Vai al contenuto



Restauro di una Special disastrata...


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Stamattina mi è stata portata la Special 4 marce di un amico di mio padre da restaurare completamente.Ad una prima occhiata ho subito notato che alcuni spigoli e linee non erano ''normali'',per poi notare che lo spessore del bordo inferiore alla targa era di circa 2 cm.Ho pensato '' qui stucco ci cova'',e armato di martello e scarpello ho portato alla luce ciò che potete vedere:un malloppo di cordoni di saldatura e ruggine alta 4 cm,crepi e qualcosa di non meglio identificato che parrebbe vetroresina.Ora passerò allo smontaggio completo e alla sverniciatura,ma poi come ogni nodo che viene al pettine dovrò sistemare questa bega.L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlo,voi come la vedete?Ah,fatemi pure gli auguri :cry: ....

Seguiranno foto dettagliate di ogni fase del lavoro....:testate:

DSC00250.jpg

DSC00251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlo
poi devi farci la bombatura del bordo sotto... scondo me potresti provare, tanto peggio di così non si può. Auguri!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì,infatti intendevo un vero e proprio pezzo di coda di un'altra Vespa,una sorta di trapianto.Lunedì al lavoro faccio una prova con una lamiera da 1mm,aiutandomi con un tondino da 6mm,per riprodurre il bordo e vediamo che viene fuori.Intanto una ulteriore scoperta,la Vespa in origine era rossa,poi è stata bianca ed ora blu,tutta quella vernice fa un sacco di spessore,e penso che stavolta mi farò aiutare dallo sverniciatore,hai voglia a passare della 150 con l'orbitale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi è stata portata la Special 4 marce di un amico di mio padre da restaurare completamente.Ad una prima occhiata ho subito notato che alcuni spigoli e linee non erano ''normali'',per poi notare che lo spessore del bordo inferiore alla targa era di circa 2 cm.Ho pensato '' qui stucco ci cova'',e armato di martello e scarpello ho portato alla luce ciò che potete vedere:un malloppo di cordoni di saldatura e ruggine alta 4 cm,crepi e qualcosa di non meglio identificato che parrebbe vetroresina.Ora passerò allo smontaggio completo e alla sverniciatura,ma poi come ogni nodo che viene al pettine dovrò sistemare questa bega.L'unica cosa che mi viene in mente per ora è trovare un lamierato nuovo o di recupero e giuntarlo,voi come la vedete?Ah,fatemi pure gli auguri :cry: ....

Seguiranno foto dettagliate di ogni fase del lavoro....:testate:

 

:orrore: :orrore: :orrore:

Buon lavoro, se così si può dire! :orrore:

Ma è sbattuta no?!?

Non si può uscire l'ammaccatura da li??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate....

 

... Mooolto probabile.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella porcata che hanno fatto sul culetto di sta vespa!

 

certo è che ci si sono divertiti ad impennare con questa vespa, tra l'altro per impennare a lungo e strusciare devi essere pure un campione.

 

comunque... il resto della vespa come è messo?

 

buon lavoro tommy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente di tutti i restauri che ho fatto,questo sarà il più impegnativo,ma le sfide mi piacciono.Ho guardato su Sip,ma vendono l'intero posteriore e costa un botto,io pensavo di tagliare via 5 cm di bordo e saldare quelli di un altra sana,ma ho già accantonato l'idea,a meno che qualcuno abbia un telaio a casa che utilizza come banca organi e non sia disposto a vendermi il pezzo di coda che mi serve...Per come la vedo io,questa Vespa ha avuto un proprietario che l'ha usata a mò del ragazzo del pony express (Jerry Calà ndr),e il danno sul posteriore per me è la conseguenza di parecchie impennate....

 

 

però quella scena li è veramente troppo forte!!!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco com'è ora,smontata vite per vite,lavata e sgrassata con l'idropulitrice....Un bel pò di vernice è venuta via solo lavandola,segno che il precedente restauro era fatto davvero bene.Il vecchio impianto elettrico è inutilizzabile,i fili si spezzavano solo maneggiandoli,domani,se non diluvia come oggi passerò alla sverniciatura...

DSC00256.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

azz averlo saputo prima avevo x le mani un telaio intero e l'ho regalato via!te lo avrei dato volentieri, lì avresti potuto prendere tutto quello che volevi!è una gran porcata!non so capisco come sia messa effettivamente...ma dici che provare a smerigliare le saldature e l' altra schifezza per vedere cosa effettivamente c'è magari ti fa vedere che si recupera decentemente, comunque in cu.o alla balena!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz averlo saputo prima avevo x le mani un telaio intero e l'ho regalato via!te lo avrei dato volentieri, lì avresti potuto prendere tutto quello che volevi!è una gran porcata!non so capisco come sia messa effettivamente...ma dici che provare a smerigliare le saldature e l' altra schifezza per vedere cosa effettivamente c'è magari ti fa vedere che si recupera decentemente, comunque in cu.o alla balena!

Ti ringrazio per la disponibilità ;-) ,ma lì c'è poco da smerigliare,son saldature su saldature,e questo ha anche provocato l'accorciamento della coda,tanto che per dargli la forma c'era un centimetro e mezzo di stucco,in più è tutta ruggine e manca completamente il bordino inferiore,l'unica soluzione è un trapianto di lamiera ''fresca''...Vediamo se rimedio qualcosa,anche perchè al lavoro non ho trovato lamiera in ferro così sottile,ma solo inox,e non è che si presti propriamente a questo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco com'è ora,smontata vite per vite,lavata e sgrassata con l'idropulitrice....Un bel pò di vernice è venuta via solo lavandola

Anche io prima di sverniciare ho eliminato ogni traccia di grasso soprattutto nel tunnel con sgrazzatore ed acqua. Molti quando iniziano a sverniciare non lo fanno e poi si trovano tracce di grasso che non fanno attaccare bene il fondo!

 

Iniziando con un pò di maniere forti...

Veramente inquietante! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...