensi?

Hai visto la forcella, nella giuntura in basso, sembra un pò "stanca"..che mi consigli?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella non la sabbierei,ci sono parti piuttosto delicate e non rischierei.Una bella sgrassata,porti via la ruggine con la carta vetrata e puoi farla riverniciare,e farei la stessa cosa con il manubrio,tanto di ruggine essendo in alluminio-plastica non ne ha.Per i pezzi son contento che sia andato tutto ok,se hai ancora bisogno basta che chiedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Togliere la sede superiore del cuscintetto di sterzo è molto semplice:

dal foro di sotto del telaio, infila un tubo sufficientemente lungo che arrivi a toccare la sede; aiutati con un dito dall'altra parte per "sentire" che il tubo sia in posizione e poi picchi con il martello sul tubo e vedrai che la sede verrà fuori. La sede inferiore, l'hai tolta, vero?

Scusa, ma dei cerchi, del manubrio (ovviamente il sotto), non si era gia parlato?

Il tuo bauletto, non so in che condizioni sia, ma se sta bene, lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un GRAZIE veramente sentito, mi date una sicurezza nei lavori inaspettata, spero che questo post "passo passo" possa essere una guida per molti che come me restaurano per la prima volta.

 

"senatore" hai ragione, devi scusarmi, ma per paura di sbagliare, spesso mi ripeto per convincermi di fare la cosa giusta..scusami ancora.

 

Per la forcella, provvederò a carteggiarla e quando sarà il momento chiederò consigli per la verniciatura.

 

Non pensate che sia il caso di smontare anche la parte che congiunge la forcella al perno ruota..dalle foto si vedono le copiglie arrugginite e un o.ring rotto...se pensate che non sia un problema lascio stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...