Vai al contenuto



domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 434
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

posso dirvi ragazzi che tra una cosa e l'altra ci ho messo un anno e mezzo a finirla, dallo smontaggio a oggi.

una volta finita, guardando la maniacalità del pezzo originale che ho voluto ricercare in giro per il web e varie fiere, vi posso garantire che ripaga tutte le attese e anche quei pezzi che forse ha pagato "troppo" solo giustificati dal fatto che erano dell'epoca e non riproduzioni.

 

il conto finale non l'ho fatto.......ma sicuro mi è costata......MA PER ME LE VALE TUTTE.

:applauso::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ieri sera ho completato "giallona"

eccola pronta, devo solo carburarla e la prox domenica giretto al colosseo e dintorni

 

Complimenti bella!!!

 

Cavolo però una verniciata alla padella gliela potevi dare...:mogli:

 

ti manca il coprimozzo posteriore...(mettici un pò di grasso)

 

e stai attento al portachiavi, alla prima buca o frenata ti va a sbattere sulla vernice..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Compplimenti è bellissima!!!! :ok::ok::ok:

 

anche la mia Lina diventerà giallo cromo!

 

evviva!!! un altra special gialla!!! (non è che mi state copiando???:rabbia::boxing:)

 

Comunque ieri sera ho completato "giallona"

eccola pronta, devo solo carburarla e la prox domenica giretto al colosseo e dintorni

 

veramente bella, complimenti!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!

 

x gabriele: la padella è provvisoria è una sito, quella definitiva devo finire di risaldarla (quella sua originale) dopo processo antiruggine nell'acido ortoforofico.

 

ho aperto un post sulla cosa:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35214-rimozione-ruggine-marmitta-new-post.html

 

comuqnue dietro non manca il tappo; ho visto che hai una vespa special anche tu, la mia però è prima serie quindi non aveva il tappo dietro e davanti era in plastica verniciata; la tua (ruote da 10 sicuramente) li aveva entrambi ma cromati :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma il nasell è nero o grigio scuro??? perchè se è nero è una riproduzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

caratteristiche vespa 50 special 1' serie (1969-1972)

 

  • Nuovo telaio con nuovo frontalino in plastic, nasello e tettuccio fanale post in plastica nera,


  • scritte di nuova foggia ant. Vespa 50 ma frazionata in due scritte separate (quindi non unica come modelli 50 r-l) dietro Special come (revival 1991),


  • ammortizzatore di nuovo tipo a doppio effetto (come 50 Lusso e Primavera), tamburi a stella 4 attacchi ruote da 9",


  • rapporto nativo 18/67 ,


  • nuovo fregio sul parafango anteriore (tipo Special),


  • fanaleria post FB BOSATTA1970, anteriore SIEM,


  • manopole retate nere nuovo logo piaggio esagonale, leve tipo dritto con pallino medio (tipo Special 3M).


  • Colore FONDO grigio molto chiaro


  • il coperchio volano con due viti passo regolare di accopiamento con la cuffia, quindi i fori del coperchio sono filettati entrambe,


  • la cuffia logo P vecchio tipo è sprovvista di alette passacavo in quanto il modello ha bobina interna al volano


  • predisposizione in coda dell'alloggio portatarga mod primavera, 4 fori con tappi grigi piccoli.


  • viti delle leve a taglio (la 2'serie sono a crocie)


  • serbatorio predisposto per sella singola


  • fermo del tappo benzina in metallo


SODDISFATTO? :lol::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e allora perchè il mio è grigio scuro??? (e non solo io???)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la mia è del 72, leggi TUTTA questa discussione e trovi i dettagli...

 

telaio v5a2t 666xx

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riguardato le foto che hai postato.

 

il nasello davanti, a meno che non lo hanno riverniciato, doveva essere nero come il tettino del fanale dietro (che invece è nero originale)

quel grigio che si vede in foto, non è originale, è troppo acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque considera che quanto ti ho riportato sopra nella descrizione modello, mi è stata data da un caro amico che lavora al museo piaggio ed è presa dai documenti ufficiali.

 

come ho scritto, il restauro per me è un hobby, quindi avendo tutto il tempo che necessita, mi piace riportare le cose come originali fino all'ultimo bullone.

 

per farti capire la mia maniacalità, la vespa che vedi in foto, ha un bullone della ruota che andrà cambiato xchè non è dell'epoca ma è nuovo.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

l'ho sverniciato completamente non ci son altri strati di colore...

 

guarda il nasello della vespa del messaggio 8 noterai che è uguale al mio (erano uguali quelli elestart e special fino al 72)

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html

Link al commento
Condividi su altri siti

PERDONAMI....

 

...non voglio alzare una polemica, ma ti sto dando delle dritte da appassionato e da utente delle vespe originali.

ho 37 anni, e quando ne avevo 17 le vespe, i ciao, bravo, vesponi, lambrette, e califfoni...... erano il pano quotidiano.

non mi rifaccio solo a ricostruzioni storiche, ma alla vita di adolescente in vespa.:noncisiamo::noncisiamo:

 

mi hai portato l'esempio di una persona che ha un elestart che era la fotocopia sputata della vespa special 1' serie........peccato che anche lui scrive visto che la sua è un bricolage di pezzi non originali.

 

quella che sta in foto dopo scorrendo il forum ha comunque un errore.....non ha i fori della targa che invece erano presenti sulla special 1° serie poichè il telaio era usato anche per cilindrate più elevate

il nasello è però giusto, xchè è nero, poi se per effetto della foto il mio sembra più scuro, chiamiamolo anche nero anzichè grigio scuro, ma quello grigio che ha la tua (come quello della elestart delle foto) non è originale xchè grigio lo montava la 2° serie a 4 marce.

 

comuque se ti vuoi levare ogni dubbio, fai una gita a pontedera al museo storico piaggio, e vai a leggere le schede tecniche originali e magari vedi anche qualche modello raro.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

del nasello sverniciato... lo so anche io che grigio chiaro è quello della special 2 serie

 

chiamiamolo nero và che forse è meglio...:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la vespa è dal meccanico per sistemare il bloccasterzo (io non ci sono riuscito) c'era ancora un pezzo di ferro attaccato nella sede e non voleva venire via...

 

se becco chi aveva prima la mia vespa lo gonfio di botte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti arrabiare........se finisci presto il lavoro.......finisce presto il divertimento.

occhio che poi vieni infettato dalla malattia vesposa.......finirai per girare sul web alla ricerca di vespe da restaurare oppure ogni volta che ne vedrai una in giro penserai di rintracciare il propietario per comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non ci siamo!!!

 

questa vespa consuma più lampadine che benzina!!! siamo già alla terza...

 

(2 di posizione e una dietro)

 

comunque l'ho presa dal meccanico. 10 euro per sistemare la serratura... (ci ha messo quasi un ora...)

 

e mi ha dato il sacchetto con tutti i pezzi cambiati la scorsa volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quindi devo cambiare ogni 15 gg lampadina???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...