Vai al contenuto



Si comincia...


Flavio
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 263
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Non gli ho detto che rompeva :crazy::mrgreen: Ma che ci fosse un rumore metallico strano sì, e si sentiva anche al minimo, non solo in partenza, e non era lo scampanellio del DR.

 

Buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gli ho detto che rompeva :crazy::mrgreen: Ma che ci fosse un rumore metallico strano sì, e si sentiva anche al minimo, non solo in partenza, e non era lo scampanellio del DR.

 

Buon weekend

 

Emh emh... ...La smettiamo di offendere eh?!?! :rabbia::rabbia::rabbia::mogli::mogli: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque Flavio, speriamo non sia successo nulla di grave!... ;-)

PS: Mi viene da citare una frase, credo di Dex, dopo la notizia che i Palermitani erano tornati ultimi, ma sani e salvi:

Mi fa piacere che TUTTI sono tornati senza problemi a casa
:risata::risata::risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi ??? :mah: :mah: :mah:

 

quindi niente, premesso che mi spiace che una cavolata del genere abbia rovinato la festa, quando ho letto del tuo guasto mi sono riletto il tuo restauro per curiosità, per capire se il motore era ad esempio in rodaggio o altro ed ho trovato la prima gufata :mrgreen: e la tua risposta.

 

.....smontaggio iniziato....tolto il GT.....non è grippato......la candela è un po' troppo chiara per i miei personalissimi gusti ma il cilindro si è sfilato senza fatica e non ci sono segni particolari ne sulla camicia ne sul pistone (peraltro solo un po' sfiammatiello ma nella norma).

La trama si infittisce e soprattutto presuppone l'apertura totale del motore :azz:

Si accettano scommesse su :

1. Frizione

2. Parastrappi

3. Altro

 

....a dopo....

 

:ciao: Riccardo

 

Si effettivamente la candela è chiara ma se ha camminato e metà gas o comunque con poco carico al motore è normale, per vedere la colorazione della candela si deve fare dopo una tirata a pieno gas.

 

Flavio.....non per farmi i cavoli tuoi......ma l'olio era apposto prima di partire ?

Questo è tutto quello che ho trovato io......

 

Effettivamente sembra poco ma c'è. piuttosto c'è del metallo nell'olio?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio.....non per farmi i cavoli tuoi......ma l'olio era apposto prima di partire ?

Questo è tutto quello che ho trovato io......

 

in pm ho azzardato una ipotesi... ti prego dimmi che il paraolio lato volano era di quelli totalmente in gomma... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi spiace per l'umore di Flavio.....potresti almeno fare lo sforzo di capire che nessuno sta cercando di darti del pirla....piuttosto di capire la causa dell'inconveniente.....così magari in futuro si evita.....

 

Alex, si ci sono dei frammenti metallici in giro ma finchè non apro il motore non so dire da dove arrivano. Guardando la campana della frizione sembra tutto ok.....anche il parastrappi.....quindi potrebbe trattarsi di un paraolio...... ma chissà dove sono finiti i pezzi per incastrare l'albero.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chissà dove sono finiti i pezzi per incastrare l'albero.......

 

nella valvola, e a questo punto considerando anche il livello dell'olio è lui, quello lato frizione. ditemi che era in tutta gomma e quindi non è nulla di grave. Ric alza il carburo e vedi sotto che c'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

carburo già tolto.....dalla valvola non si vede nulla di strano.....la valvola è aperta....l'albero è al PMS

 

meglio così, potrebbero essersi piantati tra i denti del primario e del secondario.con la frizione tirata l'imbiellaggio gira ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in pm ho azzardato una ipotesi... ti prego dimmi che il paraolio lato volano era di quelli totalmente in gomma... :roll:

 

Ipotizzavamo anche noi al 'bar' su Skype.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora i rumori che sentivamo non hanno nulla a che fare con la rottura.

 

A proposito Ric, smolla un po la forcella e controlla che non si siano segnate le sedi, la forcerlla si muove a scatti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gufo!

 

Non gli ho detto che rompeva

 

Ne vogliamo parlare del mio secondo paraolio rotto?:rabbia::rabbia::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....motore aperto....paraolio lato frizione distrutto e incastrato all'altezza della valvola.....

Adesso ho sonno e vado a nanna.....domani completo lo smontaggio dell'albero....

 

:ciao: Riccardo

 

Cazzarola!!!!speriamo non si sia rovinata la valvola, se no magari ti tocca fargliela rifare ex novo!comunque gli unici paraoli di cui mi fido, dopo averne viste di tutti i colori sono i "corteco" blu..... gli originali si scalzano e si rompono, anche i rolf a volte li ho visti distrutti, ma i corteco mai.....comunque, quel pistone ha troppa lacca!!!ma che olio è stato usato per la miscela?il bertolli?

Link al commento
Condividi su altri siti

....meno grave del previsto....

Come detto il paraolio lato frizione è andato, la valvola non è danneggiata, si c'è una righina ma niente di che....secondo me il "residuo" non è neanche riuscito a passare da lì. Adesso dove lo trovo un corteco blu ?

Comunque alla luce della diagnosi aspetto di sentire Flavio cosa vuole fare. Cambiare solo il paraolio o cambiare tutti i paraoli e cuscinetti.

Il paraolio della ruota posteriore è stato sigillato con la pasta rossa......non vorrei che il carter lì sia danneggiato.....

....ecco le foto....

DSC00058.jpg

DSC00060.jpg

DSC00065.jpg

DSC00069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se dico una ovvietà, cambiare solo un paraolio non ha senso. se non è stato montato male (e da quello che ho capito il motore ultimamente non è stato toccato) nel 90% dei casi il paraolio salta quando il cuscinetto sta andando e l'albero gira eccentrico oltre il dovuto... quindi secondo me tanto vale cambiarli e amen.ovviamente tutti e 3 almeno (ruota, frizione,volano).

dai che è andata di lusso, e purtroppo ci ho azzeccato in MP.

Flavio se ti solleva siamo compagni di sventura anche io oggi sono rimasto a piedi (quasi in tutti i sensi) e mi avvio a smontare il motore.. ci si legge dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,ho una domandina riguardo il paraolio frizione (lato), può essere lui il colpevole di alcune gocce d'olio,vicino alla ruota posteriore,sul DAVANTI del motore? La macchia al tatto è oleosa,e non puzza di benzina....spero possiate capire dalla descrizione cos'è.

Scusa Flavio l'intromissione,spero che presto la exferox torni in forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,ho una domandina riguardo il paraoloo frizione (lato), può essere lii il colpevole di alcune gocce d'olio,vicino alla ruota posteriore,sul DAVANTI del motore. La macchia al tatto è oleosa,e non puzza di benzina....spero possiate capire dalla descrizione cos'è.

Scusa Flavio l'intromissione,spero che presto la exferox torni in forma!

 

cola olio del cambio dallo sfiato sopra il coperchio frizione o dall'astina di comando della frizione.. controlla un pò..

Link al commento
Condividi su altri siti

cola olio del cambio dallo sfiato sopra il coperchio frizione o dall'astina di comando della frizione.. controlla un pò..

 

Grazie tormento,dopo dò un occhiata. Nel primo caso tutto ok (?),nel secondo dovrò cambiare un oring?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....meno grave del previsto....

Come detto il paraolio lato frizione è andato, la valvola non è danneggiata, si c'è una righina ma niente di che....secondo me il "residuo" non è neanche riuscito a passare da lì. Adesso dove lo trovo un corteco blu ?

Comunque alla luce della diagnosi aspetto di sentire Flavio cosa vuole fare. Cambiare solo il paraolio o cambiare tutti i paraoli e cuscinetti.

Il paraolio della ruota posteriore è stato sigillato con la pasta rossa......non vorrei che il carter lì sia danneggiato.....

....ecco le foto....

 

Ric, ma il seeger che ferma il cuscinetto lato frizione c'è?dalle foto non riesco a capirlo..se non ci dovesse essere, ecco spiegato il motivo dell'esplosione del paraolio.....per controllare la valvola usa il solito metodo: falso montaggio, chiudi la valvola e versaci su un pò di olio mix se rimane per più di un minuto prima di colare la valvola tiene...per controllare se l'albero motore è ancora servibile invece devi fare cosi: tieni l'albero col pollice e l'indice della mano sinistra dal piede di biella, a penzoloni...e col palmo della mano destra batti sopra l'altra mano...se senti un tintinnio devi reimbiellare l'albero...se non senti nulla l'albero va bene...di solito, per motori spartani come quello vespa, questo controllo è sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...