Vai al contenuto


trafilaggio olio motore a camera di manovella


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..

Qualche tempo fa, da un giorno all'altro, la vespa inizia a fare troppo fumo e di un odore diverso dal solito. Bon, paraolio frizione saltato, penso subito.

Tiro giú il motore, apro e trovo il paraolio (corteco) in perfette condizioni, al suo posto, con molla ok. Ma trovo anche la camera di manovella untuosa, quindi da qualche parte l'olio doveva passare.

 

Escludendo il paraolio, escludendo la guarnizione fra i semicarter (ovviamente l'ho rotta aprendo il motore ma era montata con ermetico e mi sembra strano possa cedere), mi rimane forse un' altra possibilitá di cui chiedo a voi una conferma.

 

Mentre davo una pulizia generale al motore, approfittando di averlo sul banco, improvvisamente e solo per gravitá scivola fuori dalla sua sede l'aberino sui cui monta l'ingranaggio del miscelatore (quello che prende i giri dall'ingranaggio sull'albero motore). La sede di quell'alberino é comunicante fra la zona frizione e camera di manovella...secondo voi é possibile che un velo d'olio, risucchiato dalla pressione, potesse passare di lí?

 

Rimontato il motore con paraolio nuovo e alberino fissato con loctite per cuscinetti, ora sembra tutto ok

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..

Qualche tempo fa, da un giorno all'altro, la vespa inizia a fare troppo fumo e di un odore diverso dal solito. Bon, paraolio frizione saltato, penso subito.

Tiro giú il motore, apro e trovo il paraolio (corteco) in perfette condizioni, al suo posto, con molla ok. Ma trovo anche la camera di manovella untuosa, quindi da qualche parte l'olio doveva passare.

 

Escludendo il paraolio, escludendo la guarnizione fra i semicarter (ovviamente l'ho rotta aprendo il motore ma era montata con ermetico e mi sembra strano possa cedere), mi rimane forse un' altra possibilitá di cui chiedo a voi una conferma.

 

Mentre davo una pulizia generale al motore, approfittando di averlo sul banco, improvvisamente e solo per gravitá scivola fuori dalla sua sede l'aberino sui cui monta l'ingranaggio del miscelatore (quello che prende i giri dall'ingranaggio sull'albero motore). La sede di quell'alberino é comunicante fra la zona frizione e camera di manovella...secondo voi é possibile che un velo d'olio, risucchiato dalla pressione, potesse passare di lí?

 

Rimontato il motore con paraolio nuovo e alberino fissato con loctite per cuscinetti, ora sembra tutto ok

 

Ciao

 

il tuo pensiero puo essere giusto, però c'è da calcorale una cosa. il perno su cui gira l'ingranaggio, che comunica tra frizione e camera di manovella dovrebbe essere ben stretto sul carter. Non dovrebbe esserci margine che, anche solo minimamente, possa trafilarci qualcosa..vorrebbe dire che il perno sta lente, con il rischio che con il calore possa muoversi. Ho già affrontato anche io in passato una situazione simile, ma parlando e rimanendo nel dubbio che possa essere o non essere così, sono arrivato alla conclusione che per me, anche se di poco, è più imrpobabile piuttosto che probabile. Il paraolio è un corteco blu con esterno in gomma? allora è improbabileche pissa passaredalla sede...

 

questione delicata...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto corteco blu con bordo in gomma e anima in metallo, sostituito con un paraolio che avevo di scorta, anch'esso anima in metallo e bordo in gomma, colore nero...non ricordo bene di che provenienza (credo bicasbia) e nessuna marca stampigliata....speriamo bene!

 

per quanto riguarda quel perno, anche per me é molto improbabile che riesca a passare olio.

é anche molto strano, secondo me, che quel perno possa uscire dalla sede, come invece é succcesso: dovrebbe essere inserito a pressione e non mi sembra particolarmente sollecitato, mi sembra strano che la sede si consumi o si perda l'accoppiamento per qualche ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto corteco blu con bordo in gomma e anima in metallo, sostituito con un paraolio che avevo di scorta, anch'esso anima in metallo e bordo in gomma, colore nero...non ricordo bene di che provenienza (credo bicasbia) e nessuna marca stampigliata....speriamo bene!

 

per quanto riguarda quel perno, anche per me é molto improbabile che riesca a passare olio.

é anche molto strano, secondo me, che quel perno possa uscire dalla sede, come invece é succcesso: dovrebbe essere inserito a pressione e non mi sembra particolarmente sollecitato, mi sembra strano che la sede si consumi o si perda l'accoppiamento per qualche ragione.

 

quando si rimonta un motore, non vogliamo avere, a breve, la sorpresa di doverlo riaprire. Quindi se non vuoi dire speriamo bene, potevi affidarti ad un altro paraolio piuttosto che a quello montato senza marca. è vero che tutti possono essere difettosi o rovinarsi, ma almeno affidiamoci al santo rolf o corteco che un minimo di certezza in più ce la da.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, ma qui non ho la stessa facilitá di accesso al mercato dei paraoli che se fossi in europa. giá mi é andata bene ad averne uno da parte, altrimenti avrei solo potuto procurarmi un paraolio indiano...

 

piuttosto: ne avevo da parte due...uno proveniva da un kit olimpia di revisione cuscinetti di banco (cuscinetti e relativi paraoli), anch'esso gomma esterna e anima in metallo. ho montato per primo quello ma rimaneva sporgente, non a filo col carter e l'ho subito tolto. calibro alla mano, risultava in effetti piú alto di quello che ho poi montato, che é andato in sede rimanendo perfettamente a filo...mi é sembrato un pó strano che ci fosse questa differenza.

al prossimo giro in italia, scorta di cortechi..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, ma qui non ho la stessa facilitá di accesso al mercato dei paraoli che se fossi in europa. giá mi é andata bene ad averne uno da parte, altrimenti avrei solo potuto procurarmi un paraolio indiano...

 

piuttosto: ne avevo da parte due...uno proveniva da un kit olimpia di revisione cuscinetti di banco (cuscinetti e relativi paraoli), anch'esso gomma esterna e anima in metallo. ho montato per primo quello ma rimaneva sporgente, non a filo col carter e l'ho subito tolto. calibro alla mano, risultava in effetti piú alto di quello che ho poi montato, che é andato in sede rimanendo perfettamente a filo...mi é sembrato un pó strano che ci fosse questa differenza.

al prossimo giro in italia, scorta di cortechi..

 

sei sicuro che fosse più alto?...solitamente anche se non presente la marca della casa, sono presenti le misure. Attualmente l'altezza l'ho sempre vista uguale, ma il diametro esterno ne ho visti 3 diversi da 62...62.1 .....e 62.5. Proprio nell'iltimo motore che chiusi il paraolio era da 62.5 e proprio per quello credo che chi esegui i lavori prima di me, ebbe non poche difficoltà ad inserirlo. La gomma in eccesso sul diametro esterno rigonfiava e deve aver tentato, invano, di farla rientrare con delle piccole martellatine, rovinando la sede . Probabilmente era il tuo caso.

 

 

N.

WP_20151211_008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci hai preso alla grande, sono andato a recuperare il paraolio sporgente ed è 62,5 contro i 62 giusti del corteco. probabilmente cercando di farlo entrare in sede a filo l' ho un po' incurvato e per questo lo credevo più alto.

 

direi che le misure 62 e credo pure 62,1 (per l' esigua differenza) siano quelle giuste...mi chiedo il perchè della misura 62,5...forse sono paraoli adatti a px più moderni o a vecchie large?

 

ps..come hai risolto poi con una sede conciata in quel modo? hai messo qualche tipo di resina o sigillante?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho messo nulla, perche le sbeccate erano solo superficiali, non profinde da compromettere la tenuta. ho montato il nuovo conun velo di loctite ed è andato giù preciso...... non so assolutamente da dove siano derivare queste diverse misure...e qualcuno secondo la sede del paraolio stesso, monta un paraolio piuttosto che un altro.

a questa discussione non ha partecipato nessuno, altrimenti avresti potuto farti puù idee e non soltanto la mia, soprattutto per quel che riguarda l'alberino dell' ingranaggio mix....

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....devo dire che neanche io ho mai controllato le misure e le quote dei paraoli, ma c'è comunque differenza fra i paraoli montati sugli arcobaleno mix a partire dal 1985 circa fino ai giorni nostri e quelli dei px precedenti....in particolare, se monti il classico corteco blu sul nuovo motore px mix dal 1985 in poi ti rimane sporgente verso la camera di manovella per circa un mm scarso....il paraolio giusto in questi casi è solo quello piaggio poichè ahinoi la corteco non fa il paraolio adatto per i nuovi px quindi o si montava il classico piaggio in metallo oppure il corteco in quel modo, che comunque, a parte la riga che lascia sul volantino dell'albero, di solito tiene.....per fortuna, di recente ci è venuta incontro la stessa piaggio che ha modificato il vecchio paraolio in lamiera rivestendolo tutto in gomma....è di gomma nera....mi pare sia di marca rolf, ma ne ho comprato anche imbustati piaggio senza alcuna marca impressa oltre le misure del cuscinetto, tranne che la marca siano un paio di lettere che si trovano in giro tipo vt o similari....sempre neri....affidabilità ottima...da quello che mi ricordo, più che un problema di misure differenti è differente la curvatura del paraolio stesso e quindi il modo come calza il paraolio nella sede; per quanto riguarda l'alberino purtroppo ciò che ti è capitato è un classico problema risaputo in alcune serie dei nuovi motori mix.....spero che tu abbia usato una resina adatta, tipo fissacuscinetti forte e che abbia montato l'alberino alla giusta quota, perchè questo dell'alberino è in pratica l'unico problema che inficia la proverbiale affidabilità del sistema miscelatore nei motori px....

Link al commento
Condividi su altri siti

questa dei 62.0-62.1-62.5

 

non l'avevo mai sentita, sarebbe bello sapere le marche che seguono queste misure

 

cioè' non ho mai controllato le misure inserendoli,

come penso molti altri non abbiano controllato ,

 

pero' ricordo che a volte ho fatto molta piu fatica ad inserirli.

Modificato da snello
aggingo
Link al commento
Condividi su altri siti

....spero che tu abbia usato una resina adatta, tipo fissacuscinetti forte e che abbia montato l'alberino alla giusta quota, perchè questo dell'alberino è in pratica l'unico problema che inficia la proverbiale affidabilità del sistema miscelatore nei motori px....

 

 

ho usato la classica loctite 640, i valori della scheda tecnica mi sembrano rassicuranti. per la quota, non avevo la misura precisa, anzi se qualcuno ha sul banco un motore con mix e puó prendere la misura con il calibro sarebbe bene lasciarla scritta in questa discussione, trattandosi di un problema non comunissimo ma comunque possibile.

 

il mio alberino entrava in forma naturale fino a un certo punto, poi forzandolo poteva entrare un po' di piú ma a questa seconda quota non rimaneva spazio sufficiente per la rondella e il seeger che stanno sopra l'ingranaggio. ho quindi fissato alla prima quota, che mi sembra proprio la stessa che c'era in precedenza, con l'ingranaggio che ha una leggera possibilitá di gioco verticale sull'alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato la classica loctite 640, i valori della scheda tecnica mi sembrano rassicuranti. per la quota, non avevo la misura precisa, anzi se qualcuno ha sul banco un motore con mix e puó prendere la misura con il calibro sarebbe bene lasciarla scritta in questa discussione, trattandosi di un problema non comunissimo ma comunque possibile.

 

il mio alberino entrava in forma naturale fino a un certo punto, poi forzandolo poteva entrare un po' di piú ma a questa seconda quota non rimaneva spazio sufficiente per la rondella e il seeger che stanno sopra l'ingranaggio. ho quindi fissato alla prima quota, che mi sembra proprio la stessa che c'era in precedenza, con l'ingranaggio che ha una leggera possibilitá di gioco verticale sull'alberino.

 

 

non so dare una quota precisa, ma credo che hai fatto bene in questo modo, miricordo di aver avuto occasioni di notare un minimo gioco dell'ingranaggio.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...