Vai al contenuto



Vespa 50 R '70


gio97
 Share

Recommended Posts

Il chiaro di luna mi sembrava una scelta obbligata, perché il turchese o il giallo positano non li potevo vedere... E poi, finito il patentino/finta-patente(non si capisce bene cosa sia diventato...), credo che il lago me lo girerò tutto, soprattutto la strada ad ovest, tutta stretta e piena di curve, è il battesimo di automobilisti e motociclisti comaschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci ho messo meno di due ore, quindi sono soddisfatto, ma un dubbio rimane...

Ho innanzitutto regolato le puntine, si aprono a circa 0,4mm (misurando con la lamella da 0,45mm bisogna fare un po' di forza, quella da 0,4mm entra senza problemi, quindi si trovano ad una via di mezzo). Poi ho regolato lo statore, ho fatto un sacco di regolazioni, ma le puntine si aprivano sempre intorno ai 20*. Alla fine lo ho ruotato in senso antiorario quasi completamente, e adesso le puntine si aprono a 19*. Ricordo bene che quando ho smontato lo statore, le viti si trovavano più o meno nel centro, come è possibile che ci sia questa differenza enorme?

 

PS: Per la misurazione dei gradi, ho usato il tuo stesso metodo, segnando 27,55mm in senso antiorario, e per trovare il PMS, non avendolo segnato mentre montavo il GT, ho inserito un fischer nel foro della candela, quindi ho girato il volano prima in un senso, poi nell'altro, segnando i punti in cui si fermava, quindi ho diviso la distanza fra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo l'attrezzo giusto, per essere sicuri del pms, dovresti smontare la testa e vedere dove arriva il pistone.(ci vuole 2 minuti tanto)

Per quanto riguarda la posizine dello statore, anche il mio era così, ma non è detto che era giusto a 19*; inoltre questa è la procedura standard, poi quando è in moto bisognera magari "aggiustarlo" di qualche grado. Il manuale piaggio dice 19*, ma 40 anni fa non c'erano le benzine del cavolo di adesso. Inoltre, gio97, mi sono dimenticato che tu non monti un 50 originale, ma un 75, quindi l'anticipo magari puo essere diverso di qualche grado, informati sull'esatto anticipo del 75cc epoi la procedura è la medesima.

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, e il PMS l'ho misurato con molta precisione, e anche illuminando dal foro candela si vede chiaramente che il pistone non può andare oltre. Guardando in giro vedo molti dubbi riguardo al mio cilindro, in quanto pare anche non sia più in produzione(DR 75 F1), qualcuno dice 18*, ho letto persino 17*. Ma non voglio rischiare di trovarmi il pistone bucato, se dovessi vedere che non sale di giri, sposterò un po' lo statore. Per ora lascio i 19*, monto il copriventola e la cuffia di raffreddamento, e aspetto che arrivi il telaio, con la pistola pneumatica poi, smontare e rimontare il volano è una cosa da meno di 30 secondi. Giusto per essere sicuro, ruotare lo statore in senso antiorario riduce l'anticipo, in senso orario lo aumenta. È esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il copriventola e la cuffia di raffreddamento. Ho attaccato la pipetta della candela, e ho notato un problema(sempre ammesso che lo sia...). Tra la pipetta e i bordo del buco nella cuffia c'è quasi 1 cm. Ho letto che questo modifica il ricircolo dell'aria, e quindi non raffredda il motore.

La pipetta è come quella in foto.

140_015de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la pipetta originale, in origine il cavo candela finisce con una forchetta dorata e doPo si monta una pipetta di gomma che si incastra nel foro della cuffia. Per quanto riguarda il raffreddamento non penso che cambi qualcosa. Ma la candela scintilla bene con quella Pipetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto provare la scintilla, perché non avendo il supporto per il motore, non riesco a premere la pedalina. La Vespa funzionava, ma la cuffia di raffreddamento era fusa sul gruppo termico. Quindi credo che non ci fossero problemi con la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere il motore in morsa. Smonta la candela, attaccala alla Pipetta e appoggiala a massa sulla testa. Senza candela non c'è comPressione e non devi fare una grossa forza sulla pedivella. Assicurati che durante la prova il filo rosso che esce dallo statore insieme al nero e al verde non tocchi a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, forse oggi pomeriggio vado a vedere a che punto è il carrozziere. Mi sono informato per l'esame pratico, e ho scoperto che non c'è la limitazione delle marce. Quindi mi farò prestare un motorino a variatore. Spero comunque di finire al più presto.

Per ora ho pulito la marmitta, e, non avendo molto tempo, l'ho dovuta dipingere con l'alluminio per alte temperature, perché è l'unico che ho. Sto anche finendo di pulire le piccole parti, come leve, stemma, scritta anteriore, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il carburatore, lascio il 16/10 SHB originale, cambiando il solo getto massimo, come ho già detto, perché non voglio aumentare troppo i consumi. I rapporti ormai non li cambio, perché il motore è già chiuso, ma ho già provveduto ad acquistare la modifica per i cerchi da 10". La marmitta invece... ho qualche dubbio: dalla forma, è chiaramente un padellino. Verniciandola, però, è apparso il numero di omologazione, e una scritta, che sembra essere "SITO". Il marchio Piaggio non si trova, e cercando di leggere il numero DGM, si intravede qualcosa di simile a "DGM 39328 S", che è il corrispondente del padellino SITO. Pare piuttosto ovvio che si tratti di quest'ultimo, e non del padellino Piaggio. Ma ora, vorrei sapere, è omologato? Modifica qualcosa a livello di prestazioni? Montare una siluro, porterebbe dei miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il getto ok ma senza esagerare

La marmitta sito è una marmitta omologata, infatti la vendono con il foglio di omologazione. E' un filo più potente di quella originale ma secondo me la siluro è un po piu aperta infatti viene usata sui motori 125.

Io ho a casa per il mio restauro, un padellino originale piaggio nuovo di pacca (trovato per botta di culo in un fondo magazzino) di quelli virati oro ed i numeri dgm e il logo piaggo sono stampati vicino al tubicino lungo finale.

Il mio collega mi sembra abbia comprato un padellino sito, se vuoi mi faccio prestare il foglio di omologazione e te lo mando.

fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

stò seguendo il tuo restauro e devo farti i complimenti non tanto per il restauro in se, per il quale non ho nulla da eccepire perchè tutto OK, ma per la passione che stai mettendo nel riportare la tua vespetta all'originalità, nonostante la tua giovane età.

Bravo, veramente bravo continua così e non abbandonare mai la passione per la vespa.

 

P.s. Posso chiederti, se per te non è un problema, quanto ti ha chiesto il carroziere per sistemare il telaio?

Oltre al telaio ti vernicia anche gli altri tutti gli altri pezzi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

stò seguendo il tuo restauro e devo farti i complimenti non tanto per il restauro in se, per il quale non ho nulla da eccepire perchè tutto OK, ma per la passione che stai mettendo nel riportare la tua vespetta all'originalità, nonostante la tua giovane età.

Bravo, veramente bravo continua così e non abbandonare mai la passione per la vespa.

 

P.s. Posso chiederti, se per te non è un problema, quanto ti ha chiesto il carroziere per sistemare il telaio?

Oltre al telaio ti vernicia anche gli altri tutti gli altri pezzi?

Grazie

 

Grazie a te per i complimenti!

Il carrozziere, quando gli ho portato il telaio (più di 3 mesi fa... :roll:), mi aveva preventivato tra i 600 € e gli 800 €, dicendomi che sarebbe stata pronta in un mese al massimo.

Si è riempito di altri lavori, e solo ultimamente l'ha tirata fuori. Comunque oggi sono andato da lui, perché il 3 agosto ho l'esame pratico, e mi ha fatto provare la sua Vespa!

:vespone:

NB: L'evento è speciale perché è la mia prima guida!!! :risata1:

È stupendo! È fantastico! Non ci sono aggettivi per descriverlo!

Non avevo mai guidato nessun altra Vespa/Moto/Motorino/Scooter o altro.

Non teneva bene il minimo, e abbiamo provato a regolarlo, con il risultato opposto: a 3/4 di gas, il carburatore era al minimo; subito dopo, era al massimo. Quindi mi ha fatto provare un plasticone (Phantom F12, credo...), ma non ci sono storie, la Vespa è pur sempre la Vespa. Il plasticone forse era un po' più semplice alla fermata, ma poi... non ti dà nessuna emozione, ti porta in giro e basta, non riesci a controllarlo, fa tutto lui... Non riesci nemmeno a capire quando decide di partire, dai gas e ad un certo punto... sembra un clacson e devi già fermarti...

Avevo circa 15 metri di spazio, e una larghezza di 3-4 metri, con tante macchine da schivare. Ma con la Vespa era divertente, con il plasticone avevo solo paura di andare a sbattere.

A domenica, la prossima guida, su una strada bella lunga e larga, dove non passano mai macchine, e asfaltata di recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho di nuovo guidato la Vespa!

Abbiamo pulito il carburatore, e il minimo lo teneva molto meglio.

Sono arrivato fino in 3a, ho imparato a fermarmi senza spegnere il motore. E a fare qualche partenza scattante(più o meno...).

Tra qualche giorno vado in un parcheggio, molto più grande: devo imparare a curvare, a fermarmi e a ripartire, a scalare; ma soprattutto ad ascoltare la Vespa.

Ogni volta è sempre più bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Putroppo no... È un po' che non scrivo perché ero via, adesso ho avuto l'esame pratico del patentino, ma sono stato bocciato, e da quanto ne so il telaio è dal carrozziere sempre nelle stesse condizioni. L'ultimo lavoro che ho fatto, con cui si dovrebbe concludere la revisione del motore, è la sostituzione della pipetta candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo gio97 mi sembri giu di morale, non abbatterti!!!l'esame lo rifarai e sono sicuro che lo supererai alla grande, avrai beccato un esaminatore str...!!!Vai dal carrozziere e mettigli fretta, non può metterci una vita per una vespetta, e che avrà da fare, c'è mica solo la sua di carrozzeria!!! Ultima il tuo restauro alla svelta che le strade lungo il lago aspettano un neovespiasta! Dove è finito il tuo entusiasmo???io e tutti gli amici in vespa siamo con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...