Vai al contenuto



Il mio px euro 3


legionarius
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ormai l'ho ritirata da un pò...ho aspettato a scrivere qualcosa in merito giusto per avere qualche chilometro sul groppone.

Premessa: è il mio 3 px dopo un 125 my e un p200e.

Ho avuto qualche timore all'inizio perchè leggevo che faceva vuoti, scaldava troppo ecc...Ora, giunto quasi a fine rodaggio dico cosa ne penso io e racconto un pò di lei...

Faccio l'ordine e il mio conce riesce a recuperarla azzurra, un 150.

Passati 3 giorni decido di scendere dal concessionario a vedere se la vespa è arrivata e mi dice che è in viaggio..sto per uscire e arriva il camion..sopra c'è lei..sto li finchè la scaricano..Bellissima..la qualità dei dettagli è davvero migliorata rispetto alle my. La vernice è perfetta,i numeri delle marce anche e le chiappe aderiscono bene.

Mi chiede qualche giorno per prepararla e immatricolarla..ok, intanto faccio l'assicurazione:mavieni:

 

Arriva il momento di ritirarla e via...inizia il rodaggio. I primi chilometri fatti pianissimo...45-50Km/h...la vespa affoga in partenza e durante il passaggio di marcia a bassi giri.Storco il naso..Continuo imperterrito, faccio un paio di pieni e a 500 km gli do una svegliata. Tiro un pò la seconda, la terza e quarta fino a 70 km/h. Ok, può bastare...bellissima. Ha perso qualcosa in allungo, si sente che è otturata ma pensavo molto peggio. Ora non affoga più..parte senza fare quel fastidioso vuoto in partenza, basta vuoti ai cambi di marcia..è più sveglia e vuole gas:mrgreen:

Ieri ho fatto qualche salita in collina in 2...scalda si...ma anche li mi aspettavo roba da sciogliere le scarpe e invece non è così. Scalda un pochino di più di una qualsiasi moto catalizzata. Il sotto pedana è caldo e con il tempo vedrò se la vernice salta o si brucia. Ma non penso. Comunque si avverte solo da fermo, in movimento no.

 

Qualche momento di imbarazzo e fierezza quando ti fermano al semaforo per farti i complimenti...è vistosa azzurra:mrgreen:

 

Mi ritengo molto soddisfatto, veramente... Paragonata al 125 my posso dire che è un pò più tappata, vedrò poi la velocità massima. Non faccio un paragone con il 200 e sapete tutti quanti perchè..il 200 è una bomba:ciapet:

Consuma davvero poco.

 

Ok giovani amici vespisti, appena ho un pò di tempo metterò le foto della 150 e3

Vi saluto e grazie per aver letto:ciapet::ciapet:

 

Enjoy,

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti Legio, davvero meravigliosa, poi di quel colore....

 

 

Giusto per chiedere, quanto hai fatto per ora di velocità max? Come progressione? E' un normale 150?

Sai com'è, si è sentito abbiano cambiato qualità della ghisa per rientrare in euro3, volevo capire se poi alla fine cambia qualcosa alla guida.

 

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario;

rispondo solo adesso perchè stanotte sono crollato...ho avuto un turno di lavoro veramente aggressivo.

Per ora sono arrivato fino a 80 km/h...sale bene...non è ancora fluida però.

Diciamo che non ho ancora "affondato" l'accelleratore al massimo ma salendo in progressione costante ha un pelo di potenza in più rispetto al mio 125 originale. Poi al 125 gli avevo montato un dr 177, carburo e simonini quindi il paragone non posso farlo:Lol_5:.

 

Lunedì ho il tagliando dei mille e poi la porto in superstrada a fare una bella sparata...non vedo l'ora. Mi sono rotto di andare pianissimo:crazy:

 

Sto mantenendo una velocità di crociera sempre più elevata...partito dai 50 km/h fino a 500 km, poi 60 fino agli 800 (con tirata fino ad 80km/h)e adesso viaggio sui 70 di tachimetro( è ottimista come quello dei my). Credo che a 95/100 ci arrivi...gli 80 li ha presi bene.

I primi chilometri mi hanno dato da pensare ma poi mi sono abituato e adesso non ci faccio neanche più caso. Credo che non la scatalizzarò e non gli farò niente almeno fino al termine della garanzia. Poi si vedrà.

E' davvero dura fare il rodaggio...:sbonk: Non ne facevo un da almeno 15 anni:rulez:

Domenica gita in valganna in 2 e dopo lunedì sarò liberoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella legio, veramente bella, sono contento che alla fine sia riuscito a trovarla azzurra!Grazie per la recensione, continua a farci sapere come andrà da catalizzata

 

Grazie Fede! Non mancherò di tenervi aggiornati.

Il colore è veramente bello però è molto appariscente. La gente si ferma, la guarda e mi fa i complimenti per il restauro!

Nessuno di quelli che ho incrociato sapeva che la piaggio la producesse ancora...

Una nota negativa sono gli accessori originali...costano veramente tanto. Mi sono affidato a faco per il portapacchi posteriore che monterò lunedì durante il tagliando. I prezzi sono davvero elevati. Troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

 

Aggiornamento per gli interessati al px e3.

Terrò aggiornato il topic ad orni "traguardo" per vedere come va questa euro 3 originale visto che non scatalizzerò.

 

Domenica mentre faccio un giro con la mia morosa sento un rumoraccio provenire dalla chiappa destra...penso subito alla frizione...aguzzo l'orecchio...no...è qualcosa che vibra. Ma cos'è?

Ritorno a casa e smonto la chiappa...niente, non lo fa più...bah mistero.

Il rumore mi faceva sembrare la vespa un'harley fat boy con scarichi vance e hines shortcut:roll:.

Vabbè, devo tagliandare oggi poi glielo farò presente.

Durante il tagliando sono rimasto a vedere, sgabello e chiacchere con il meccanico.

Il rumore era praticamente la fascetta che tiene fermo il tubo del catalizzatore. Con la chiappa montata faceva baccano. Sistemata.

Fanno il tagliando, cambiano olio, monta il portapacchi posteriore e la prova.

Rientra, carbura,abbassa il minimo e mi dice che lo tiene ancora un pò alto. Al prossimo tagliando lo abbasserà bene.

Mi sistema la frizione, controlla luci,frecce,clacson..

- Ok Alberto, ora scalda per bene e tira un pò, svegliala ormai è ora-

Non chiedevo di meglio, esco...6 chilometri tranquillo e inizio a tirare...80...85...non me la sento, ho "timore" a tirarla...rallento...:nono:

Poi becco un rettilineo in una zona tranquilla...dritto...vado...seconda, terza...quarta...apro sempre di più 90...95...arrivo quasi a 100 ma poi mi fermo.

Per oggi può bastare...giretto tranquillo con puzza di gremo al seguito:rulez:

 

Zero vuoti, in partenza è come una normale vespa adesso...anche in scalata e ripresa con l'acceleratore non fa più vuoti.

E' carburata molto bene,sale vispa senza intoppi...Non rimpiango le vecchiette per ora.

 

Brava Piaggio, ti ho criticato per l'euro 3 senza aver prove...ma ora me lo rimangio. Complimenti(per ora:Lol_5::Lol_5:) e complimenti al mio concessionario che fa le cose come si deve!!!!!

 

 

Enjoy,

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho fatto una sparata in superstrada, velocità massima quasi 100 km/h non penso vada di più. Li ha presi piuttosto rapidamente e senza difficoltà( e ci mancherebbe, ho su 1150 chilometri).

 

In autostrada si può mantenere una media di 75 km/h in tranquillità, a 85 Km/h il motore urla un pochino.

Io non ho mai avuto un 150 non catalizzato quindi chi ce l'ha e vuole paragonare,confrontare e discutere è il benvenuto.

 

Enjoy,

Legio

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

 

quasi 4.000 km.

La vespa si è aperta finalmente. Ora viaggia come un missile, da solo mi prende i 97 di tachimetro.

Mi sorprendono i consumi davvero bassi in extraurbano.

Salgono in autostrada ma perchè sono sempre a manetta.

In due fa un pò più di fatica ma va bene uguale.

 

I primi 3000km non tiravo quasi mai, infatti si stava tappando...ora ho l'accelleratore perennemente spalancato. Mi diverto davvero tanto.

 

A presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha presa anche un mio amico sabato scorso, sempre 150 ma rosso fiammante.

Nel fine settimana abbiamo fatto insieme 300 e passa km soprattutto in collina fino ad arrivre a Fiera di Primiero, lui con il suo nuovissimo PX ed io con il mio, sempre 150 ma di 28 anni + vecchio.

Va benissimo, come dici scalda un pò ed è ancora un poco tappata ma è solo da sciogliere.

Quello che mi fa inca...re è che quando siamo fermi al semaforo tutti guardano la sua fiammante e nessuno la mia... adesso è in garage con un grosso complesso di inferiorità e devo andare a consolarla.

Comunque complimenti per l'acquisto, davvero bella di quel colore.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

quasi 4.000 km.

La vespa si è aperta finalmente. Ora viaggia come un missile, da solo mi prende i 97 di tachimetro.

Mi sorprendono i consumi davvero bassi in extraurbano.

Salgono in autostrada ma perchè sono sempre a manetta.

In due fa un pò più di fatica ma va bene uguale.

 

I primi 3000km non tiravo quasi mai, infatti si stava tappando...ora ho l'accelleratore perennemente spalancato. Mi diverto davvero tanto.

 

A presto!!!!

Ciao che ne dici della nuova sella? è più o meno comoda delle selle dei "vecchi" PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha presa anche un mio amico sabato scorso, sempre 150 ma rosso fiammante.

Nel fine settimana abbiamo fatto insieme 300 e passa km soprattutto in collina fino ad arrivre a Fiera di Primiero, lui con il suo nuovissimo PX ed io con il mio, sempre 150 ma di 28 anni + vecchio.

Va benissimo, come dici scalda un pò ed è ancora un poco tappata ma è solo da sciogliere.

Quello che mi fa inca...re è che quando siamo fermi al semaforo tutti guardano la sua fiammante e nessuno la mia... adesso è in garage con un grosso complesso di inferiorità e devo andare a consolarla.

Comunque complimenti per l'acquisto, davvero bella di quel colore.

Ciao Paolo

 

Rosso era la mia seconda scelta. L'ho vista in concessionaria ieri ed è davvero bella.

Poi da nuova è davvero lucida...pensa che ti fermano ai semaforo....hahahahaha. Se fa vuoti all'inizio digli di portare pazienza, fare un rodaggio come si deve senza fretta...si sblocca bene dopo i 2 mila km...

 

Macchè complessi di inferiorità...è il colore che cattura la sostanza è la stessa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che ne dici della nuova sella? è più o meno comoda delle selle dei "vecchi" PX?

 

 

La sella del mio p200 e è nettamente più comoda, al secondo posto quella del 125 my e all'ultimo questa. Io la trovo estremamente dura anche se è una figata come estetica. E' come sedersi sopra un totem aborigeno insomma...bello a vedersi ma un pò scomodo :-)

Dipende da cosa fai con la vespa...se la usi poco va bene quella originale,ma se giri come un matto come me cambiala. Io ho preso una king & queen.

 

Una domenica ho fatto 9 ore in sella e alla sera camminavo con un palo nel sedere, ho un'ernia al disco e l'ho cambiata(ancora deve arrivare).

La mia fidanzata che è sempre venuta con me ovunque,sempre, e mai si è lamentata...mi ha confessato che è un pò più dura delle altre.

Alla fine l'ho cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella del mio p200 e è nettamente più comoda, al secondo posto quella del 125 my e all'ultimo questa. Io la trovo estremamente dura anche se è una figata come estetica. E' come sedersi sopra un totem aborigeno insomma...bello a vedersi ma un pò scomodo :-)

Dipende da cosa fai con la vespa...se la usi poco va bene quella originale,ma se giri come un matto come me cambiala. Io ho preso una king & queen.

 

Una domenica ho fatto 9 ore in sella e alla sera camminavo con un palo nel sedere, ho un'ernia al disco e l'ho cambiata(ancora deve arrivare).

La mia fidanzata che è sempre venuta con me ovunque,sempre, e mai si è lamentata...mi ha confessato che è un pò più dura delle altre.

Alla fine l'ho cambiata

 

Hai cambiato la ragazza? :risata:

 

 

 

Scherzi a parte , mi sa che ti tocca sposarla... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte , mi sa che ti tocca sposarla... :roll:

 

Eh eh eh mi sa di si Dario...in 4 anni è sempre uscita tutte le volte. Alla domenica è lei che mi butta giù dal letto e dice: andiamo? vespa? dai un giro, aperitivo e poi casa...solo che stiamo sempre in giro fino a sera hahahahahahaha

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che fortuna che ti ritrovi, il sogno di tanti di noi, visto che spesso è proprio il contrario, la nostra passione viene vista come una rottura, come tempo perso, come un peso... Sposala sposala, e se ha sorelle mandami un mp! ahahahah :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...