Vai al contenuto


Ecco la via vespa 50 N (allungata) del '69


gerrymast
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

finalmente ho le prime foto della mia vespa 50 n. Dopo circa 15 anni di inattività è fionalemnte tornata in vita. Per ora ho messo a posto solo il motore, ma l'anno prossimo ho intenzione di verniciarla al colore originale (turchese) e di riportarla completamente allo stato originale in tutto.

Ciorca venti anni fa io e mio fratello abbiamo verniciato la vespa verde petrolio e l'abbiamo modificata per farla diventare come l'ET3. Motore 181cc, faro posteriore grande, nasello anteriore, manopole ecc. ecc.

Da un po' ho eliminato quasi tutto e sto cercando di portarla all'originale.

Secondo voi cosa manca? A parte le ruopte che sono da 10 invece che da 9 (ma queste le vorrei lasciare) e la scritta "VESPA" che è rimasta dell' ET3, cosa notate che non va? Io penso che sia tutto originale, non trovate?

Inoltre date un'oochiata a come è rovinata la pedana, cosa posso fare? E inoltre cosa faccio per tutti i fori dove che sono rimasti dopo aver tolto il mascherino dell'ET3?

Cerco vostri gentili consigli,

grazie

 

 

Gerardo

IMG_0018.jpg

IMG_0019.jpg

IMG_0020.jpg

IMG_0021.jpg

IMG_0022.jpg

IMG_0023.jpg

IMG_0024.jpg

IMG_0025.jpg

IMG_0027.jpg

IMG_0028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendevi dire il "nasello" del px? O della special? Anche perchè l'et3 ha lo stesso copristerzo...

Riguardo alle cose ancora non originali che non hai menzionato c'è la sella, che mi pare fosse singola.

Poi le striscie della pedana che mancano, (forse erano adesive?)

Il copriventola non è il suo...

Il cavalletto era zincato e non nero, stessa cosa per il coperchio del biscottino.

Altre cose non le noto, ma non sono espertissimo del modello...

 

Riguardo alla pedana se hai intenzione di rifarla completamente per il momento la lascerei così e ci penserei quando sarà ora, oltretutto mi pare che nel restroscudo ci sia dell'antirombo? :mah: Per le cause sicuramente il tappetino ne ha avuto una buona dose.

Riguardo ai buchi stesso discorso, se hai intenzione di rifarla li tapperai prima di verniciarla. ;-):ciao:

 

A me il colore che ha su ora piace molto :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione la sella era singola, probabilmente se la farò tutta originale ci metterò anche quella, perchè ricordo che c'era quando la usava mio padre.

Il mascherino che aveva davanti era molto grande, pensavo fosse dell'ET3 ma non sono sicuro (di certo non era quello della special).

le strisce sulla pedana erano nere di gomma e senza parte in alluminio.

Il coprivendola non è suo? Sei sicuro? Penso di non averlo mai toccato. cmq può essere, all'epoca cambiavamo di tutto per personalizzarla al massimo!!!!!

Scusa la mia ignorana, ma cos è il coperchio del biscottino? Se intendi quello che copre la testat del motore, sono sicuro che è quello originale, solo il modello n a sportellino piccolo, lo portava di metallo. L'antirombo è quella vernicia a buccia d'arancia vero? Si può eliminare quando la vernicerò di nuovo?

Infine non capisco quando dici "Per le cause sicuramente il tappetino ne ha avuto una buona dose".

Anche a me non dispiace questo colore,

ma con il tempo vorrei riportarla al turchese, era il colore orignale, quello che vedevo arrivare da lontano quando rientrava mio padre dal lavoro!!!!

ciao e aspetto sempre consigli e suggerimenti

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

le strisce sulla pedana erano nere di gomma e senza parte in alluminio.

 

Sicuramente adesive

 

infine non capisco quando dici "Per le cause sicuramente il tappetino ne ha avuto una buona dose".

 

Perchè il tappetino in gomma tra i tanti difetti ha anche quello di trattenere l'umidità, che a lungo andare fa arrugginire la pedana.

 

 

 

 

Il coprivendola non è suo? Sei sicuro? Penso di non averlo mai toccato. cmq può essere, all'epoca cambiavamo di tutto per personalizzarla al massimo!!!!!

 

Si, il suo aveva le feritoie che formavano una specie di "V" non so se mi sono spiegato, cmq hanno un disegno leggermente diverso

 

 

 

L'antirombo è quella vernicia a buccia d'arancia vero? Si può eliminare quando la vernicerò di nuovo?

 

Esattamente, si DEVE eliminare quando la rivernici :mrgreen:

 

Scusa la mia ignorana, ma cos è il coperchio del biscottino?

 

 

E' quello che vedi in foto, va a coprire il leveraggio/attacco ammortizzatore che c'è sulla forcella :ciao:

CM%20008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella di questo modello era sia singola che a gobbetto...io l'ho acquistata con la seconda, poi in fase di restauro ho messo sella singola e portapacchino che fanno più vintage :lol:

Il copriventola mi sembra il suo, però è anche vero che ce n'è un modello con le fessure a "V" che forse ha ragione Mirko è quello giusto (questo sembra ET3-Primavera)

Il biscottino è quel coperchietto in alluminio sul mozzo della ruota anteriore e deve essere alluminio satinato (non lucido e non nero com'è adesso)

Il cavalletto zincato te l'ha già segnalato Mirko.

Il bello di questo modello è anche la scritta Vespa a rivetti piccoli sullo scudo anteriore, quindi dovrai cambiarla e chiudere i buchi fatti per mettere quella che hai su attualmente.

Le strisce pedana sono in gomma e si infilano con dei pernetti nei buchi della pedana (non sono assolutamente adesive)...dovrai fare attenzione a ripristinare i buchini in fase di restauro perchè sono distanziati diversamente rispetto a quelli delle pedane con strisce in alluminio.

Tutti i buchi fatti e le pedane andranno opportunamente saldati in fase di restauro...dovrai sicuramente farla sabbiare perchè che io sappia l'antirombo è molto duro da far venir via (non capisco perchè l'avete messo dentro lo scudo :azz:)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per le striscie adesive, non ero sicuro e l'ho scritto nel mio primo post :oops:

Riguardo all'antirombo mi sa che si leva meglio a mano che con la sabbiatura, e lo mettevano.... perchè si usava, e nascondeva bene le magagne :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per le striscie adesive, non ero sicuro e l'ho scritto nel mio primo post :oops:

Riguardo all'antirombo mi sa che si leva meglio a mano che con la sabbiatura, e lo mettevano.... perchè si usava, e nascondeva bene le magagne :ciao::mrgreen:

 

Ahahaha...stasera 20 :frustate::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

il biscottino si trova in commercio in alluminio satinato? Sapete indicarmi alcuni siti dove posso acquistarlo? Poi quanto alle strisce per la pedana non penso cge debba rifare i buchini in quanto sono già presenti e credo siano quelli originali. La scritta VESPA che ho su mi sembra adesiva (infatti dalla parte anteriore dello scudo non vedo viti. Quella nuova "vespa 50" in corsivo vi risulta blu scuro? E' adesiva?

Inoltre quanto al coprivendola originale, secondo voi si trova in commercio?

Infine una domanda un po' difficile: Quanto pensate si possa spendere per una verniciatore (intendo una buona)?

Grazie mille per le tante risposte.

 

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un'ultima cosa.

Lo scudetto esagonale piaggio mi sembra ben visibile sulla mia vespa in metallo. Ma in alcune foto lo vedo blu e non di carrozzeria ma come adesivo. Per caso viene montato su? E' adesivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto lo scudetto anteriore non è esagonale, ma il vecchio tipo rettagolare resinato ed è adesivo.

Il biscottino lo trovi ovunque come ricambio, ma devi specificare che non lo vuoi cromato, ma alluminio satinato.

La scritta anteriore è blu scuro e la mia è attaccata con dei mini ribattini, non è adesiva.

Il copriventola non so se è facile da reperire...ne ho visti su Ebay a cifre alte con dichiarato che non si trovano più...ti conviene chiedere ad un ricambista Piaggio (chiama Piaggio Calò di Agrigento che ha sia ricambi originali che di concorrenza ed è molto ben fornito)...io ne ho un paio usati nel caso non li trovi (devo solo capire che cifra chiedere).

Per la verniciatura non credo sia fattibile quantificare perchè da zona a zona d'Italia i prezzi cambiano. La mia è stata riverniciata nel 2005 e ho pagato 800 euro, compresa sabbiatura. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ranapazza se ti contraddico,

ma lo scudetto piaggio alla mia dovrebbe essere esagonale, ho visto su internet che il mio telaio 272XXX riprtava già quello esagonale.

cosa vuol dire miniribattini? dovrò fare dei buchi con il trapano per la scritta vespa50 blu notte?

Infine per la verniciatura a 800 € hai smontato tu la vespa oppure ha fatto tutto il carrozziere, smontaggio riparazioni carrozzeria, verniciatura e rimontaggio?

Quanto al copriventola quando deciderò di effetture il tutto ti terrò sicuramente in considerazione.

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ranapazza se ti contraddico,

ma lo scudetto piaggio alla mia dovrebbe essere esagonale, ho visto su internet che il mio telaio 272XXX riprtava già quello esagonale.

cosa vuol dire miniribattini? dovrò fare dei buchi con il trapano per la scritta vespa50 blu notte?

Infine per la verniciatura a 800 € hai smontato tu la vespa oppure ha fatto tutto il carrozziere, smontaggio riparazioni carrozzeria, verniciatura e rimontaggio?

Quanto al copriventola quando deciderò di effetture il tutto ti terrò sicuramente in considerazione.

Gerry

 

La mia è del '67...comunque in genere sulla carrozzeria c'è una sagoma stampigliata....se la tua sotto lo scudetto è esagonale, allora è giusto...se invece c'è un rettangolo devi mettere il vecchio logo resinato.

I miniribattini sono dei chiodini in alluminio che si ribattono col martello...quando comprerai la scritta te li farai dare insieme.

La mia 50 aveva già i buchi fatti per la scritta...non so la tua, ma di certo non ha la scritta Vespa sullo scudo come ora.

La Vespa l'ho consegnata all'epoca a un "ladro" della provincia di Torino che si spaccia per mega restauratore...se l'è smontata lui e l'ha portata lui a fare i lavori (infatti se poi fatto pagare profumatamente extra)....oggi ce le smontiamo e rimontiamo io e mio marito con l'aiuto di qualche amico qui su VR.

Per il copriventola prova prima a chiedere, perchè io non amo molto vendere i ricambi che conservo con cura in garage, tanto più che ho 2 cinquantini con quel copriventola e non si sa mai...se proprio non lo trovi ti aiuto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne vuoi uno originale te la cavi con poco :mrgreen::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

VESPA BACCHETTA UNO SCUDETTO "PIAGGIO GENOVA" USATO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

poi decidi chi :frustate::risata:

 

qua costa un po meno

VESPA - APE AC SCUDETTO PIAGGIO USATO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

 

ma dirti quale che sia l'originale propio non lo so....

 

Fine OT :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Ciao a tutti. 
vorrei restaurare una vespa 60 n del 1969 che nel tempo ha avuto tante modifiche. 
volendola portare in tutto e per tutto allo stato originale, quali sono le caratteristiche principali?

colore (telaio26….)

scritta sullo scudo

misura ruote (attualmente ha cerchio10)

bordo scudo (si/no)

cornice faro (attualmente è presente)

contakm (si/no)

avrei altre domande che adesso non mi vengono in mente ma se qualcuno sarà cosi gentile da rispondere magari potrei porle in un secondo momento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...