Vai al contenuto


Sabbiatrice fai da te: le foto


2IS
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Onestamente, fossi in te, lascerei stare i compressori valex

Quoto magari un ceccato

http://www.ceccato-compressors.com/ceccato/ceccato_it.nsf/Pages/JRES-5W2DUH?open

 

Io ho proprio uno di quelli e sono soddisfattissimo:

cmpr2_544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ed il prezzo?

è da rimanere soddisfatta la Ceccato?? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità si paga, il motore che ho usato per il sollevatore per risparmiare 40 euro alla fine ne ho speso 50 per modificarlo, quindi vale la pena a analizzare la funzione che deve svolgere l'attrezzo, penso che per un compressore meglio 100euro di più che poi dopo poco trovarti a spendere per sistemarlo.

Quando ho portato il motore a modificare aveva 4 compressori di quelli comperati nei centri commerciali e tutti da rifare l'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.. qui non posso darti torto....

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...allora meglio aspettare un po' di più ma prendere qualcosa di meglio. L'unico problema è chissà quando...mi sa che finirà come tutti gli altri progetti, rimandati a tempo indeterminato, tornio, fresatrice, tig...

Il portafogli magro sta fermando la mia corsa all'indipendenza... :cry::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ed il prezzo?

è da rimanere soddisfatta la Ceccato?? :-)

 

Beh l'ho preso tramite la mia ditta e ho risparmiato qualcosa, ma il prezzo e' decisamente piu' alto di Valex, un Ceccato da 100 litri oggi non credo costi meno di 400 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ecco le foto della mia cabina per sabbiare,un pò più grande rispetto alle altre postate...per la chiusura ho usato del velcro adesivo lato celofan e lato struttura l'ho spillato al momento non ho messo nessuna luce spero non serva. Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi è ben accetto.

Ciao a tutti e complimenti a 2is per il suo progetto e gli altri utenti per aver condiviso le loro esperienze.

29062009272.jpg

29062009277.jpg

29062009275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTONI !!!!!!!!!!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

noi in garage ne stavamo appunto ultimando una .... e gli spunti che hai dato tu sono davvero geniali !! fino adesso usiamo un vecchio (in tutti i sensi) compressore a miscela da 5hp (che per spostarlo servono 3 persone...pero' fa' il suo sporco lavoro) ... abbiamo creato una mini gabbia 2mt x 1mt (scheletro di una libreria componibile in acciaio...3 pareti con lastre saldate (lati e tetto)...la parte frontale totalmente aperta...) con rete elettrosaldata inferiore per il recupero della sabbia (che ancora date le dimensioni avviene manualmente...con un enorme cassetto tipo recupera cenere dei barbecue e qualcuno con scopa e palettina...l'idea era appunto quella) !! come pistola nn so' manco io cosa sia...era col Panzer (nomignolo per il compressore) una di quelle pistole in acciaio con carica dall'alto per vernici e regolatore di pressione solo sul manico... come filtro per l'umidita' abbiamo adottato "un filtro anti umidita'" per motori a scoppio (derivazione go cart) !!

 

 

Purtroppo nn abbiamo ancora avuto modo di provarla al 100% (le poche prove sono state fatte con "omino" che si avventura armato di pistola vestito con tuta ignifuga dei vigili del fuoco con tanto di maschera per respirare (credo si chiami anti particolato) !! abiamo sparato microacciaio (ne avevamo circa 3kg...grazie ad un amico tornitore che la rivende appunto per fare sabbiature) ... il test e' stato fatto su un telaio di un vecchio forno (acciaio...arruginito in parole pavore) ... il risultato e' stato buono ... lastre pulite e rogna tolta ...ma i costi ci frenano un po' (piu' che altro per il fattore sicurezza) ...l'unico NEO e' la vivibilita' dell'intero garage dopo il processo di sabbiatura.....(anche se sono circa 150 mq) resta inagibile per 2 giorni prima che si depositano tutte le micropolveri...direi che questo e' un bel problema a meno di chiudere la "gabbia" e usare degli aspiratutto per risucchiare le polveri in aria !!

 

c'e' da lavorarci cmq :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Domani spero di poterla testare un pò, come si intravede dalle foto c'è un telaio di un px all'interno è la mia vespa.....se il tempo permette avrò modo di testare e migliorare eventali difetti che sorgeranno...per il recupero sabbia ho pensato di non fissare la parte inferiore del celofan in modo che quando ho finito potrò sollevarlo senza problemi per la raccolta della sabbia accedendo dl lato con il velcro.

Ho notato che cloud717 parla di sferette di acciaio io la sabbia che ho comprato sembra smeriglio in polvere ne ho prese due grane diverse una per la sgrossatura e una per la rifinitura.....speriamo bene.....cmq appena posso postero altre foto.

Grazie a tutti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

polvere di acciaio almeno cosi' viene rvienduta :) era l'unica cosa che avevamo in garage da poter sfruttare (oltre alla sabbia di fiume) ... la polvere d'acciaio sparata intorno ai 7bar toglie di tutto ... ma penso che cmq resti parecchio aggressiva ... (e nociva per l'uomo :-() !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qui per condividere la mia esperienza con la cabina per sabbiare,come detto in precedenza qualche difettuccio c'era ed è venuto a galla nelle prime ore di uso....una luce all'interno è necessaria per poter vedere benissimo anche se senza si vede comunque,poi un altro difettuccio è stato il vano di entrata dei bracci un pò piccolino e quindi fastidioso in alcuni movimenti,per il resto la cabina tiene bene ho sabbiato l'intera pedana senza sverniciare anche se ci ho impiegato un pò di tempo visto il mio cmpressore piccolino....60 lt....ulteriori aggiornamenti e altre foto le posterò quanto prima

Grazie a tutti per evetuali interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Complimenti agli archimede di turno... Che grana di sabbia è consigliabile utilizzare per le parti in ferro e che tipo per le parti in alluminio??

Ho l'alluminio è troppo tenero per essere trattato con la sabbiatrice?

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

Per rispondere alla domanda di architect penso che per quanto riguarda l'alluminio è meglio non trattarlo con la sabbia...se non sbaglio ho letto in giro che essendo delicato e consigliato no sabbiare le parti in alluminio pena eventuali buchi che potrebbero crearsi...per quanto riguarda la sabbia da usare per il ferro io ho comprato due sacchi di sabbia di diversa grana uno con grana da 80 per sgrossatura e un altro con grana da 200-300 per la finitura,ho speso in tutto 100-110 euro ora non ricordo con precisione,se vuoi posso mandarmi in privato il link dove poter comprare la sabbia

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tua idea e buona complimenti però non dice che compressore usi quanti litri a che bar lav,che sabbia usi?? cmq bel lav

 

 

Ciao gigliutti se ti riferisci a me forse non hai letto tutta la discussione perchè ho parlato di tutto ciò che hai chiesto l'unica dimenticanza da parte mia è stata forse quella di non scrivere a che bar.

Comunque visto che sono qui a risponderti ti faccio un breve riepilogo:

 

Compressore Usato 60 litri (è piccolo per fare grosse superfici,praticamente è sempre in moto.

Sabbia utilizzata : Grana 80 per sgrossatura e Grana 200-300 per Finitura

Bar Utilizzati: 7-8 a compressore carico durante la sabbiatura quando scendi sotto i 5-6 mi fermo per far raggiungere dinuovo la pressione desiderata.

Spero di essere stato esauriente nella risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Ciao ragazzi,sono nuovo su questo forum,per prima cosa vorrei complimentarmi con tutti per i bei lavori che fate...

secondo poi vorrei gentilmente rivolgervi una domanda tecnica e in particolar modo al Sig. Paolo, credo che si chiami così il ragazzo che ha costruito la sabbiatrice:

allora ho costruito una sabbiatrice per sabbiare dei pezzi di una moto, il mio problema è il seguente: "la pistola non tira sabbia".

Mando delle foto in allegato nella speranza che sia Paolo o altri di voi mi possiate dare gentilmente una mano nel risolvere questo problema.

Grazie a tutti!

ima iphone 001.jpg

ima iphone 004.jpg

ima iphone 005.jpg

ima iphone 006.jpg

ima iphone 007.jpg

ima iphone 008.jpg

ima iphone 009.jpg

ima iphone 002.jpg

ima iphone 003.jpg

ima iphone 010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Per 2IS

mi viene una curiosità: quando stai sabbiando che cosa esce dal tubetto sotto la sabbiatrice?

Solo sabbia?

e tutta l'aria che viene insufflata dentro la cabina attraverso la pistola, che fine fa?

Da sotto dovrebbe uscire sì la sabbia, ma anche molta polvere assieme a tutta l'aria immessa nella cabina? o mi sbaglio?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sorta di essiccatore forse l'ho visto, per caso assomiglia vagamente al bicchierino di decantazione dei serbatoi delle farobasso? ecc

 

Forse dico una minchiata ma.. essendo il compressore piccolo il pistone (o il girante) che pompa l'aria nel serbatoio scalda parecchio perchè per fare volume d'aria fa un casino di giri e non si ferma mai.

L'aria (calda perchè è passata la dentro) arriva dentro al serbatoio che è di ferro e freddo e condensa e ti ritrovi non più con dell'aria che reca una sua percentuale di umidità relativa dovuta all'atmosfera ma con dell'aria che si porta dietro della vere e proprie particelle di acqua (come se si scomponessero) e questo impasta pistola e ugello. Almeno questo è un ragionamento che avevo fatto tempo fa usando un attrezzo di quel tipo per pulire un'inferriata.

Magari isolando il serbatoio con lana di vetro, polistirolo o altro e magari trovando il modo di scaldarlo un po' ottieni qualche risultato

 

Per il bicchierino di decantazione se vai in farmacia trovi quelli che si usano per le bombole di ossigeno portatili dei malati, mi oare che lo chiamino gorgogliatore, è proporio un po come il bicchierino del rubinetto vecchio delle vespe: l'aria ci passa dentro e l'acqua resta nel bicchierino che poi svuoti. Un narghilè al contrario insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti complimenti per la tua realizzazione a livello quasi professionale.

Io non ti posso essere di molto aiuto, ma avendo provato a sabbiare con la tua stessa attrezzatura all'aria aperta (ti lascio immaginare fin dove avevo la sabbia dopo) ho avuto gli stessi problemi. La sabbia, anche finissima, è troppo pesante per quel compressore che in un amen scende di pressione e non la tira più. Io ho risolto girando il tubicino d'ingresso della sabbia verso l'alto (nella mia è possibile) e adattandoci un contenitore per vernice da pistola a caduta. In questo modo la sabbia non deve essere più aspirata ma solo sparata e l'aria diventa sufficiente.

 

Altro argomento: non usare sabbia di mare perchè il salino contenuto è deleterio. Se proprio si vuole usare sabbia prendere quella da costruzione, allargarla per farla asciugare e setacciarla per togliere le pietruzze.

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...