Vai al contenuto


Mi sono tolto uno sfizio!!!!


Pierluigi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti amici vespisti. :ciao: Vi scrivo qui per mostrarvi una mia ''creazione''! avevo sempre chiesto pubblicamente le quote di un qualsiasi cornetto di aspirazione per un carburatore SI, ma senza alcun aiuto! sorvolando..

Oggi ho avuto il piacere di mettere le mani su una stampante 3D (grandissimo prodotto) e cosi mi son detto: perche non ralizzarne uno?

E cosi, dopo aver creato un modello 3d al pc, e dopo aver aspettato ben un'ora e mezza (:doh:) per la realizzazione dello stesso, eccolo qui:

L'ho creato con diametro interno avente uno scarto di errore di 5 decimi di mm rispetto al foro del si 24/24( quindi diamentro da 2,45 cm) e con diamentro esterno di 6,4 cm, opportunamente tranciato da un lato appositamente per la scatola del carburatore. (MI SONO ISPIRATO AL CORNETTO PINASCO)

L'altezza dell'oggetto è di 2cm.

A parte il colore :Lol_5:, il materiale con cui è stato realizzato si chiama PLA , che restiste fino ad una temperatura di 60°C e '' non dovrebbe'' sciogliersi con il benzene (informazione che prendo con le pinze e che testerò prima di montarlo)

Naturalmente è ancora da rifinire perche mancano i fori per la vite del minimo e per la vite di fissaggio dello stesso al carburatore. e affinerò con un po di carta vetrata il raccordo interno.

adesso vi lascio alle foto!!!![ATTACH=CONFIG]148109[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148108[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148110[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148111[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148112[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148113[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148114[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148115[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]148116[/ATTACH]

IMG_9898.jpg

IMG_9899.jpg

IMG_9901.jpg

IMG_9902.jpg

IMG_9903.jpg

IMG_9906.jpg

IMG_9907.jpg

IMG_9908.jpg

IMG_9909.jpg

IMG_9910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha Ma dimmi te...

Sono uno " Stampatore in 3d " pure io, che macchina utilizzi tu?

per il cono davvero bravo, con cosa lo hai progettato? thinkercad? estrusore? materiale?

dai dai che lo stampo pure io :mavieni:

comunque se avessi bisogno di qualcosa contattami pure in mp

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha Ma dimmi te...

Sono uno " Stampatore in 3d " pure io, che macchina utilizzi tu?

per il cono davvero bravo, con cosa lo hai progettato? thinkercad? estrusore? materiale?

dai dai che lo stampo pure io :mavieni:

comunque se avessi bisogno di qualcosa contattami pure in mp

Ciaoooo

 

Ciao , ho avuto modo di utilizzare una sharebot Next generation (che costa ben 1500 sacche!!:crazy:)

inizialmente avevo creato il modello con CAD ma poi convertendo il file neo GCODe, mi dava come tempo di stampa 28 secondi (tempistica improbabile per un oggetto di queste dimensioni), così grazie all aiuto di un amico, abbiamo creato lo stesso modello con le stesse quote utilizzando SOLIDWORKS (che è un programma che usano molto di più gli studenti di ingegneria, essendo io uno studente di architettura xD)! Si potrebbe anche creare il modello con rhinoceros o con 3Dsrudiomax, ma questo è indifferente.

estrusore non so il modello, e il materiale del filo è il PLA

Modificato da Pierluigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come va

 

Purtroppo, come scritto prima, essendo uno studente universitario, vivo la maggior parte del tempo a Torino, mentre la 'mia''vespa (mi approprio dei mezzi di mio padre :mrgreen:) si trova in Puglia. Quindi non so quando avrò la possibilità di testare la mia creazione e capire se puo sostituire l'originale in alluminio.

ki lo sa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici vespisti. :ciao: Vi scrivo qui per mostrarvi una mia ''creazione''! avevo sempre chiesto pubblicamente le quote di un qualsiasi cornetto di aspirazione per un carburatore SI, ma senza alcun aiuto! sorvolando..

 

vero, ho notato anch'io le poche informazioni disponibili sui cornetti, nonostante sia un oggetto che usano in molti e che sarebbe molto facile da misurare....boh!

complimenti per la realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha sono di torino anche io! ;),

che storie, io di solito utilizzo thinkercad, anche se a volte mi da dei problemi di conversione dei file da STL a gcode,

comunque con il pla non credo mica che vada bene, io userei l'ABS oppure il nylon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha sono di torino anche io! ;),

che storie, io di solito utilizzo thinkercad, anche se a volte mi da dei problemi di conversione dei file da STL a gcode,

comunque con il pla non credo mica che vada bene, io userei l'ABS oppure il nylon.

Guarda , L'ABS ,leggendo su internet si scioglie molto facilmente con l'acetone (che per alcune proprietà assomiglia al benzene), mentre sul PLA non ho trovato niente per quanto riguarda il fondersi con benzene o acetone e come suggerisce anche fireblade81rr, dovrebbe resistere al benzene. Se poi con il calore Emesso dal carburo mi si squaglia, bhe questo non so dirtelo!!:mrgreen:

comunque per fare il G code utilizzo slic3r (che è opensource) e poi probterface per i tempi di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come faccio io, solo che utilizzo repertier host per controllare la stampante, anche se non è il max funziona.

Per il fatto dell' abs o Pla non saprei dirti, io avevo provato con la benzina e non si era sciolto, ma se anche col pla tiene vai bene.

per il calore non ti preoccupare, non arrivera mai ai 100 - 110 gradi per farlo fondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...