Vai al contenuto


Coppia serraggio per carburatore SI 20-202


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Salve ha tutti, sto smontanto il carburatore SI 20-20D del mio PX 150 E3 per sostituire la ghigliottina. Dovendo svitare le 2 viti esagonali da 8 volevo sapere se qualcuno conosce le coppie di serraggio delle stesse per far un lavoro buono visto che sono in possesso della dinamometrica e del relativo adattatore da 8. Ho guardato sul manuale officina ma non sono riuscito a trovarle quelle per il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto.

Significa quindi che posso fissare sulla dinamometrica tra 16 e 20 nm giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto.

Significa quindi che posso fissare sulla dinamometrica tra 16 e 20 nm giusto ?

 

:mah: ... Beh, se il manuale dice che la coppia di serraggio va messa tra i 16 e i 20 nm direi che se regoli la chiave tra i 16 e i 20 nm sei giusto ... O forse non ho capito la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto si ho impostato sulla chiave tra 20 e 16 siccome non è digitale ma analogico la manpola che sale l'ho messa tra 16 e 20 quindi credo abbia serrato a 18 :)

Comunque si anche a manetta la ghigliottina lasciando tutto torna dietro una bellezza. In ogni caso ho fatto la prova anche da accesa, l'ho fatta scaldare un pochino e poi aprivo e chiudevo. Quindi direi tutto bene.

Un grazie a tutti voi.

 

Mi rimane il dubbio del tubo della benzina che purtroppo non sono riuscito a trovare nei valori di coppia. Ho stretto a "orecchio" con la chiave da 10

Quella vite davanti è a taglio sembra svitarsi con il cacciavite in realtà vuole una chiave da 10 altrimenti non si muove neanche di 1millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco tutte ste passatemi il termine "pippe" per chiudere un bullone del carburatore.

 

mai svitato diversamente dalla vespa bulloni?

si va a mano,non è una testa che va strinta pari-ma poi non è comunque necessaria pure per quattro bulloni. ;)

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco tutte ste passatemi il termine "pippe" per chiudere un bullone del carburatore.

 

mai svitato diversamente dalla vespa bulloni?

si va a mano,non è una testa che va strinta pari-ma poi non è comunque necessaria pure per quattro bulloni. ;)

 

Serrare a coppia è un fattore molto importante. Qualcuno più esperto di voi me lo può insegnare. Serrare troppo i 2 bulloni del SI può imbarcarlo e non favorire il corretto scorrimento della valvola gas. Quindi avendo a disposizione una chiave dinamometrica e il numero esatto come rilevato dal manuale per la coppia, credo che faccia venir fuori un ottimo lavoro. Certo una vecchia volpe, sotto le mani sente tranquillamente la chiusura specie su una carburatore. Ma per me che sono un neofita dello smontaggio di un carburatore, serrarlo a coppia giusta mi fa sentire sereno e soprattutto alla fin dei conti male non lo è.

Cordialmente

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza)

 

:ciao:

 

Si ho stretto diciamo a sensazione il giusto, sembra in ogni caso con la chiave avere ancora un pochino di margine.

Ad ogni modo il mio carburatore è nuovo di pochi mesi come la vespa PX 150 Euro 3 presa a gennaio opportunamente scatalizzata :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi la vite che serra il beccuccio su cui si innesta il tubo della benzina, stacci attento: come tutte le viti che vanno nell'alluminio, va tirata con cautela e mai troppo, pena la perdita del filetto nel corpo del carburatore, soprattutto se è vecchiotto (parlo per esperienza)

 

:ciao:

 

In casa ho 4 resti di questa esperienza :-( alla fine io adesso punto la vite, apro il rubinetto e stringo con la chiave finché smette di perdere benzina. Poi stringo ancora 1/8 di giro e lascio lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrare a coppia è un fattore molto importante. Qualcuno più esperto di voi me lo può insegnare. Serrare troppo i 2 bulloni del SI può imbarcarlo e non favorire il corretto scorrimento della valvola gas. Quindi avendo a disposizione una chiave dinamometrica e il numero esatto come rilevato dal manuale per la coppia, credo che faccia venir fuori un ottimo lavoro. Certo una vecchia volpe, sotto le mani sente tranquillamente la chiusura specie su una carburatore. Ma per me che sono un neofita dello smontaggio di un carburatore, serrarlo a coppia giusta mi fa sentire sereno e soprattutto alla fin dei conti male non lo è.

Cordialmente

 

Dico solo che la dinamometrica (che ho in casa e uso al bisogno) serve secondo me più che altro per chiudere in modo più o meno esatto ad esempio la testata, per evitare di deformare la canna del cilindro o imbarcare la testa...

in un carburatore questo problema non si pone, si pone solo il problema di non tirare troppo e rovinare i filetti. in questo frangente non mi fido dei numeri, lo sento a mano, la cosiddetta "usta" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho 4 resti di questa esperienza :-( alla fine io adesso punto la vite, apro il rubinetto e stringo con la chiave finché smette di perdere benzina. Poi stringo ancora 1/8 di giro e lascio lì.

 

Direi un buon modo. Domani lo provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...