Vai al contenuto



vespa px200e 83' VSX1T motore VSE1M


dontworry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo del sito,

da qualche giorno sono possessore di una vespa px200e dell'83'.

Ieri ho iniziato il restauro e oggi il motore è aperto e la vespa è totalmente smontata e avrei qualche domanda da porre a voi + esperti.

Premetto che il blocco l'ho dovuto aprire perchè il perno della ruota era rotto nella parte finale(nel filetto,dove si avvita il bullone della ruota) e devo sostituirlo.

1. Come tolgo l'albero motore dalla parte del cuscinetto? ho cercato di toglierlo mettendo un legnetto e battendo con un martello, ma non ne vuole sapere.

2. le varie gabbiette a rulli come si tolgono?

3. cosa mi consigliate di sostituire? cuscinetti, gabbie, paraoli..

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cercando una risposta nel forum, ho letto che nel caso in cui l'albero venga tolto, è necessario eseguire una procedura di centratura..

Mi sorge un dubbio..Forse è meglio lasciarlo dove stà? fregandomene del paraolio e del cuscinetto..?

La mia idea iniziale era quella di portare a visionare il gruppo termico + biella da un tornitore specializzato, cavandomela con pochi euro..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il tutto dal tornitore...resoconto:

cilindro buono...66,5mm come da originale, nonostante la moto abbia 60000km...bho...pistone buono....bielle buona, ma scossa leggermente...

mi ha chiesto 30€ per pulirmi il pistone e revisionare la biella..

 

come si procede per togliere il primario?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il primario, battendo sul solito legnetto messo sul perno lato frizione.

L'albero è uscito solidale con gli ingranaggi; sono stato attento a recuperare i 21 rullini.

Ora ho il primario con i rapporti. Ho tolto il seger dal lato ruota dentata grande.

Battendo l'albero dal lato opposto, si è sfilato il cuscinetto e con lui l'albero.

 

Ora aspetto l'arrivo del materiale per rimontare il tutto.

 

Nel frattempo, come mi consigliate di procedere per le pedane e la vespa in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto benvenuto e complimenti per l'aquisto, la vespa è la vespa.

Bhe, di preciso non saperei aiutarti, in teoria visto che i buchi sono piccolini, dopo averli spazolati dovresti dargli qualche punto con la saldastrice e poiportatle il punto al pari con la pedana, dare un po di stucco metallico sopra il punto spianato e rispianarlo.

Per trattamenti più specifici aspetta che arrivi la gente con più esperienza!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo riverniciarla, ma vorrei fare tutto in casa, non ho molti euri in questo periodo; allo stesso tempo, voglio fare un bel lavoro, senza il pensiero di bolle di ruggine che lavorano sotto una mano di vernice o il blocco motore che mi può abbandonare da un momento all'altro.

In poche parole, vorrei quelo che vogliono tutti...fare il miglior lavoro spendendo il meno possibile.

 

Io ce la sto mettendo tutta...

 

Per quanto riguarda i fori di ruggine passante, pensavo di fare come consigliato da Vespista46...spazzolare bene la ruggine, punti di saldatura, con il flessibile ripareggiarli, poi stuccarli con stucco metallico.

 

Sto cercando anche il fondo e il colore da dare..ma c'è un sito credibile per vedere queste cose?

 

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo,ma non pensiate che sia facile chiudere quei buchi con una saldatrice ad elettrodo.Vedo che era stata precedentemente rattoppata con dell'antirombo e porcherie varie,e i buchi che vedi una volta tolta tutta la ruggine potrebbero essere molto più grandi,e in più si vede che è arrugginita anche l'interno della traversina,e l'unico modo per intervenire è staccarla.Dovessi spassionatamente darti un consiglio non lesinerei e valuterei di far fare un lavoro di carrozzeria da qualcuno esperto o addirittura di sostituire le pedane e togliermi il pensiero,perchè mi pare che anche il precedente proprietario abbia voluto fare un lavoro di ''rattoppo'',e il risultato è quello in cui ti sei trovato tu ora.Per quel che riguarda fondo e vernice,a tempo debito troverai tutto quello che ti serve su questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ma ti confesso che mi hai abbattuto come un albero...

Potresti quantificarmi a grandi linee la sostituzione di una pedana?

il resto della carrozzeria è messa bene, ma considerando che è stat verniciata sopra al olore originale mi consigli di carteggiare tutto fino alla lamiera?

Cosa mi consigli per quella crepettina vicino al foro del perno motore?e quella vicina all'attacco dell'ammortizzatore?

 

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle crepettine si saldano facilmente,in quei punti la lamiera è doppia,quindi più grossa,ma penso che anche gli altri utenti mi daranno ragione nel dire che a quella pedana bisogna bisogna dare una controllata a fondo.E' stata rattoppata a suon di catrame,e sotto ci potrebbero essere altri crepi che potrebbero saltar fuori nel tempo,se fosse la mia,e mi costa dirlo perchè generalmete ne sono contrario la farei sabbiare per vedere che ne resta e poi valutare meglio,vedo ruggine anche nel sottoscocca,non è preoccupante ma bisogna intervenire affinchè non lo diventi.Come costi non saprei,dipende da tante cose,non conosci nessun carrozziere da cui farti fare un preventivo?Indicativamente considerato quello che si fanno pagare i carrozzieri dalle nostre parti potrei spararti un 500 euro per le toppe,le saldature e la verniciatura con antiruggine,ma non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la celere risposta.

Inizierò ad informarmi...nelle 500€ supposte, consideri anche il costo della pedana (so che mi dirai di no..quindi saranno altri 200€)?

 

Il manubrio e la ruota davanti devo ancora smontarli, pensavo di farlo stasera/notte e procedere così:

tolgo il manubrio e sfilo i cavi elettrici svitando i contatti dalla scatola sullo scudo, smonto le ghiere che tengono il perno e infine sfilo il perno ruota

 

1) devo avere qualche particolare accortezza in questa procedura?

2) per quanto riguarda le caverie(che vorrei sostituire), pensavo di legare la vecchia alla nuova e tirare via la vecchia..

3)I cavi elettrici dei comandi si reinfilano senza problemi?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tieni presente che alla tua vespa, chissà quando, è stato cambiato tutto il motore.

Nella ottava foto, partendo dall'inizio, si nota un fermo su di un alberino annegato nel carter, vicino al cuscinetto di banco lato frizione. Orbene, quell'alberino serve a sostenere l'ingranaggio del miscelatore automatico, che la tua vespa non ha, perchè il telaio non ha il foro per l'uscita della spia/bolla dell'olio. Tutto ciò, non comporta grossi problemi, ma verifica che il foro attraverso il quale passa l'alberino che trasmette il movimento alla pompa dell'olio, che era situata nella scatola filtro, sia stato tappato, altrimenti da quel foro, potrebbe fuoriuscire l'olio del cambio. Il foro di cui parlo, lo puoi tappare molto semplicemnte con un pezzetto di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "senatore", grazie per l'intervento.

 

Ebbene, è una domanda che mi sono posto anch'io all'inizio..

Una delle prime cose che ho smontato, è stato proprio il carburatore e vedendo il miscelatore, l'unica risposta che mi sono dato è che nell'83 quella moto, fosse uscita con un blocco predisposto..

Ho guardato nel libretto e la sigla del motore in effetti è quella VSX1T.

Poi ho iniziato ad informarmi ed ho capito che quel blocco è stato montato almeno per 3 anni..

 

Per quanto riguarda il miscelatore, pensavo di non montare nemmeno l'alberino e tappare il carter in qualche modo...ovviamente lascio la ruota dentata sull'albero motore per non modificare i vari spessori

 

P.S.

alla fine dei lavori, pensavo di farla d'epoca...pensi che ci possano essere dei problemi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro che intendo io è quello di applicare delle toppe di lamiera dove la pedana è particolarmente insana,di conseguenza non ne sarebbe necessaria l'intera sostituzione.Per reinserire l'impianto elettrico puoi utilizzare una normale molla da elettricista o del fil di ferro,non sarà complicato vedrai,mentre per quel che riguarda il manubrio e lo sterzo sei sulla strada giusta....:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao "senatore", grazie per l'intervento.

 

Ebbene, è una domanda che mi sono posto anch'io all'inizio..

Una delle prime cose che ho smontato, è stato proprio il carburatore e vedendo il miscelatore, l'unica risposta che mi sono dato è che nell'83 quella moto, fosse uscita con un blocco predisposto..

Ho guardato nel libretto e la sigla del motore in effetti è quella VSX1T.

Poi ho iniziato ad informarmi ed ho capito che quel blocco è stato montato almeno per 3 anni..

 

Per quanto riguarda il miscelatore, pensavo di non montare nemmeno l'alberino e tappare il carter in qualche modo...ovviamente lascio la ruota dentata sull'albero motore per non modificare i vari spessori

 

P.S.

alla fine dei lavori, pensavo di farla d'epoca...pensi che ci possano essere dei problemi?

 

Grazie

No, nessun problema. Comunque, lascia solo la rondella dentata dietro la frizione. Quel fermo che ora c'è sull'alberino annegato nel carter, lo toglierei. Tieni comunque presente che, se hai tutti i pezzi puoi far funzionare il miscelatore automatico. Se non vuoi fare il foro nel telaio per la fuoriuscita della spia/bolla, puoi tranquillamente eliminare la spia/bolla dal serbatoio dell'olio e tappare il foro nel serbatoio. Ovviamente, dopo, non avrai nessun riscontro esterno dell'olio a disposizione, per cui dovrai ricordarti di verificare di tanto in tanto quanto olio hai nel serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun problema. Comunque, lascia solo la rondella dentata dietro la frizione. Quel fermo che ora c'è sull'alberino annegato nel carter, lo toglierei. Tieni comunque presente che, se hai tutti i pezzi puoi far funzionare il miscelatore automatico. Se non vuoi fare il foro nel telaio per la fuoriuscita della spia/bolla, puoi tranquillamente eliminare la spia/bolla dal serbatoio dell'olio e tappare il foro nel serbatoio. Ovviamente, dopo, non avrai nessun riscontro esterno dell'olio a disposizione, per cui dovrai ricordarti di verificare di tanto in tanto quanto olio hai nel serbatoio.

 

Ci avevo pensato, ma ho qualche dubbio per il passaggio a moto d'epoca...così non sarebbe conforme alla serie dell' 83'..

poi leggendo i vari topic, mi sembra che sia un elemento che si rompe non così di rado...

 

quindi pensavo di tenermi sempre un pò d'olio nel bauletto evia...più veloci della luce...rettifico...più veloci di un ciclista..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ci avevo pensato, ma ho qualche dubbio per il passaggio a moto d'epoca...così non sarebbe conforme alla serie dell' 83'..

poi leggendo i vari topic, mi sembra che sia un elemento che si rompe non così di rado...

 

quindi pensavo di tenermi sempre un pò d'olio nel bauletto evia...più veloci della luce...rettifico...più veloci di un ciclista..

Proprio per questo ti ho detto che potresti anche non fare il foro nel telaio. Riguardo al rompersi o meno del miscelatore automatico, io ho due vespe dotate di miscelatore e non ho mai avuto problemi con nessuna delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo ti ho detto che potresti anche non fare il foro nel telaio. Riguardo al rompersi o meno del miscelatore automatico, io ho due vespe dotate di miscelatore e non ho mai avuto problemi con nessuna delle due.

 

Neanche io :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...