Vai al contenuto


carburazione e colore candela... ma c'entrano ancora qualcosa???


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

premetto che in tuning large c'era già questa discussione con tanto di sondaggio: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/30751-carburazione-colore-candela-mettiamoci-d-accordo-sondaggio

 

ora sinceramente mi pareva utile riportarla anche qui in tuning small e sentire il vostro parere.

devo dire che io inizio a pensare che il colore della candela non abbia più nessun valore o quasi.

questo perché con tutti gli additivi, etanolo (almeno qui in vrancia la benzina E10 é diffusissima) e schifezze che buttano dentro la benzina, questa tende a colorare sempre meno la nostra amata candela. :nono:

 

quello che noto io é che con la mia primavera polinizzata (polini 6T) squish inesistente, phbl 24, candela ngk 8,fasi di ammissione riviste, con valvola allargata e albero pinasco anticipato per avere una candela appena nocciola chiara sono costretto a mettere un getto del max da 100 :shock: :shock: con il 98 la candela é bianca. metto sempre benzina buona, perché la E10 é una piaga per il motore...

 

facendo le prove di carbuirazione mi rendo conto che a manetta in 2° ed in 3° ad unb certo punto é come entrasse un limitatore di giri la vespa non sale più, se parzializzo il gas la vespa schizza in avanti. lo fa anche in 4°, ma ovviamente molto meno.

 

questo significa che non tiro aria e che la vespa é palesemente stra grassa :mah:, ma la candela é sempre chiara....

diciamo che rispetto a quelle del link qui sono tra la 14 e la 16, ma la vespa é grassa :nono::cioe:

 

quindi penso che alla fine smagriro un pelino e mi terro una candela di colore più vicino alla 20 della schermata a fianco.

 

voi che ne pensate? avete lo stesso problema?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace che sia in smallframe questa discussione ma dico lo stesso il mio parere anche se non ho molta esperienza visto che io ho lo stesso identico riscontro.

ho un px con parmakit corsa 57 e tutto raccordato e fatto a dovere con carb 24/24. la candela quasi non c'è verso di colorarla, sono partito da max 130 e forse era appena magro. ora sono con freno aria 170 e max 150. la candela è sempre come colore tra 18 e 19 quindi molto chiara nonostante si consigli di avere un color nocciola, ma da quel che vedo quelle foto sono quasi bianche al centro. diciamo un panna sporco. con il 155 per metà è una 14-16 di colore per metà e l'altra metà è sempre un panna sporco. con il 155 però fa fatica a prendere giri da fredda, poi è più addormentata quando si scalda pur prendendo quasi tutti i giri (7-7500)

sono ancora in rodaggio, quindi per ora tengo il 155, pur sembrando esagerato, tanto da calda non ho particolari problemi, ma secondo me sarà sicuramente da rivedere più avanti.

utilizzo olio linx top racing fully syntetic con certifica TC++ che quasi tutti gli altri oli non hanno, potrebbe essere anche questo che aiuta a tener pulito.

la candela è una ngk 8, ma anche con la 9 era la stessa cosa.

spero che altri partecipino a questa discussione e soprattutto che abbia partecipazione anche da chi ha largeframe.

grazie gian per aver iniziato questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente anche le mie candele tendono al chiaro ma non ci faccio piu caso,se ad orecchio il motore gira bene me ne frego di quel che dice la candela e faccio di testa mia.Ho però notato anch'io che con l'uso di olio sintetico a basso contenuto di ceneri la candela si colora meno rispetto ad un minerale o semisintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao psyco

In effetti anche io ho pensato che il colpevole fosse l'olio.... hai ragione a fregartene, ma questo punto é importante, perché spesso consigliamo agli altri utenti di cercare una certa colorazione, ma alla fine mi sa che non ha piú un gran valide.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_2014031458626.jpg

Porto la mia esperienza personale, anche se su una large, ma la carburazione risponde alle stesse regole sia sulle small che sulle large appunto.

Questa è il massimo che sono riuscito ad ottenere come colorazione della mia candela, se aumento anche di un solo punto il getto massimo la vespa arriva a battere i 4 tempi agli alti giri e perde velocità, quindi anche così dovrei essere appena grasso eppure non sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]152114[/ATTACH]

Porto la mia esperienza personale, anche se su una large, ma la carburazione risponde alle stesse regole sia sulle small che sulle large appunto.

Questa è il massimo che sono riuscito ad ottenere come colorazione della mia candela, se aumento anche di un solo punto il getto massimo la vespa arriva a battere i 4 tempi agli alti giri e perde velocità, quindi anche così dovrei essere appena grasso eppure non sembra.

 

É identica alla mia... Secondo me dovrebbe essere così, non solo, nela mia Vespa la tonalità cambia e di molto già giocando con la vite aria/miscela - indipendentemente dall'olio tra l'altro...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il flash schiarisce molto le ultime due foto, le altre sono la stessa candela ma senza flash e potrebbe anche sembrare scura. ma questa è la mia con getto 155 che secondo me è grasso e andrebbe un 145, max 150...

uploadfromtaptalk1427193581268.jpga95c35d590725d9edce630d32ae75f98.jpg

uploadfromtaptalk1427193633930.jpg

uploadfromtaptalk1427193645144.jpg

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

il flash schiarisce molto in una foto, le altre sono la stessa candela ma senza flash e potrebbe anche sembrare scura. ma questa è la mia con getto 155 che secondo me è grasso e andrebbe un 145...

[ATTACH]152128[/ATTACH][ATTACH]152129[/ATTACH][ATTACH]152127[/ATTACH]

 

A me sembra chiara.

Come mai pensi di essere grasso?

Questa colorazione l'hai ottenuta tirando la terza e spegnedo il motore all'improvviso?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, l'ho tirata in seconda e spegnendo di colpo con frizione. in terza prendo troppa velocità per andare al massimo e mollare le mani dal manubrio....

però come ho scritto uso un olio secondo me ottimo, se usassi il linx scooter secondo me colorerebbe già di più.

è grassa perché sale più lentamente di giri rispetto al getto minore e tartaglia di più

 

non mi sembra essere molto più chiara di quelle riportate in questa discussione

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo questione d'olio secondo me.La differenze piu grandi l'ho avute(a parità di olio) passando dalla testa polini normale a quella racing ed una volta montata la racing a parità di carburazione su due candele di grado identico ma con elettrodo diverso il colore cambia.Leggermente piu scuro su candela b9es mentre risulta piu chiaro con candela b9eg.Adesso monto un getto max 165(su phbe36)e nelle giornate fredde va che è una bellezza,tenendo il gas aperto in quarta per qualche km smonto la candela ed è marroncina tendente al grigio;se viaggio a filo gas e la smonto è appena piu colorata.Quando ho tolto il gt per cambiare le fasce non c'era il minimo segno di detonazione o surriscaldamento,a ragion di ciò sono preciso con candela molto chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...