Vai al contenuto


Quale olio usare per la trasmissione?


iellopecora
 Share

Recommended Posts

Buongiorno vespisti!

 

Mentre svolgevo piccoli lavori di manutenzione ho aperto il piccolo serbatoietto dell'olio trasmissione della mia PK 50 XL e l'ho trovato vuoto :orrore:

Che olio posso usare?

Consigli?

 

Grazie

 

Scusa ma di quale serbatoietto parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, lo utilizzo in 3 vespe diverse da sempre, mai avuto problemi davvero non da rogne è perfetto, è commercialmente molto diffuso questo della Castrol, ma se non riesci a trovarlo di questa marca va benissimo qualsiasi olio Sae 30 oppure molta gente utilizza anche il 15w/40 per motori Auto a patto che sia minerale Ciao.

grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bè mi sembrava più che comprensibile come descrizione. ;-)

Scusami, ma non è affatto comprensibile.

La vespa PK XL non ha alcun serbatoio per l'olio, e nessuna vespa ha un serbatoio per l'olio della trasmissione.

Alcune vespe hanno un serbatoio per l'olio del miscelatore automatico.

Quello che tu, erroneamente, definisci un serbatoio è il carter motore della tua vespa dove è alloggiato il cambio.

Ci sono due tappi, uno di carico e l'altro di scarico. L'olio per il cambio viene immesso dal tappo di carico, che è quello più in alto dei due, e si versa sino a quando l'olio non raggiunge proprio il livello del tappo, per cui fuoriesce. A quel punto, si avvita il tappo e stop.

Per vedere se c'è olio nel cambio, si svita appunto il tappo di carico e già l'olio dovrebbe uscire, ma se manca olio è necessario inclinare un po' la vespa a destra. Se basta una leggera inclinazione, non è necessario rabboccare olio, ma se occorre inclinare molto, allora è il caso di rabboccare. Se la vespa è inclinata verso sinistra o addirittura poggiata a terra sul fianco sinistro, non potrà uscire nessun olio.

Per tutti questi motivi, la risposta che ti è stata data era corretta, perchè ti è stato chiesto quale tappo tu avessi svitato e come stesse la vespa, cioè se sul cavalletto o sdraiata.

Ora che sai tutte queste cose, ci dici quale tappo hai svitato e la posizione della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non è affatto comprensibile.

La vespa PK XL non ha alcun serbatoio per l'olio, e nessuna vespa ha un serbatoio per l'olio della trasmissione.

Alcune vespe hanno un serbatoio per l'olio del miscelatore automatico.

Quello che tu, erroneamente, definisci un serbatoio è il carter motore della tua vespa dove è alloggiato il cambio.

Ci sono due tappi, uno di carico e l'altro di scarico. L'olio per il cambio viene immesso dal tappo di carico, che è quello più in alto dei due, e si versa sino a quando l'olio non raggiunge proprio il livello del tappo, per cui fuoriesce. A quel punto, si avvita il tappo e stop.

Per vedere se c'è olio nel cambio, si svita appunto il tappo di carico e già l'olio dovrebbe uscire, ma se manca olio è necessario inclinare un po' la vespa a destra. Se basta una leggera inclinazione, non è necessario rabboccare olio, ma se occorre inclinare molto, allora è il caso di rabboccare. Se la vespa è inclinata verso sinistra o addirittura poggiata a terra sul fianco sinistro, non potrà uscire nessun olio.

Per tutti questi motivi, la risposta che ti è stata data era corretta, perchè ti è stato chiesto quale tappo tu avessi svitato e come stesse la vespa, cioè se sul cavalletto o sdraiata.

Ora che sai tutte queste cose, ci dici quale tappo hai svitato e la posizione della vespa?

 

La mia domanda era comprensibile, infatti, come si può notare nel thread, ho ricevuto numerose risposte e ho risolto il mio problema.

So perfettamente a cosa corrisponde quello che io ho definito come "serbatoietto" dell'olio, ma siccome oltre a scrivere in un forum ho anche una vita esterna al web ho preferito abbreviare e farla corta (e mi sembra abbia funzionato visto che ho ricevuto le risposte per cui avevo posto la domanda in questione). Sinceramente non sapevo di essere su un forum di ingegneri meccanici che ci tengono al termine tecnico al punto di cercare di creare polemica più di quanto sia necessario, mi cospargo il capo di cenere con la promessa che la prossima domanda sarà arricchita da dovizia di particolari e magari con proiezioni autocad.

Le cose da te elencate, non ti offendere, ma le conoscevo anche prima che me le dicessi tu, infatti, non ho svitato nessun tappo per vedere se mancava olio, ne inclinato la Vespa ma ho aperto direttamente il blocco del cambio.

 

A questo punto direi che il tuo post non aggiunge nulla di particolarmente utile alla mia domanda ma sinceramente abbia un tono polemico e francamente provocatorio per una banale approssimazione verbale.

 

Se il livello di discussione in questo forum è questo, basta dirmelo e sarò lieto di togliere il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me sembra che tu non ti sia mai presa la briga di leggere il nostro regolamento, altrimenti non lo avresti infranto la prima volta e calpestato la seconda!

Questo tuo comportamento, ti fa guadagnare una settimana di ferie.

In questa settimana avrai modo di leggere il nostro regolamento e farlo tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...