Vai al contenuto



vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M


dontworry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo del sito,

da qualche giorno sono possessore di una vespa px200e dell'83'.

Ieri ho iniziato il restauro e oggi il motore è aperto e la vespa è totalmente smontata e avrei qualche domanda da porre a voi + esperti.

Premetto che il blocco l'ho dovuto aprire perchè il perno della ruota era rotto nella parte finale(nel filetto,dove si avvita il bullone della ruota) e devo sostituirlo.

1. Come tolgo l'albero motore dalla parte del cuscinetto? ho cercato di toglierlo mettendo un legnetto e battendo con un martello, ma non ne vuole sapere.

2. le varie gabbiette a rulli come si tolgono?

3. cosa mi consigliate di sostituire? cuscinetti, gabbie, paraoli..

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cercando una risposta nel forum, ho letto che nel caso in cui l'albero venga tolto, è necessario eseguire una procedura di centratura..

Mi sorge un dubbio..Forse è meglio lasciarlo dove stà? fregandomene del paraolio e del cuscinetto..?

La mia idea iniziale era quella di portare a visionare il gruppo termico + biella da un tornitore specializzato, cavandomela con pochi euro..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il tutto dal tornitore...resoconto:

cilindro buono...66,5mm come da originale, nonostante la moto abbia 60000km...bho...pistone buono....bielle buona, ma scossa leggermente...

mi ha chiesto 30€ per pulirmi il pistone e revisionare la biella..

 

come si procede per togliere il primario?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il primario, battendo sul solito legnetto messo sul perno lato frizione.

L'albero è uscito solidale con gli ingranaggi; sono stato attento a recuperare i 21 rullini.

Ora ho il primario con i rapporti. Ho tolto il seger dal lato ruota dentata grande.