Vai al contenuto



Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Un trucchetto che funziona,basta risegare con il seghetto come da

foto fino quasi a sotto e importante arrotondare tutti gli spigoli vivi

intorno al ferodo e anche nei tagli .Il tempo che si assestano poi

mi direte.Questo post vale x chi come me non lo sapeva.

Alla prossima Emanuele

dsc_9868_143.jpg

dsc_9867_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...

Io ho pensato la stessa cosa ma ho ragionato al contrario,il lavoro l'ho fatto realizzare da un officina specializzata in elaborazioni di impianti frenanti per vetture sportive e da competizione. La frenata è migliorata decisamente anche perchè ho provveduto a fare rivestire le vecchie ganasce con un materiale più morbido dell'originale. Gli intagli puliscono sempre la superficie delle ganasce e l'inclinazione favorisce l'espulsione dei residui di polvere. Ovviamente la durata sarà inferiore,a fine stagione vi dirò quanti km ho fatto con 2 vespe,una ET3 e una P200E elaborata. Allego foto,ciao a tutti.

19082006_010_.jpg

19082006_009_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Io ho pensato la stessa cosa ma ho ragionato al contrario,il lavoro l'ho fatto realizzare da un officina specializzata in elaborazioni di impianti frenanti per vetture sportive e da competizione. La frenata è migliorata decisamente anche perchè ho provveduto a fare rivestire le vecchie ganasce con un materiale più morbido dell'originale. Gli intagli puliscono sempre la superficie delle ganasce e l'inclinazione favorisce l'espulsione dei residui di polvere. Ovviamente la durata sarà inferiore,a fine stagione vi dirò quanti km ho fatto con 2 vespe,una ET3 e una P200E elaborata. Allego foto,ciao a tutti.

 

Molto interessante anche questa modifica, per caso ci sai dire anche quanti intagli (sembra 4), con che inclinazione e di che profondita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,gli intagli ora sono 4 ma faremo preparare tamburi con 3 intagli perchè a bassissima velocità quando 2 intagli sono contemporaneamente sulle ganasce la frenata è un pò ruvida,la larghezza ora è 2 mm. li faremo 1.5 mm. la profondità è 1,5 mm. l'inclinazione ora non la posso misurare perchè ho ancora i tamburi montati comunque è stata scelta dall'officina che ha realizzato la modifica in base a loro parametri.Non avevano mai fatto modifiche a tamburi Vespa che sono molto più piccoli e ruotano a velocità minori di quelle di un automobile quindi questo è un esperimento. Ulteriori ragguagli e misure ve li darò con piacere appena avremo fatto almeno 2000/2500 km e monteremo i tamburi modificati che faremo realizzare inizialmente però solo per la ET3 che è risultata più sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

ok perfetto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Mi chiedevo ma intagliare il tamburo non è che si va a indebolirlo specialmente se lo hai già rettificato? e con le vespe con ruote da 8 visto che hanno il tamburo non tanto consistente?

 

intagliare il tamburo non è la soluzione ideale...

 

...considerando che il tamburo è fatto di un materiale duro in movimento.. se questo si blocca (magari perchè nel tempo ha rovinato le ganasce) .... sono guai...

 

la soluzione di Calabrone è, secondo me, più sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ad indebolirlo ce ne vuole, gli intagli coinvolgono solo l'anello di ghisa e non la fusione d'alluminio.

Al di là di questo ho la sensazione che una modifica del genere potrebbe agevolare il bloccaggio della ruota; e comunque dovrebbe essere più efficace la soluzione di Emanuele, basandosi sull'eliminazione degli spigoli vivi dei ceppi e sulla possibilità di far sfogare le polveri residue...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi chiedevo ma intagliare il tamburo non è che si va a indebolirlo specialmente se lo hai già rettificato?

Secondo me contribuisce alla sua ovalizzazione (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

I tamburi delle auto sono in acciaio e di spessore più consistente di conseguenza non risentono delle piccole incisioni che si va a fare.Il tamburo della vespa non penso che ha un spessore elevato, come già detto magari anche rettificato se si incide e poi vai a sollecitarli facendo molta discesa non vorrei che surriscaldandosi o si ovalizzano o dove si sono fatte le incisioni si spacchi.Secondo il mio parere si può fare facendo attenzione al spessore dell'anello in ghisa,però il sistema più sicuro e quello che ci ha mostrato calabrone,a me consigliato da un meccanico della mia zona tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Al di là di questo ho la sensazione che una modifica del genere potrebbe agevolare il bloccaggio della ruota
al di là del fatto che il materiale d'attrito ha una sorta di elasticità, che potrebbe quindi scaricarsi sui solchi (spero di farmi capire) migliorando la frenata.

Cosa che, ovviamente, non ha la ghisa del tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

ciao ragazzi,in effetti è vero.Il fatto che gli intagli a 45° con tutte le smussature io lo pratico dal '79 sulle mie moto,e adesso che mi sono preso una t5 ,difatti chiedevo giorni fa come si smontasse il tamburo,l'ho fatto sul posteriore e vi assicuro una frenata piu' omogenea,a patto di sostituire le ganasce un po' prima e di spolverarle con aria compressa ogni tanto(io per scaricarmi i nervi faccio manutenzione e vado in moto anche se sono cardiopatico da due anni e con gli anticoagulanti rischio di morire dissanguato se dovessi farmi male,ma le moto per me sono la miglior medicina per questa vita di m..)scusate il dilungarmi,in effetti sconsiglierei i tagli sul tamburo perchè diversi come fattura da quelli delle auto,un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti! Anche io sono del parere che gli intagli sulle ganasce siano la soluzione migliore, non solo per salvaguardare i tamburi ma anche per salvaguardare il portafogli.

A mio parere comunque consiglio per chi ha una small sopratutto una 50 di fare addirittura solo 2 intagli sulle ganasce, sopratutto su quelle posteriori; a me è successo che con troppi intagli la vespa inchiodasse ogni volta che sfioravo il freno.

A conclusione comunque anche io consiglio a tutti di seguire quanto suggerito da calabrone, i risultati saranno ottimi!

SALUTI E BUONE FESTE A TUTTI!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerito da calabrone

ATTENZIONE non l'ho inventato io,ma avendo una certa eta'

ne ho ...battuto di marciapiedi per cui e' stato giocoforza

farmi un certo database.Quindi come mi vengono in mente

li posto in loco...a disposizione.Del resto si e' qui anche per

dare oltre che ricevere.Non fate i timidi e ...confessate il

Vs SAPERE ,ho sentore che ci sono altri Archimede come

Vespazza fra di voi.

 

Calabrone...battone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io sulla orange power ho il problema poco freno sull'anteriore..proverò a fare gli intagli sulle ganasce prima ( che sono nuove ed originali e non new fren).. conto di farlo domenica sera o al+tardi lunedì sera ..sempre moglie permettendo..vi dirò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Paolone, un ulteriore miglioramento lo avresti montando il piatto autocentrante dell'Arcobaleno. Ho visto le foto della OrangePower nella galleria; notando la presenza dei galletti di chiusura dei cofani devo dedurre che si tratti una PX precedente al 1982. Quindi è verosimile che abbia la forcella con perno da 16mm. In questo caso, dovresti procurarti la forcella degli ultimi PX prodotti prima della serie Arcobaleno, con asse da 20mm, e montarci il piatto Arcobaleno.

 

Prima, però, controlla, che magari hai già la forcella giusta e ti serve solo il piatto. Senza smontare nulla puoi capire la dimensione dell'asse ruota. Se la sede della borchietta sul tamburo è da 30mm, l'asse è da 16mm; se la sede è da 36mm, l'asse è da 20mm.

 

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho cambiato le ganasce da poco e nel momento in cui freno fischiano. credo non sia normale, vero? ...forse dovrei fare gli intagli anche io?

ciao

A me questo succede se monto ganasce non originali. Forse, quando fischiano, è perchè hanno una mescola più dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...