Vai al contenuto



vespa 50 special trovata in un lavatoio


stefano67
 Share

Recommended Posts

Dopo avervi letto per mesi mi presento: mi chiamo Stefano e sono di Roma, già possessore di un PX150 ultimo modello che, ormai da 4 anni, utilizzo ogni giorno per andare al lavoro e non solo.

Adesso, per un motivo in più, avrò sicuramente bisogno di voi, poichè sabato 12 settembre ho preso questa vespa 50 special (3 marce) del 1970 (telaio V5A2T).

Il ritrovamento è stato casuale mentre stavo trascorrendo qualche giorno di vacanza in agosto, in un paesino di montagna vicino a Cascia (Umbria). Ero a spasso con il mio cane e nel seguirlo mi sono ritrovato davanti ad una vecchia fonte dell’acqua dove si lavavano i panni. Forse quindi è stato lui a farmela trovare?!

In un paesino di 40 residenti è stato facile trovare il proprietario che, anche se inizialmente avevo capito che volesse regalarmela, alla fine mi ha chiesto 250 Euro. Ho già una vespa 150 freno a disco, che uso tutti i giorni, ma a forza di leggere le vostre storie ed i vostri restauri speravo un giorno di trovare una 50 special… e quel giorno è arrivato.

Vederla li abbandonata mi faceva troppa tristezza; sembra che le Vespa siano in cerca di qualcuno che le adotti, sembra che ti guardino come fanno i cani abbandonati…. è impossibile resistervi!

Il proprietario mi ha detto che era li nella fonte da qualche anno ma che era ferma da almeno 20 anni, cosa che ho riscontrato leggendo l’anno 1978 sul bollo attaccato al parafango

Domenica ho iniziato a smontarla e purtroppo mi sono accorto che le avevano rubato il carburatore.!

Avrò bisogno di tutto il vostro aiuto per rimetterla in ordine e poiché ho tutto il tempo per farlo con calma e per bene, vi chiedo di dirmi sinceramente cosa sia recuperabile e cosa sia meglio sostituire.

forum 1.jpg

forum 2.jpg

forum willy.jpg

forum 3.jpg

forum 4.JPG

forum 5.jpg

forum 6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Apperò, complimenti per il ritrovamento!!!

Dai che, comunque, 250 euro per una 50 Special I^ serie non sono nulla. Certo, averla gratis, sarebbe stato ancora meglio, ma non l'hai strapagata per nulla.

Cerca di fare quante più foto possibili, perchè ti saranno utili durante il rimontaggio.

In ultimo, benvenuto a bordo e buon lavoro! :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie moderatori per il benvenuto e per l'incoraggiamento. Solo domenica ho iniziato a metterci le mani ma sto facendo le foto di ogni fase dello smontaggio. Penso che i lavori andranno avanti per un bel po' di tempo, visto che a fine mese arriverà in famiglia una nuova piccola: in questo caso però si parla di una bambina dal nome Chiara. Credo quindi che di tempo non ne avrò tantissimo, ma la cosa importante nei restauri e non avere fretta... in particolare nel mio caso che avrò bisogno dei vostri consigli.

Un saluto a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie moderatori per il benvenuto e per l'incoraggiamento. Solo domenica ho iniziato a metterci le mani ma sto facendo le foto di ogni fase dello smontaggio. Penso che i lavori andranno avanti per un bel po' di tempo, visto che a fine mese arriverà in famiglia una nuova piccola: in questo caso però si parla di una bambina dal nome Chiara. Credo quindi che di tempo non ne avrò tantissimo, ma la cosa importante nei restauri e non avere fretta... in particolare nel mio caso che avrò bisogno dei vostri consigli.

Un saluto a tutti voi!

Benone, tienici aggiornati sul nuovo arrivo di fine mese, allora!!! :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Sei stato molto fortunato perchè la vespa è in uno stato di conservazione ottimo. Fossi in te non la smonterei per ora ma mi limiterei a fare una grande pulita e sgrassata del motore e del sottocscocca per poi valutare con calma bimba permettendo ;-) cosa fare. Cercherei anche di metterla in moto semmai smontando solo il gt per controllare se è apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , complimenti per il ritrovamento ...

Anch'io ti consiglio di lasciarla com'e' , dalle una bella pulita e rimetti in moto il motore , e' bellissima cosi' ...

 

Una curiosita' : il libretto e' stato emesso dalla Motorizzazione di Pisa ( essendo Pontedera in prov di Pisa ) o in quella di Firenze ?

Te lo chiedo perche' la mia Special , immatricolata 2/1/71 , telaio V5A2T 343** , ha il libretto emesso da Firenze , mentre tutti gli altri libretti 50 che mi sono passati per le mani erano tutti stati emessi da Pisa

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per l'accoglienza in questo forum.... per ciò che riguarda la vespa, questa è ferma da 22 anni e anche se la carrozzeria non ha ruggine passante, il serbatoio ed il vano del carburatore sono in ottime condizioni, necessita però di una bella revisione completa.

Stranamente il motore non è bloccato, dico stranamente perchè non so da quanti anni fosse in quel lavatoio e perchè mancava anche la candela.

Ormai il lavoro di smontaggio è cominciato, e visto che ho tutto l'inverno davanti vorrò sistemarla con calma e per bene.

Spero di fare un buon lavoro e penso proprio che con il vostro aiuto sarà più semplice.

Per guabixx: purtroppo non posso soddisfare la tua curiosità poichè la mia vespa non ha il libretto (ho per ora la denuncia di smarrimento ed una scrittura privata di vendita)

 

grazie ancora a tutti... allego qualche altra foto... a presto

P1010199.jpg

P1010206.jpg

P1010214.jpg

P1010275.jpg

P1010276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ti posso dire che le Vespe meglio conservate sono proprio quelle rimessate in spazi coperti ma arieggiati , come la tua .

Ovviamente moltissimo dipende dall' ambiente , se sono in riva al mare o in posti umidi non c'e' nulla da fare ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smontaggio è ormai terminato ed è rimasto solo il telaio nudo. Sto mettendo le mani al motore ma ho un problema con la rondella del volano.

Ho allentato il dado centrale ma non riesco a togliere quel fermo con i due occhielli; mi dite come devo fare?

Grazie a tutti ed un saluto

P1010392.jpg

P1010394.jpg

P1010398.jpg

P1010409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fermo con i due occhielli, serve per lo smontaggio del volano. Non devi toglierlo prima di aver smontato il volano. Continua a svitare il dado centrale e, quando il dado urterà contro il fermo, svita ancora un pochetto. A questo punto, con un martello in teflon, dai qualche colpo sulla zona attorno al foro del dado e poi continua a svitare lentamente. Quando sentirai "stac", il volano si sarà staccato dall'albero motore. A quel punto, continua a svitare il dado ed il volano verrà fuori. Solo dopo aver tolto il volano, potrai togliere il fermo con gli occhielli, ma ti serve una pinza adatta.

Occhio alla chiavetta che sta sull'albero motore e che serve per il corretto posizionamento del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusami Senatore; non ho ben capito dove devo battere con il martello: forse nei punti indicati dalle frecce?

Grazie della pazienza!

Si, però guarda che io ho detto di battere con un martello in teflon.

Il teflon, è una materia plastica molto resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mejus abbundare, quam deficere!!! :mrgreen::mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la speranza che qualcuno mi risponda alla precedende domanda, ve ne pongo un'altra: ho smontato il fanalino posteriore; è normale che dentro debba essere come in foto, oppure deve esserci una parabola per riflettere la luce?

grazie

P1010217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che manchi una staffa di rinforzo dal punto indicato!

Qualcuno sa se esiste come pezzo di ricambio, oppure dovrò inventarmi una staffa da saldarci?

grazie a tutti.

 

Io sulla mia ET3 che ha il telaio simile la staffa c'è l'ho come la tua. Però bisognerebbe vedere una 50 come c'è l'ha. Ma si vedono segni di saldatura in quel punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...