Vai al contenuto



Ricettario del Rodaggio


Neropongo
 Share

Recommended Posts

io ho appena rifatto il motore al mio px con sostituzione di quasi tutti i componenti ad eccezione di biella e crociera che erano a posto.

la nuova configurazione presenta frizione denti dritti e rapporti allungati, al cilindro è stata fatta una rettifica e son stati sostituiti pistone e fasce.

la miscela la sto facendo al 2%abbondante ma da quel che leggo devo aver maltrattato il motore in rodaggio:orrore::orrore::orrore:

ho percordo ormai 200 km (più un altro centinaio del meccanico che mi ha fatto i lavori per le prove di carburazione,che non so se e quanto l'ha strapazzata ma di cui mi fido abbastanza) e

qualche tiratina al massimo gliel'ho data (3o4 volte per qualche secondo) anche se a motore caldo e dopo accelerazioni graduali.

inoltre ho percorso complessivamente una cinquantina di km in tangenziale a velocità costante 70km/h.

Devo preoccuparmi o posso star tranquillo?

inoltre c'è qualcosa che posso fare per ovviare?

grazie

 

ammazza....cento km per fare una carburazione.....

t'è costata 50-60 euro + la miscela....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

si perchè ha fatto varie prove per ottimizzare ad alti bassi e medi.

la polidella non gli piace perchè dice che svuota ai medi con la mia configurazione,quindi ha fatto tante prove in varie condizioni,approfittando mi ha fatto un po' di rodaggio.

la benza l'ha pagata lui,ma è un mio amico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

1-ma dopo il rodaggio gli spigoli delle luci si attunuano fino a smussarsi ?

2-bisogna rodare la frizione ( immergendola prima in olio del cambio)?

3-(Anche se scaldo sempre) in teoria i cuscinetti nuovi sarebbero da rodare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1-ma dopo il rodaggio gli spigoli delle luci si attunuano fino a smussarsi ?

2-bisogna rodare la frizione ( immergendola prima in olio del cambio)?

3-(Anche se scaldo sempre) in teoria i cuscinetti nuovi sarebbero da rodare ?

grazie

 

1. no

2. si

3. si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L altro giorno ho acceso la mia special dopo aver cambiato rapporti nuovi e tutti i cuscinetti nuovi ..... accesa.....

.......pprrr ....prrrrr.....ppprrr .........NNNNNOOOOOOO!!!!!!:orrore::orrore::orrore:.....

....SPEGNIII!!!!!:::::L OLIOOOOOOOOO motoreeeeeeee!!!!!!!!

 

è stata senza olio per 20/30 secondi!!!!

che pauraaa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da come si son assestati i componenti.

Alcuni difetti, o escono subito o non escono più.

Altri, è più facile che escano dopo.

 

Il motore, se fuma dopo pochi km, non è stato fatto... anzi i pezzi son stati presi e lanciati dentro a caso :risata:

In caso di errate tolleranze, e quindi anche scarso bilanciamento, il difetto si riscontra sulla durata.

 

CIAO LL

 

cosa intendi per " il motore FUMA dopo pochi km"?

 

ti spiego la mia domanda

 

ho montato il mio nuovo 130 mono carb 24 campana 90 e volano alleggerito sulla mia vespetta 50, ho fatto un giretto di circa 15km in rodaggio CON MISCELA AL 3% OLIO SINTETICO (ho solo rettificato e sostit pistone e fasce, il resto del blocco é rimasto come da acquisto) e tornando a casa mi sono accorto che, forse per calore eccessivo (non so) FUMAVA!!! ma non dalla marmitta, proprio del

coprivolano!!!

 

DEVO PREOCCUPARMI ??!!??!! :mah::mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO LL

 

cosa intendi per " il motore FUMA dopo pochi km"?

 

ti spiego la mia domanda

 

ho montato il mio nuovo 130 mono carb 24 campana 90 e volano alleggerito sulla mia vespetta 50, ho fatto un giretto di circa 15km in rodaggio CON MISCELA AL 3% OLIO SINTETICO (ho solo rettificato e sostit pistone e fasce, il resto del blocco é rimasto come da acquisto) e tornando a casa mi sono accorto che, forse per calore eccessivo (non so) FUMAVA!!! ma non dalla marmitta, proprio del

coprivolano!!!

 

DEVO PREOCCUPARMI ??!!??!! :mah::mah::mah::mah::mah:

 

HAI la cuffia nuova?

capita che succeda....

 

Se scalda molto facile facile che sia anticipato di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

HAI la cuffia nuova?

capita che succeda....

 

Se scalda molto facile facile che sia anticipato di accensione

 

sì la cuffia é nuova: nella vecchia avevano fatto un'asola che non capendo a che servisse ho pensato di eliminare sostituendola...anzi, se mi spiegaste anche a cosa serviva visto che non era la prima che vedevo....

 

e insomma, fuma perché troppo caldo? o per la cuffia? e se ùè la cuffia, perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la cuffia é nuova: nella vecchia avevano fatto un'asola che non capendo a che servisse ho pensato di eliminare sostituendola...anzi, se mi spiegaste anche a cosa serviva visto che non era la prima che vedevo....

 

e insomma, fuma perché troppo caldo? o per la cuffia? e se ùè la cuffia, perché?

 

LA CUFFIA tocca il cilindro

se tocca e il cilindro è caldo è facile che fumi

 

poi bisogna vedere se il caldo del cilindro è...troppo caldo

 

il cilindro scalda molto quando:

- hai le alette sporche

- è male raffreddato dal volano

- hai un anticipo di accensione troppo marcato

 

più il cilindro scalda, più gli spigoli son caldi

più gli spigoli son bollenti e.....più danni possono fare

 

ora la domanda: nel tuo polini, che anticipo di accensione rispetto al pms hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

SECONDO ME LA VERA DURATE DEL MOTORE OLTRE AD UN BUON RODAGGIO CONSISTE ANCHE NELLA MANIERA IN CUI SI USA:

 

1 SCALDARLO SEMPRE BENE E IN CORSA ACCELERANDO POCO:mavieni:;

 

2 NON STRAPPAZZARLO IN CONTINUAZIONE CON PARTENZE TIRATE ECC E NON ELIMINANDO PERò IL BRIO DALLA GUIDA(CIOè NON ESAGERARE GUIDANDO COME VECCHI CON IL CAPPELLO):noncisiamo:;

 

3 FARE DELLE TIRATE O PARTENZE A RAZZO OGNI TANTO PER MANTENERE IL MOTORE ALLEGRO:risata1:

 

(IL CONTINUO STRESSARE:frustate: IL MOTORE CON GUIDA SPORTIVA GLI ACCORCIA NOTEVOLMENTE LA VITA)

Link al commento
Condividi su altri siti

SECONDO ME LA VERA DURATE DEL MOTORE OLTRE AD UN BUON RODAGGIO CONSISTE ANCHE NELLA MANIERA IN CUI SI USA:

 

1 SCALDARLO SEMPRE BENE E IN CORSA ACCELERANDO POCO:mavieni:;

 

2 NON STRAPPAZZARLO IN CONTINUAZIONE CON PARTENZE TIRATE ECC E NON ELIMINANDO PERò IL BRIO DALLA GUIDA(CIOè NON ESAGERARE GUIDANDO COME VECCHI CON IL CAPPELLO):noncisiamo:;

 

3 FARE DELLE TIRATE O PARTENZE A RAZZO OGNI TANTO PER MANTENERE IL MOTORE ALLEGRO:risata1:

 

(IL CONTINUO STRESSARE:frustate: IL MOTORE CON GUIDA SPORTIVA GLI ACCORCIA NOTEVOLMENTE LA VITA)

 

1 - Scaldarlo bene, sono d'accordo - in corsa...il giusto

2 - Non sono d'accordo

3 - Concordo

il continuo stressare il motore con guida sportive gli ALLUNGA notevolmente la vita, a patto ogni tanto di fare un buon lavaggio .... Parlo per esperienza personale nei motori che ho preparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate:Ragazzi, va considerato che si tratta di motori raffreddati ad aria e di conseguenza le tolleranze sono comunque più "larghe". Fa scuoa il motore della porsche o della 500 (vecchia) che li potevi accendere a meno 40 e partire a tavoletta tanto non grippavi mai..

Secondo me un bel 2,5% e una carburazione un po' grassa assieme ad un po di attenzione per un paio di pieni a non tirare troppo il collo al motore sono la premessa (specialmente a luglio..) Poi un cambio d'olio magari anche prima dei 1000 km e gradualmente una progresisone per arrivare a tiargli un po' il collo per un altro paio di pieni e tutto è ok. Una domanda invece riguardo alla faccenda della presenza o meno del piombo nella benzina.. Infatti è opinione generale che gli additivi al piombo servono principalmente per la sede delle valvole die motori 4 tempi. Ma.. nel caso del 2 tempi i cuscinetti di banco sono lubrificati dall'olio della miscela (da qui la necessità di un olio buono) Ora, secondo voi, un po dipiombo nei cuscinetti, soprattutto quando sono nuovi guasta ? non gli fa nulla ? gli fa bene ?

Grazie per le opinioni xchè ho un dubbio... lo metto o non lo metto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo porre una domanda ai più addentrati di rodaggio e motori,

posseggo una t5 a cui dovrei fare la carburazione (monterò una simonini) e fasce, domnda posso fare entrambe o mi conviene fare prima la carburazione e dopo le fasce?:mah::mah::mah:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo porre una domanda ai più addentrati di rodaggio e motori,

posseggo una t5 a cui dovrei fare la carburazione (monterò una simonini) e fasce, domnda posso fare entrambe o mi conviene fare prima la carburazione e dopo le fasce?:mah::mah::mah:

Grazie.

 

prima fai il motore

la carburazione è l'ultima parte della messa a punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

quindi in sintesi monto marmitta e fasce, rodaggio, e poi carburazione, ho capito bene? ma il rodaggio devo farlo secondo la ricetta? tenete presente che la mia t5 ha il miscelatore quindi devo aggiungere ulteriore olio nella benzina?:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...