Vai al contenuto



confronto michelin s83 - s1 - sm100


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Con quelle gomme li ci avrò fatto si e no 2mila km, con la rally, non mi piacevano come si comportavano su strada asciutta, probabilmente avrò trovato un treno vecchio, ma erano di una mescola troppo dura, mi davano l'impressione di scivolare via da un momento all'altro, ed in un paio di occasioni il posteriore mi ha sbandato in piega. La seconda volta è stata l'ultima, sono tornato a casa e le ho smontate entrambe. Sul bagnato non le ho provate.

L'anteriore che era praticamente nuova l'ho regalata, il posteriore ce l'ho ancora, e va benissimo per coricarci sopra la vespa quando devo sdraiarla.

 

Certo, poi è anche questione di impressioni soggettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io di SM100 (3.50 10 e 3.00 10) ne ho montate parecchie e ne sono sempre rimasto molto soddisfatto. Secondo me la grossa differenza è nel profilo più arrotondato rispetto alle s83 che cambia parecchio il feeling di guida.

Sono rinforzate quindi hanno una carcassa più dura (ci sono anche le s83 rinforzate) e le trovo un buon compromesso tra ascitto e bagnato soprattutto se paragonate al prezzo. Come durata, sul px ruotandole ant/post ci faccio circa 10000km.

 

Sulle dimensioni confermo che sono un filo più larghe (3.50 10) si nota quando si monta il cerchio come ruota di scorta e si fa fatica ad avvitare i dadi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve ragazzi

le s83 possono essere montate sui cerchioni 2.5/10 Scootrs?

Aspettavo il feedback sulle Dunlop...mi interessa l'aspetto bagnato (quindi escludo le S1)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve ragazzi

le s83 possono essere montate sui cerchioni 2.5/10 Scootrs?

 

:ok:, se sul copertone c'è scritto "tubeless"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Semplicemente spettacolari le sm100!!! Profilo rotondo e disegno battistrada che non stona con lo stile vespa!!! E poi curva dopo curva ti danno sempre più confidenza nelle pieghe!!! Speriamo di non prenderne troppa! :mrgreen:

 

Non ho ancora avuto modo di provarle sul bagnato però!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Anche le S1 nelle stesse condizioni si comportano bene!

 

Per ogni pneumatico, il momento più rischioso è quando inizia a piovere, e l'asfalto è "saponoso" a causa delle prime gocce d'acqua che si mescolano con la sporcizia, poi il tutto viene lavato via.

 

 

letto ora questo forum, interessantissimo, io ho ordinato da tonazzo 2 pneumatici Michelin s1 + 2 cerchi in lega questi: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - CERCHIO TUBELESS IN LEGA 3.50-10" GRIGIO METALLIZZATO VESPA PX (VALVOLA E DADI INCLUSI) i cerchi mi sono arrivati con i dadi di fissaggio questi : Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - minuteria, prigionieri e chiavette - DADO CROMATO FISSAGGIO CERCHIO TUBELESS ce da fidarsi??? di questi dadi??? ho uso i dadi originali del mio p200e??:mrgreen: certo che leggendo ciò che dite del pneumatico Michelin s1 :orrore: mi e passata la voglia di montarlo, misura 3.50/10 ma il disegno e molto bello , in piu ho letto che il pneumatico non e rinforzato:azz: io peso 106 kg, e mi moglie 50:mrgreen: questo e il pneumatico: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - PNEUMATICO MICHELIN 350 X 10 "S1" ora che faccio ???? monto ho no sto pneumatico?????? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cos'ha l'S1?

Io ho sempre l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi.

Bistrattavo le SL26, ma mi sto ricredendo dopo averne montata una al posteriore due settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le S1 con la pioggia e quando fa molto freddo non piacciono molto, per tutto il resto non mi posso lamentare, sono anni che le monto con soddisfazione e non ho voglia di provarne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ha l'S1?

Io ho sempre l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi.

Bistrattavo le SL26, ma mi sto ricredendo dopo averne montata una al posteriore due settimane fa.

 

Anche io snobbavo le sl26 ma invece devo dire tengono meglio delle S1 perchè hanno mescola ben più morbida (di contro si usurano prima). Le S1 le trovo molto insidiose su fondo scivoloso, già le sm100 sono al limite... Se la tua esperienza di S1 riguarda soprattutto la cosa (anche io sono cosista) allora be' c'è da dire che le 100/90-10 sono un'altra cosa rispetto alle 3.50-10...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Rispolvero questa interessantissima discussione perché fra poco dovrò decidere di sostituire gli pneumatici alla mia T5.

Attualmente monto le S1 ma qualcuno mi ha detto che un po' per estetica e un po' per un miglior rendimento in qualsiasi condizione meteorologica sono più adatte le S83.

Io non cerco prestazioni esasperate e nemmeno faccio curve piegate, uso la Vespa quasi esclusivamente con il bel tempo... quindi non so che fare.

Per quanto ne capisco, con le attuali S1 mi trovo bene ma dal disegno non credo che siano troppo sicure sul bagnato.

Sulle auto il limite di legge del battistrada è di 1,6 mm, è così anche per le moto?

Ciao, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Ci sarà qui un meteo diverso, ma io le ho 365 giorni l'anno! :mavieni:
tu dove ti trovi preciasamente ? io o il problema che mi piacciono gomme racing :twisted: ma le strade dalle mie parti sono sconnesse e cariche di ghiaia ci vorrebbe il giusto compromesso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Non sono Michelin. Le ho viste spesso, ma non ricordo la marca. Somigliano a un modello di Dunlop, altro non ricordo.

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non ne capisco molto, sono un neofita della vespa e delle due ruote in generale, ma dopo qualche ricerca ho deciso di comprare le s83 rinforzate per montarle sotto un p200e dell'82. Speriamo bene!!

Modificato da satan4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne capisco molto, sono un neofita della vespa e delle due ruote in generale, ma dopo qualche ricerca ho deciso di comprare le s83 rinforzate per montarle sotto un p200e dell'83. Speriamo bene!!

 

Scusate se vado un po "off topic" ma la sigla corretta del 200 nell' 83 non e': PX200E ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 months later...
Assolutamente, ma ho letto che altri utenti quella misura riescono a montarla senza modifiche e volevo capire come facevano.

Sull'anteriore monta senza problemi. Io la utilizzavo sino a qualche mese fa.

 

Sent with a lazy Nexus 5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A quanto leggo in queste pagine,la scelta migliore per un uso primaverile/estivo e per una durata più lunga,si consigliano le SM100 nella misura 3.50.10.

Confermate che possono montare anche su cerchi tubless?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...