Vai al contenuto


Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?

Grazie in anticipo

 

alimentazione a valvola?

lamellare?

albero anticipato?

anticipo di accensione?

tipo di accensione?

polverizzatore?

spillo e tacca di posizionamento?

getto del minimo?

il carburatore è con filtro o senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentazione a valvola?

lamellare?

albero anticipato?

anticipo di accensione?

tipo di accensione?

polverizzatore?

spillo e tacca di posizionamento?

getto del minimo?

il carburatore è con filtro o senza?

 

L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato

accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato

accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.

 

strano: avresti dovuto essere grasso di massimo

quindi lo statore è RITARDATO

la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

 

a quanto hai le puntine?

 

fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?

Link al commento
Condividi su altri siti

strano: avresti dovuto essere grasso di massimo

quindi lo statore è RITARDATO

la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

 

a quanto hai le puntine?

 

fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?

 

Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.

 

il 125 primavera vuole 21-22° prima del PMS

il 125 ET3 vuole 19° prima del PMS

il 130 polini vuole 16-17° prima del PMS...... e con il suo RDC originale........

 

la L82C non va bene, ci vuole una L78C

 

se son bagnate sembrerebbe grasso

dal getto che hai detto pero' dubito sia così

 

puntine a 0,3 - allargale un po'

il condensatore quanti km ha?

 

posta una foto di sto statore, se ti è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo statore, come punto di rifermineto uso la vita in alto a destra. che visibilmente è a 3/4, dello stato del condensatore non ne sono a conoscenza, comunque le puntine sono nuove.

 

a occhio hai un un eccesivo anticipo

ruotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola

se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia)

gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio hai un un eccesivo anticipo

ruotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola

se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia)

gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo

 

Quindi dovrei portare la vite al centro?

Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei portare la vite al centro?

Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale?

la vite a centro asola corrisponde circa a 19°

devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore

 

col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite a centro asola corrisponde circa a 19°

devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore

 

col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere

 

 

Grazie per i consigli, appena posso smonto il carburatore e guardo le misure dei getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile?

 

99 su 100 hai rotto una fascia

zona scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

99 su 100 hai rotto una fascia

zona scarico

 

Salgo adesso dal garage, dopo pochi minuti di lavoro, ho scoperto che il mio amico non aveva serrato la testa, di conseguenza gli scoppi e la benzina non provenivano dal collettore di scarico del cilindro bensì dalla fessura tra testa e cilindro. Non mi spiego ancora le scintille. Controllato il pistone, con molta meraviglia non vi sono segni di grippaggio. Ho lubrificato con un pò di olio il cilindro e ho rimontato il tutto. Quando sembrava non volesse partire più è andata in moto in discesa, rumore normale da marmitta proma. Unico difetto con l'aria chiusa ha un grande spunto in partenza ma si affoga ai massimi e al minimo sale di giri, con l'aria tirata tiene il minimo però non ha un grande spunto in partenza. Devo sicuramente ritoccare la carburazione qualcuno può darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
grasso nei medi.......(si chiama polverizzatore quel particolare ;-))

 

Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano?

 

E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano?

 

E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza.

 

sui medi lavori sul polverizzatore e sullo spillo - altezza e conicità :risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

abitualmente su un 130 con un 24 o 25 il getto di max è intorno a 100 " punto piu' punto meno" a seconda dell'altitudine ecc , se momti il 25 presumo sia con collettore elastico occhio al manicotto e alle fascette una aspirazione di aria compromette molto la resa e non solo;-) inoltre consiglio a tutti coloro che utilizzano carburatori fermi datempo di smontarli tutti e farli stare in ammollo o nella benzina o nel petrolio bianco per una settimana ! spesso si sono formate delle morchie o lacche in dei comparti non visibili ad occhio nudo ecc cio' comporta poi irregolarita' di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...