Vai al contenuto


Gruppo termico smallframe


Giacovespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h.

Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75?

 

Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto..
non sono le marce il problema ma come dice IENA i rapporti della campana frizione che bisogna cambiare... ovviamente se metti un 102 / 110 ...

 

OT: mi piace la tua firma ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uppure potresti montare un 75 cc che fa parecchi giri (tipo il 75 polini racing) e cambiare le tue ruote da 9" con quelle da 10" cosi facendo "allungheresti" le marce...

grazie Marco77 domani sento il meccanico cosa ne pensa =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

devi prendere questo, i pneumatici e le camere d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se da originale fai i 65 sei molto fortunato, normalmente una Vespa non fa più dei 50 con la marmitta .. sicuro di non avere già un 75?

 

Per fare gli 80 dovresti come minimo mettere un 110 e allungare i rapporti (ovvero aprire il motore)

mah a me la special originale 4 marce i 60 li fa con calma..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto lo stesso problema, ma se vuoi che la vespa ti vada forte ti consiglio di cambiare il cambio e mettere quello 4 marce

 

:mah:

cambio 3 marce vespa N-L-R

10/58

16/54

22/47

 

cambio 4 marce vespa special-ET3

10/58

14/54

18/50

22/46

 

bene:

la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)

 

la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)

 

alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%

 

ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr

 

.....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio 3 marce vespa N-L-R

10/58

16/54

22/47

 

cambio 4 marce vespa special-ET3

10/58

14/54

18/50

22/46

 

bene:

la 3^ del 3marce (22/47) moltiplica il rapporto di 0,468 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,468 giri)

 

la 4^ del 4marce (22/46) moltiplica il rapporto di 0,478 (ogni giro che fa la campana (e quindi il quadruplo) il mio secondario del cambio (l'asse ruota) fa 0,478 giri)

 

alla ruota la 4^ del 4 marce è più lunga della 3^ del 3 marce del 2,1%

 

ai 60 km/hr con un 3 marce, allo stesso numero di giri a pari configurazione motore con il cambio a 4 marce fai i 61,26 km/hr

 

.....forse Marco77 ha ragione ad avere qualche dubbio.... o no?;-)

 

:Ave_2::Ave_2:

 

Grande Davide!

 

 

mi inserisco pure io..

 

un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.

 

l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...

 

COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:

 

 

  1. 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
  2. 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19

 

Cosa ne dite?

 

 

ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2:

 

Grande Davide!

 

 

mi inserisco pure io..

 

un ragazzo, mio conoscente al di fuori del mondo vespistico possiede una special originale.

 

l'altro giorno mi ferma e mi chiede cosa deve fare per fare una cosa tranquilla ma arrivare ai 70/80 all'ora...

 

COsa potrei consigliare? io in mente ho due configurazioni,ma sono in dubbio sui rapporti..ditemi voi:

 

 

  1. 75 dr o polini, rapporti(?), cab. 19 e limatina
  2. 102 dr (3travasi)o polini, rapporti e carb. 19

 

Cosa ne dite?

 

 

ovviamente per limitare i costi volano originale e limatina ai carter e valvola....Quale?:ciao:

 

buona la seconda

non serve limare nulla se gli vanno bene gli 80

102 dr 6 travasi

24/72

19

siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, non vuope andare chissa dove, solo riuscire ad usarla in mezzo al traffico.

Meglio 6 travasi?

Avevo letto tempo addietro che il 6 aveva problemi.. o era il 3?

Altra cosa, la limatina male non fa giusto?

 

Questo discorso era valido per il 75cc se non erro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! io ho una vespa 50 N 3 marce originale,con marmitta polini e vado a 65Km/h.

Io vorrei andare un pò più forte,verso gli 75/80 Km/h ma mi chiedo come fare dato che il meccanico mi ha detto che con 3 marce non riesco ad andare tanto.. Qualcuno mi può aiutare in qualche modo? io cambierei il cilindro mettendoci su un 75.. voi cosa ne pensate? è una buona idea o sono soldi sprecati?:ciao:

ciao apri il motore e metti sù un 24/72 e un cilindro pinasco in alluminio da 100 o 110 se ricordo bene e carburo da 19 e fai i 90 tranquillo se poi raccordi i travasi e i carter meglio e copn le 3 marce te lo tira tranq hai solo le marce un pelino più lunghe ok facci sapere che farai ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quale vespa N stiamo parlando? la pk dell'89 o la pre-special? Nel primo caso bisogna aprire il motore come ti è stato detto, nel secondo invece basta montare i cerchi da 10 pollici ed un buon 75 con proma e 19 e gli 80km/h sono tuoi!

 

 

in alto nel post si parlava di ruote da 9".... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...