Vai al contenuto



Revisione Motore ET3 - VMB1M


Ndea46
 Share

Recommended Posts

Preferirei evitare e ripristinare la valvola e se nn ha costi esorbitanti ripristinare anche i travasi e montare un gt originale.

Se ripristinare i travasi costa troppo, monterò un 130 DR o un'altra marca.

 

Attendo sviluppi! ;-)

 

scusa ma la valvola ha dei problemi?

ad ogni modo tutto si ricostruisce......e si fa tornare nuovo......così

 

carter_pallinati.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma quei carter sono solo pallinati o anche spazzolati? Perchè un sabbiatore dove sono andato mi ha fatto vedere il risultato dopo una pallinatura e non assomigliava neanche da distante a questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quei carter sono solo pallinati o anche spazzolati? Perchè un sabbiatore dove sono andato mi ha fatto vedere il risultato dopo una pallinatura e non assomigliava neanche da distante a questo ...

 

solo micropallinati

devono ancora essere lavati

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT

 

Non è che riesci a mettere un paio di foto dei carter così come sono adesso, dove si vedano un po' a 360°? e poi il lavaggio come lo fai?

 

ce li ho in macchina che domani devo darli al proprietario

prima di darglieli faccio le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la valvola ha dei problemi?

 

Questa è la valvola che ho trovato, giudica tu.:-(

 

Domani posterò tutte le foto dettagliate dei vari componenti e avrò sicuramente di consigli per capire quali pezzi sono ancora buoni e quali vanno cambiati.

 

Per il prezzo Sartana, quando potrebbe costarmi secondo te l'operazione di rettifica valvola e travasi?

SNC13338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la valvola che ho trovato, giudica tu.:-(

 

Domani posterò tutte le foto dettagliate dei vari componenti e avrò sicuramente di consigli per capire quali pezzi sono ancora buoni e quali vanno cambiati.

 

Per il prezzo Sartana, quando potrebbe costarmi secondo te l'operazione di rettifica valvola e travasi?

 

Hai il problema nell'anticipo

da questa foto non si vede: son molto profondi le 2 righe?

 

per ricostruire la valvola INTERNAMENTE in camera ci vogliono 50 euro

esternamente non ti conviene: lasciala com'è

 

i travasi invece ti creano uno scalino negativo con il tuo GT a meno che non salvi capra e cavoli....rimontando quel polini o, se prendi DR, allargando i travasi del DR

 

si rifanno anche quelli ma li il prezzo dipende

 

vuoi solo saldatura o anche riprofilatura al profilo originale?

 

tieni conto che non verranno MAI uguali ai travasi originali, con la gobbetta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Sartana, grazie per le risposte.

Provo a postarti un'altra foto, non so se serve per chiarire il problema dell'anticipo o meno, eventulamente oggi ne faccio altre.

:mah: Non capisco a quali righe ti riferisci...

 

Già a carter chiusi avevi ragione, la valvola difficilmente farà tenuta ai lati, nella foto si vede che è stata allargata :azz:

 

Tu mi consigli allora di rifare solo la valvola internamente, ma all'esterno, andando a montare un collettore da 19, avrei uno scalino importante....che problemi potrebbe darmi? Oltre al collettore lamellare che vorrei evitare, ci sono altre soluzioni?

 

Se dovessi optare per rifare i travasi, preferirei un lavoro completo, saldatura più ripristino profilo originale.

Premetto che io sto facendo delle supposizioni di lavori, in modo da valutarne lavori e relativi costi.

Ovviamente se rispistinare valvola, travasi e rettifica di un gt ET3 originale, arrivo a 300€....:mah: Beh, ci penserei su un bel pò di volte prima di farlo.

Altro problema: non mi sono ancora informato dove poter fare questi lavori....so per certo che vicino a me la Viemme rettifica cilindri, ma nn so se sistema anche carter.

 

Con l'opzione DR che mi hai proposto, arriverei a spendere circa 130-140€, tra GT completo e rispristino valvola.

SNC13337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Sartana, grazie per le risposte.

Provo a postarti un'altra foto, non so se serve per chiarire il problema dell'anticipo o meno, eventulamente oggi ne faccio altre.

:mah: Non capisco a quali righe ti riferisci...

 

Già a carter chiusi avevi ragione, la valvola difficilmente farà tenuta ai lati, nella foto si vede che è stata allargata :azz:

 

Tu mi consigli allora di rifare solo la valvola internamente, ma all'esterno, andando a montare un collettore da 19, avrei uno scalino importante....che problemi potrebbe darmi? Oltre al collettore lamellare che vorrei evitare, ci sono altre soluzioni?

 

Se dovessi optare per rifare i travasi, preferirei un lavoro completo, saldatura più ripristino profilo originale.

Premetto che io sto facendo delle supposizioni di lavori, in modo da valutarne lavori e relativi costi.

Ovviamente se rispistinare valvola, travasi e rettifica di un gt ET3 originale, arrivo a 300€....:mah: Beh, ci penserei su un bel pò di volte prima di farlo.

Altro problema: non mi sono ancora informato dove poter fare questi lavori....so per certo che vicino a me la Viemme rettifica cilindri, ma nn so se sistema anche carter.

 

Con l'opzione DR che mi hai proposto, arriverei a spendere circa 130-140€

 

la differenza negli scalini (positivo e negativo) è importante

 

tu avresti uno scalino negativo nei travasi

uno scalino positivo al collettore

 

il negativo vuol dire che il fluido passa da una condotta più grande ad una più piccola (i tuoi travasi)

il positivo da una più grande ad una più piccola (il tuo collettore con il carter)

 

il primo crea turbolenze notevoli

il secondo no (solo calo di pressione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione! :ok:

Nel caso dello scalino positivo al collettore, il calo di pressione significa calo di prestazioni del motore o non necessariamente?

 

Allego una foto della valvola all'esterno.

SNC13205b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la valvola ha dei problemi?

ad ogni modo tutto si ricostruisce......e si fa tornare nuovo......così

 

carter_pallinati.jpg

 

Adesso ti banno perchè hai fotografato e pubblicato un componente di un altro utente (IL MIO) senza consenso! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

La prossima volta i carter DAMMELI COMPLETI senza togliere nulla.

fine O.T.

 

Va bene..fa i complimenti al "tuo vecchio"..davvero un bel lavoro!

 

Tornando in topic:

 

Ma quando devi spendere 100 e rotti euro per saldare valvola e travasi non conviene comprarti 1 altro blocco completo o 1 altro paio di carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene..fa i complimenti al "tuo vecchio"..davvero un bel lavoro!

 

Tornando in topic:

 

Ma quando devi spendere 100 e rotti euro per saldare valvola e travasi non conviene comprarti 1 altro blocco completo o 1 altro paio di carter?

 

a trovarli i VMB1M.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a trovarli i VMB1M.....

 

Non so quanto sia "maniacale" il nostro utente..ma preferisco spendere di meno piuttosto che far vedere agli amici intenditori o ai soliti rompi balle che si incontrano ai raduni l'incisione dei carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già un'altro motore ET3. Voglio recuperare questo perchè è il suo, quello con cui è uscita la vespa nel '76.

 

Capisco il tuo punto di vista, ma io preferisco cmq recuperarli, magari spendendo qualcosa in più. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...