Vai al contenuto


Rottura tubo cambio marce


Emy87
 Share

Recommended Posts

Ragazzi aiutatemi!!!!

 

la mia vespa 50 special ha questo "problema":

se in moto, metto la prima e sempre con la frizione schiacciata sento che tende a camminare, e non riesco a rimettere in folle. Stessa cose con le altre marce.

Durante la marcia la cosa migliora, ma non di molto..

Il meccanico mi ha cambiato la frizione pensando che siccome stava ferma da un sacco, i dischi si fossero attaccati e quindi non staccava bene.. (abbiamo giocato parecchio con la regolazione della frizione tramite il cavo ma nulla).

 

Nel sostituire la frizione, il meccanico ha notato che la campana interna si è ovalizzata, (forse quando il vecchio proprietario ha sostituito la frizione, nello svitare il dado centrale l'ha storta) e quindi mi ha detto che non esce bene dai dischi e rimane sempre qualche dente tra i dischi e mi fa questo scherzo.

 

Su ebay questo pezzo costa 15€ circa..

 

Provando a chiamare alla Piaggio, officina in un paese vicino al mio, mi ha detto che può anche essere quello che mi ha detto il meccanico, però con la frizione a 4 dischi questo problema lo avrai sempre!

Il fatto è che siccome sotto ci sarà un 100cc, penso che la frizione originale a 3 dischi mi durerà veramente poco...

 

Dopo questa lunga premessa arriviamo al fatto di oggi...

Oggi dopo circa 30 km mi accorgo che il selettore delle marce si era distaccato un pò dal manubrio ed aveva un bel pò di gioco, mi affaccio sotto e vedo che il tubo aveva qualche lesione...

 

decido di tornare a casa cercando di non cambiare marcia e a 200 metri dal garage ad un incrocio vado per schiacciare la frizione x fermarmi e bam, mi rimane in mano il pezzo sx del manubrio, ovvero il selettore delle marce! tubo spezzato e moto che muore con la marcia dentro..

 

Ora quello che mi chiedo, si può cambiare solo il tubo, o è tutto un pezzo con il selettore delle marce?

e poi, posso risolvere in qualche modo il fatto di cambiare le marce in modo "normale" o devo scegliere tra comfort e frizione che mi durerà di più??

 

il tubo l'ho sforzato io, soprattutto all'inizio quando non se ne uscivano le marce e io insistevo con 2 mani....

 

ps a motore spento entravano ed uscivano regolarmente...

 

Spero che sono stato chiaro anche se mi sono dilungato un pò...

 

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione: compra la 3 dischi e una buona molla rinforzata - se il cestello è storto, cambialo. Attenzione: il cestello è un componente molto importante; io non ho visto il link che hai messo ma accertati che la fattura del pezzo sia buona. Io, comunque, per quello andrei su un originale imbustato piaggio.

 

Comando marce al manubrio. Compri il comando e lo sostituisci. La cosa più difficile sarà.........riverniciarlo. tutta la parte interna al corpo manubrio la puoi smontare (altrimenti il tubo come fai a ficcarlo lì dentro)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che si potesse cambiare solo il tubo, quindi sfilarlo dal pezzo dove sono incisi i numeri delle marce!

per me oltre a verniciarlo, la parte più difficile è smontare il cavo frizione per poter togliere il pezzo rotto!!!

 

Poi c'è un altro problema, verniciare il pezzo... e di che colore visto che non so il colore preciso della mia vespa?? i carrozzieri sono in grado di risalire al colore esaminando un campione?? Il vecchio proprietario non si ricorda se l'ha fatta biancospino o bianco avorio...

 

ps quindi tu dici che una frizione 3 dischi va bene anche per il mio motore? si il cestello lo devo comprare nuovo originale..

 

Cmq grazie mille per la risp!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che si potesse cambiare solo il tubo, quindi sfilarlo dal pezzo dove sono incisi i numeri delle marce!

per me oltre a verniciarlo, la parte più difficile è smontare il cavo frizione per poter togliere il pezzo rotto!!!

 

Poi c'è un altro problema, verniciare il pezzo... e di che colore visto che non so il colore preciso della mia vespa?? i carrozzieri sono in grado di risalire al colore esaminando un campione?? Il vecchio proprietario non si ricorda se l'ha fatta biancospino o bianco avorio...

 

ps quindi tu dici che una frizione 3 dischi va bene anche per il mio motore? si il cestello lo devo comprare nuovo originale..

 

Cmq grazie mille per la risp!!

 

il carrozziere lo fa tranquillamente il colore come il tuo.

se il tuo colore è originale e "fresco" (non troppo invecchiato) vai in un consorzio carrozzieri e ti fai fare una bomboletta di acrilico.

il pezzo, quando lo compri, ha già il fondo - ti basta pulirlo bene, dare una carteggiata fine (800-1000 all'acqua) - mascheri i tubi e vai di bomboletta (2 mani minimo)

 

per montarlo ci vuole un pò di pazienza ma ...... se non sei dotato di pazienza, la vespa non è per te!!!

 

Gli spaccati li trovi qui nella sezione download - forse non trovi lo special ma sicuramente trovi la "faro tondo" (n/l/r) - il principio è identico.

IMPORTANTE: PRIMA DI SMONTARE fai le foto col cellulare a dove passa la guaina frizione e alla sequenza che hai nel tubo del manubrio, dentro al manubrio.

Vedrai infatti delle rondelle piane (1) ondulate (1) spessore di plastica (1) - le foto ti serviranno per ricordare la giusta sequenza di montaggio.

Ingrassa bene le due sedi nel manubrio dove lavora il tubo.

In ultimo: tra il comando e il corpo manubrio c'è un rasamento (una rondella piana di grosso diametro e sottile) - per tenerla bene in sede dai un pò di grasso e, mi raccomando MONTALA - senza quella il comando è duro e si rovina la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...