Vai al contenuto



Restauro P150X senza frecce (1980)


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ci ha pensato mio padre, mi pare a Magenta, chiedo ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo Marco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bordoscudo montato

 

DSCF7815.JPG

 

... e lucidato

 

DSCF7829.JPG

 

 

Montato anche il bloccasterzo, con il relativo coperchietto.

 

DSCF7813.JPG

 

 

Installata anche la serratura del bauletto, che è stato rimontato con i suoi chiodi originali sulle cerniere. Inseriti anche i quattro gommini di contrasto.

 

DSCF7818.JPG

 

 

Riassemblato il manubrio. Le guide in nylon delle guaine non sono ancora state inserite completamente.

 

DSCF7817.JPG

 

 

Rimontato anche il devioluci. Il coperchietto è nuovo, il vecchio aveva subito l'effetto dell'irraggiamento solare, divenendo più chiaro ed opaco.

Il coperchietto è lo stesso montato sulla Special, per cui di facilissima reperibilità. Non si può dire lo stesso per il devioluci, dato che è sì molto simile a quello Special, ma ha comunque il selettore luci a tre posizioni: ovviamente deve controllare un faro biluce + posizione.

Sicuramente quel tipo di devioluci era montato sulle Special estere, almeno quelle prodotte per certi paesi (vedi Germania), poichè esse erano dotate di faro biluce.

Tutto questo discorso non vale per il 200 senzafrecce, dato che monta il devioluci di tutti gli altri PX prima serie, quello col selettore luci a bilancere, ovviamente sprovvisto del pulsante di massa (sostituito dal contatto chiave).

 

DSCF7821.JPG

 

 

Listelli pedana rimontati.. su entrambi i lati della pedana, ecco una foto a lavori parzialmente svolti:

 

 

DSCF7826.JPG

 

 

DSCF7827.JPG

 

Il metodo per ribattere i chiodi è il solito: martello non troppo pesante, tronchesi per tagliare i ribattini, un cartoncino fustellato da usare come maschera (utilissimo, specie con i fori in prossimità della bordatura della pedana), un cacciaspine piccolo per aiutarsi quando il ribattino non è ben saldo. E infine, ovviamente, la lima, con la quale ribadire qualche colpo, lasciando la classica zigrinatura... imitazione dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo so, ce n'è una anche sullo scudo. Una volta montata, con la vernice ben asciutta, devo portarla di nuovo da carrozziere per la lucidatura in alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho appena montato il bauletto retroscudo, che ha aderito bene allo scudo stesso (che del resto non ha mai subito colpi). La guarnizione è quella originale, pulita e "nutrita" con abbondante olio di silicone. Fa miracoli.

 

Le viti che fissano i bauletto retroscudo sono state scelte accuratamente, sono le più simili a quelle originali, che erano un po' malconce ed arrugginite. Il risultato è ottimo, a livello estetico.

 

DSCF7841.JPG

 

DSCF7843.JPG

 

 

Nel frattempo ho montato anche i galletti dei cofani, il tappetino centrale ed il gancio sottosella.

 

 

Tappetino:

 

DSCF7850.JPG

 

 

Gancio portaborse:

 

DSCF7845.JPG

 

 

Particolare dei galletti: la parte in fusione è stata verniciata col solito nero ad alta temperatura, tenace e particolarmente opaco.

 

DSCF7848.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
marben,

ma stai facendo di tutto per andare con questa Vespa all'evento

piazza ducale in Vespa a vigevano???

 

ihihihi

 

Purtroppo no, attenderò la conclusione della pratica FMI per assicurarlo presso l'agenzia che assicura anche le auto di famiglia, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole (leggasi i miei) :mrgreen:

 

Quindi prima di camminare passeranno due mesi buoni.

 

Ora stacco, quando rientro stasera conto di montare cavalletto e pedale del freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare dei galletti: la parte in fusione è stata verniciata col solito nero ad alta temperatura, tenace e particolarmente opaco.

 

DSCF7848.JPG

:shock: perchè nero opaco? vanno colore naturale dell'alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sul px? Niente affatto, erano verniciate di nero!

Lo stesso colore della cresta del parafango.

Sotto c'è ancora la vernice originale.

 

Non è l'unica, la mia, sulla quale li ho visti verniciati, e non credo sia un lavoro posticcio fatto dai proprietari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul px? Niente affatto, erano verniciate di nero!

sei sicuro?

il mio PX è del 1979 e NON ha mai avuto i "galletti" verniciati di nero...tantomeno il senzafrecce del mio vicino di casa che è del 1978. :noncisiamo:

se guardi le prove di Motociclismo fatte all'epoca, ti renderai conto.

oltretutto posseggo un pieghevole dell'epoca sul quale il concessionario mi aveva "vergato" a penna i prezzi delle varie versioni dove campeggia un P150X verde "tipo vallombrosa"...con i fermacofani alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vernice c'era, sennò non li avrei verniciati, era ormai sul grigio, come quella della cresta e dello "sfondo" delle due scritte... Colpa del sole.

Era un po' graffiati ma ritengo siano indubbiamente originali così.

Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma ritengo siano indubbiamente originali così.

Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980...

beh...sono in molti ad avere PX di quell'epoca che bazzicano qui ad avere postato foto del loro mezzo, fai un po' il conto di quanti hanno le chiusure verniciate di nero...

il fatto che tu dica che tendessero al grigio si spiega con il fatto che il materiale dovrebbe essere lo stesso di quello del gancio portaborse che ossidandosi un pochino vira appunto verso il grigio, da non confondere a mio avviso con un nero opaco "sbiadito" alla stregua del fregio del parafango.

per me verniciarli di nero è un errore. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...ma ritengo siano indubbiamente originali così.

Vediamo se qualcun'altro ha un PX del 1980...

beh...sono in molti ad avere PX di quell'epoca che bazzicano qui ad avere postato foto del loro mezzo, fai un po' il conto di quanti hanno le chiusure verniciate di nero...

il fatto che tu dica che tendessero al grigio si spiega con il fatto che il materiale dovrebbe essere lo stesso di quello del gancio portaborse che ossidandosi un pochino vira appunto verso il grigio, da non confondere a mio avviso con un nero opaco "sbiadito" alla stregua del fregio del parafango.

per me verniciarli di nero è un errore. :ciao:

 

No, ovviamente non stiamo parlando si semplice ossidazione, come può essere l'effetto di alcune parti in zama che diventano scure e si opacizzano (vedi coperchietto del bloccasterzo)

Sui miei si vedeva chiaramente uno strato di materiale, chiaramente vernice.

Ovviamente so distinguere l'ossido dalla vernice :mrgreen: Soprattutto perchè graffiata, quindi si vedeva bene lo spessore.

 

x Gianni: galletti neri negli anni '90?? Ma se non c'erano più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...