Vai al contenuto



Megadella XL


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Riflettendo sulla marmitta nel suo interno, ho progettato insieme a Carmelo (fin troppo disponibile ad esaudire le mie pazzie), una nuova Megadella che abbiamo chiamato XL poichè a carcassa maggiorata, nata per l'esigenza di ospitare un cono molto generoso di dimensioni e con il finale non schiacciato, cioè tondo anzichè ellittico.

L'ispirazione è nata osservando e studiando la BigBox, tuttavia l'idea sarebbe di realizzare un prodotto superiore sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dal punto di vista della funzionalità, il principio infatti è: fare una padella più grande senza che tocchi l'asfato nelle curve strette a pieno carico, come avviene con la BigBox. Lascio parlare le foto:

 

1920117_584170825017012_5610106717570120100_n.jpg?oh=72f9b71258106b2cfea8fc8a0a5a2c81&oe=54D4A5BD&__gda__=1427688554_969c7c739c12ae996a015fd6896b1fc010397832_584170948350333_762748675272562457_n.jpg?oh=0459894d2d7ca56b3da66306f1eaac12&oe=54EA6088&__gda__=1423841697_62cd28edecb71f50146e545b88feccfd10686764_584170968350331_2144459431140945050_n.jpg?oh=20142729604d919236cb3b5435f9a08b&oe=54D2115510169446_584170998350328_4865532267367725283_n.jpg?oh=0efe1064ed5517d61a65c1fe3f5eeb08&oe=54E9293B10600608_584170835017011_854194822988808213_n.jpg?oh=5d50ec0ae2f15d15ad96a694cc70e938&oe=551FF9D3&__gda__=1428075268_61e32d40b4c6f56bf82d708125a8f31010649650_584170905017004_742444812668787796_n.jpg?oh=d3d7073f30edf10de339feaa43e8f60b&oe=551DA097&__gda__=1428161214_7aa0e4292b9a6d256694124af4caae9d

 

Chiaramente a marmitta finita farò un resoconto ed una comparazione con quella classica sempre ad 8 coni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Come base di marmitta ho scelto la rms che ha all'interno la lamiera traforata che serve per tenere la lana di vetro acustica, perché la base piaggio a differenza della rms ha una rete sottile.

La marmitta è stata completamente sverniciata con la spazzola rotativa di acciaio.

MARMITTA RMS.jpg

Metto queste due foto a confronto perché molti mi chiedono dove sta la differenza, la paratia è simile alla piaggio anche stesso numero di buchi posizionati nello stesso punto.

marmitta piaggio.jpg

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel cono enorme a cosi pochi cm dalla parete non rischia di risentirne?

ottima prova comunque

ciao

 

Anche la padella che ho sotto è così e va benissimo, il cono è 6 cm più lungo di uno classico ed è il massimo che si può allungare senza che la troppa poca distanza tra la bocca del cono e la parete, vanifichi il vantaggio di un cono di maggiore lunghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ENORME.:applauso: Personalmente trovo ottima la scelta di testarla su un Polossi 228, anche sui Malossi lamellari dovrebbe fare bei numeri a giudicare dalla concorrenza. ;-)

 

Qualche domanda:

 

1) Se non erro la v8 é la piú coppiosa di tutte le Megadelle da superturismo, se ho capito bene la vostra sfida é di riuscire a mentenerne la coppia esagerata e l'enormitá (nonché la dolcezza) del suo range di utlizzo sulla curva di potenza aumentandone peró la potenza massima. In questi termini, questa marmitta é stata fatta ad immagine e somiglianza della BB o, con tutto lo studio sui coni da voi descritto, é volta a fare meglio? Avete osato di piú di SCK?

 

2) E`questa MegaBox il punto di non ritorno, oppure di arrivo, si puó andare oltre, si puó perfezionare? Ho come la sensazione che se vincete la battaglia della performance sará difficile per gli avversari venire a riprendervi. LA BB é giá al limite e non credo che SCK si metterá a rivederla ulteriormente.

 

3) Riuscirete a farla in serie, restando in un range di costi/tempo di realizzazione/prezzo di vendita accettabile?

 

4) Pagando un extra, si puó averne una versione"cool" oltre che "large" magari tipo Sip road sport o Abarth, per coloro che detestano il look originale?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Md 75 non si chiama v8 ha ottoconi questo si, di ottoconi ne ho fatte da giri o da progressione per tirare rapporti esagerati, Francorinaldi ne sa qualcosa ne ha provate moltissime sul suo motore 200.

Anche se questa marmitta renderà ancora di + non sarà per tutti perché cè molto lavoro per farla ed il prezzo diventa alto.

Di solito io faccio sempre la sei coni di tutti i tipi perché non ne vale la pena vendere una marmitta che costa di + quando la maggior parte degli utenti prima dovrebbero rivedere bene il loro motore o non sanno neanche come è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ENORME.:applauso: Personalmente trovo ottima la scelta di testarla su un Polossi 228, anche sui Malossi lamellari dovrebbe fare bei numeri a giudicare dalla concorrenza. ;-)

 

Qualche domanda:

 

1) Se non erro la v8 é la piú coppiosa di tutte le Megadelle da superturismo, se ho capito bene la vostra sfida é di riuscire a mentenerne la coppia esagerata e l'enormitá (nonché la dolcezza) del suo range di utlizzo sulla curva di potenza aumentandone peró la potenza massima. In questi termini, questa marmitta é stata fatta ad immagine e somiglianza della BB o, con tutto lo studio sui coni da voi descritto, é volta a fare meglio? Avete osato di piú di SCK?

 

2) E`questa MegaBox il punto di non ritorno, oppure di arrivo, si puó andare oltre, si puó perfezionare? Ho come la sensazione che se vincete la battaglia della performance sará difficile per gli avversari venire a riprendervi. LA BB é giá al limite e non credo che SCK si metterá a rivederla ulteriormente.

 

3) Riuscirete a farla in serie, restando in un range di costi/tempo di realizzazione/prezzo di vendita accettabile?

 

4) Pagando un extra, si puó averne una versione"cool" oltre che "large" magari tipo Sip road sport o Abarth, per coloro che detestano il look originale?

 

grazie.

 

rispondo in ordine:

 

1) la megadella ad 8 coni non punta solo ad avere più coppia di quelle classiche, ma a fare meglio su tutto l'arco, curva di potenza speculare nell'andamento ma con 1hp in più. Il problema è che allrgando sempre di più il cono ad un certo punto si perde l'effetto perchè per farlo stare nella padella classica bisogna schiacciarlo perdendo i vantaggi di un cono finale più grande.

 

2) L'idea è di avere un prodotto superiore a quello che c'è in commercio attualmente, se si potrà ulteriormente migliorare, non so dirtelo ora; devo provarla ascoltare il motore e decidere come e dove intervenire, ma in definitiva posso dirti che tutto è perfettibile.

 

3) Penso che se la prova su strada andrà a buon fine (come mi auguro), non ci sarà problema per produrla chiaramente con un costo superiore a tutte le altre.

 

3) Un utente francese l'ha fatta cromare, se l'ha fatto lui lo potrebbe fare anche carmelo, io vicino casa ho una ditta che fa le cromature quindi se qualcuno lo chiede le posso far fare.

 

Voglio aggiungere un importante dettaglio, non tutti i motori hanno bisogno di megadelle così particolari; taluni motori, infatti, risultano particolarmente sordi ai cambi di marmitta sotto il punto di vista dell'erogazione, scegliere quindi un modello così particolare potrebbe essere solo un'inutile spreco di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo le prime prove ma in teoria rispetto a una V4T e una JL RH, dove si posizionera questa marmitona ?

 

parecchio sopra alla JL (in teoria), ma non ci vuole monto, anche con una 6coni cucita sul motore fa meglio della RH (parlo in termini assoluti). Certo è che ha un comportamento totalmente differente e che questo comportamento può anche non piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, come sempre a onor del vero.

Volume maggiorato (comunque molto utile) a parte, un grande vantaggio sta nel poter lasciare il cono così com'è, senza doverlo schiacciare, ottenendo una sezione sempre più ellittica. Questo credo potesse rappresentare un limite sui coni più grandi in quanto ne riduceva progressivamente la divergenza, falsando le proporzioni del tratto più importante di queste pur ottime semiespansioni.

Tale ultimo aspetto si è reso evidente nella comparazione tra le 8 coni 180X95, 180X100, 180X105, le differenze tra le quali si sono rivelate meno evidenti di quanto ci si sarebbe potuti attendere proprio perché, a mio avviso, la sezione dell'ultimo tratto del cono più grande diveniva eccessivamente ellittica.

Almeno per quanto mi riguarda, megadelle forever!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Md 75 non si chiama v8 ha ottoconi questo si, di ottoconi ne ho fatte da giri o da progressione per tirare rapporti esagerati, Francorinaldi ne sa qualcosa ne ha provate moltissime sul suo motore 200.

Anche se questa marmitta renderà ancora di + non sarà per tutti perché cè molto lavoro per farla ed il prezzo diventa alto.

Di solito io faccio sempre la sei coni di tutti i tipi perché non ne vale la pena vendere una marmitta che costa di + quando la maggior parte degli utenti prima dovrebbero rivedere bene il loro motore o non sanno neanche come è fatto.

 

rispondo in ordine:

 

1) la megadella ad 8 coni non punta solo ad avere più coppia di quelle classiche, ma a fare meglio su tutto l'arco, curva di potenza speculare nell'andamento ma con 1hp in più. Il problema è che allrgando sempre di più il cono ad un certo punto si perde l'effetto perchè per farlo stare nella padella classica bisogna schiacciarlo perdendo i vantaggi di un cono finale più grande.

 

2) L'idea è di avere un prodotto superiore a quello che c'è in commercio attualmente, se si potrà ulteriormente migliorare, non so dirtelo ora; devo provarla ascoltare il motore e decidere come e dove intervenire, ma in definitiva posso dirti che tutto è perfettibile.

 

3) Penso che se la prova su strada andrà a buon fine (come mi auguro), non ci sarà problema per produrla chiaramente con un costo superiore a tutte le altre.

 

3) Un utente francese l'ha fatta cromare, se l'ha fatto lui lo potrebbe fare anche carmelo, io vicino casa ho una ditta che fa le cromature quindi se qualcuno lo chiede le posso far fare.

 

Voglio aggiungere un importante dettaglio, non tutti i motori hanno bisogno di megadelle così particolari; taluni motori, infatti, risultano particolarmente sordi ai cambi di marmitta sotto il punto di vista dell'erogazione, scegliere quindi un modello così particolare potrebbe essere solo un'inutile spreco di denaro.

 

Grazie a entrambi per le risposte, chiare e esaurienti :ok:

 

PS: ah... intendevo con le Twin Pipes non cromate, ma é un dettaglio semmai da vedere in futuro.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

rimane molto bassa di pancia, ci avrei saldato un pattino di lamiera pesante da 3mm antiurto.

 

non è necessario, poiché la parte spessa è verso il motore, lo scarico è stato anche avvicinato ap braccio proprio per impedire questo, insomma nulla è stato lasciato al caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...