Vai al contenuto



Restauro totale vespa p125x del 1981


alkatraz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti premetto che sono possessore di diverse vespe e mi sono sempre dedicato ai piccoli lavori e interventi che di solito le nostre moto hanno bisogno, e poi naturalmente farsi i lavori da se non e' come farseli fare, io personalmente ho assistito ad interventi di meccanici che si reputavano tali e poi non erano altro che sfasciacarrozze,bando alle ciance .Dopo sette hanni di abbandono ho riesumato la mia vecchia vespa px125 del 1981 ,non sono meccanico ma ho masticato sin dall'eta di 12 anni lavoretti vari su diverse moto,adesso vorrei cimentarmi in questa impresa e vorrei condividere con voi tutte le fasi del restauro.Per essere utile a gli amici che seguono questo forum e inoltre per chiedere eventuali consigli ai piu esperti,intanto vi presento il mio progetto::mrgreen:

IMG_0432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si incomincia a smontare naturalmente la moto dovra essere sabbiata un consiglio su come trattare la rugIMG_0561.jpggine che si vede in fondo sotto il serbatoio per capirci accetto dritte da grazie :mavieni:

IMG_0500.jpg

IMG_0507.jpg

IMG_0513.jpg

IMG_0559.jpg

IMG_0567.jpg

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi la vespa e pronta per la sabbiatura nel frattempo rimetto in sesto alcuni elementi,ho smontato il pedale freno ed era in condizioni pietose riverniciato dai precedenti restauri si presentava con diversi strati di vernice.Ho usato prima lo sverniciatore e successivamente sgrassato con del gasolio, pennello, raschietto spazzola e tanto olio di gomito il risultato e questo,successivamente smontando il faro mi sono accorto che il vetro era stato incollato con un mastice nero,il lavoro era stato fatto male ,anche perche' staccando il vetro all'interno erano presenti evidenti segni di vernice evidetemente il vetro non era perfettamente incollato e poi quel mastice nero all'interno del faro non stava cosi' tanto bene il risultato dopo il restauro e questo cosa ne pensate?

IMG_0622.jpg

IMG_0635.jpg

IMG_0638.jpg

IMG_0642.jpg

IMG_0644.jpg

IMG_0645.jpg

IMG_0648.jpg

IMG_0649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, se il restauro lo fai con la stessa passione e bravura di come hai restaurato il faro credo venga fuori un bel lavoro.

Quel tunnel ha bisogno di un intervento radicale. Per me va staccata la pedana e ripristinati i lamierati che si sovrappongono al tunnel nella parte iniziale.

Eliminare tutta la ruggine all'interno e data una mano di epossidico e fondo. Dopodichè rimontare una pedana nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dopo la sabbiutura la parola ai piu esperti mi consigliate gli interventi da fare un grazie anticipato a tutti voi

20140717_211510.jpg

20140717_211057.jpg

20140717_211039.jpg

20140717_210837.jpg

20140717_210933.jpg

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate i tamburi e le ruote dopo essere stati sabbiati devono essere trattati con fondo epossidico prima di essere verniciati?

 

Ciao,

andrebbero trattati come tutte le parti da verniciare... ossia epossidico, fondo riempitivo e poi vernice, ma se versano in buone condizioni dopo la sabbiatura, puoi andare solamente di epossidico, leggerissima carteggiatura a grana 320/400 e via di verniciatura.

 

Comunque un fondo devi metterlo per forza, altrimenti la vernice non aggrappa.

 

Meglio ancora se li fai verniciare alle polveri.

Modificato da ships81
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tanto per la risposta allora avevo fatto bene a trattarli con fondo epossidico, intanto adesso ho tolto i pezzi marci dall'ongherone e successivamente ho trattato il tutto con fondo epossidico mi riservo di passarlo poi successivamente sulle parti che sostituiro' dai un'occhiata ;-) spero che sia giusto cosi'

IMG_0663.jpg

IMG_0665.jpg

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico rikkad non aveva tutti i torti aveva visto bene per quanto riguarda lo scudo e il longherone ed eccoci all'opera che ne pensate?

 

Mi sembra che sta venendo un buon lavoro. Ma come mai non hai subito rimesso la pezza dove il tunnell vicino alla pedana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preferito trattare la parte interna con fondo epossidico prima di mettere la pezzo per proteggere da eventuale ruggine considerando che la parte in oggetto e facilmente esposta nel frattempo i lavori vanno avanti :mavieni:

IMG_0656.jpg

20140730_194709.jpg

IMG_0662.jpg

IMG_0658.jpg

20140730_194730.jpg

20140717_210933.jpg

20140731_105609.jpg

20140731_114022.jpg

20140731_170810.jpg

20140731_170745.jpg

20140731_170821.jpg

20140731_170738.jpg

20140731_180006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo fosse intuitivo infatti non ho scattato foto e' molto semplice quando smonti devi togliere la lancetta fai un po di leva e vedrai vera via smonti il quadrante togliendo le due viti alla fine vedrai che il rullo numeri da un lato e' infilato in un buco dall'altro e' tenuto da una linquetta basta sollevarla e il rullo numeri uscira' dalla sede del contaKM azzeri tutto manualmente e rimetti il rullo al suo posto io naturalmente ho provato poi se tutto funzionava inserendo il filo e servendomi di un trapano ho attaccato all'atra estremita il mandrino facendolo girare in senso antiorario cosi' ho fatto scorrere un paio di kilometri spero di essere stato chiaro se hai difficolta' contattami pure saro' felice di aiutarti:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei dirti se questo succedera' anche a me io ho testato con il trapano e come vedi i primi numeri scorrono tranquillamente per le decine e centinaia non saprei dirti vedremo poi con la prova su strada se i numeri salteranno ti faro' sapere eventualmente trovero' la soluzione

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento e stato trattato dal nostro amico*semiscopremiamoglie* cerca la discussione di questo utente: guida revisione contachilometri px

Modificato da alkatraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...