Vai al contenuto


salve a tutti, mi presentato! ma voi la prendereste?


genti83
 Share

Recommended Posts

Salve,

Mi chiamo Tiziano ed ho 31 anni. Sono di Roma. Da sempre amo la vespa e ne sono stato semplice osservatore. Ora dopo anni passati a desiderarla è arrivato il momento di comprarne una.

Vorrei prendere una px125 da affiancare alla mia amata Giulietta del 1985. Sono andato a vedere giorni fa un paio di vespe e con un budget intorno i 1500 euro ho visto che più o meno stanno tutte allo stesso stato. Personalmente sono stato colpito da questa, per il colore, per la serietà e pacatezza dal proprietario, ma sulla padana presenta della vernice staccata che sta lasciando spazio a ruggine superficiale. No passante. Motore gira un orologio e frizione morbida. Si è accesa subito nonostante fosse ferma da tempo.

1400 euro con revisione a suo carico

IMG_20140827_171100.jpg

IMG_20140827_171134.jpg

IMG_20140827_171015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano,

benvenuto!

considerati i prezzi folli di oggi, secondo me tutto sommato 1400 non sono tanti. Io proverei a farmi togliere altri 200€, anche perché con quella sella non penso che te la facciano iscrivere alla FMI o all'ASI. Quella ruggine mi sembra gestibile con un convertiruggine, ma é meglio se aspetti il parere di chi é più esperto!

ultima nota: verifica che le protezioni delle scocche si tolgano senza staccare la vernice, dovrai toglierle per la suddetta iscrizione.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao benvenuto

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l prezzo è quello e non scende di più. Già è stata una conquista ottenere che sia consegnata la vespa con la revisione fatta.

Per le pedane ho pensato di procedere per ora in questo senso: carteggio la parte interessata eliminando la vernice che sta saltando e la patina di ruggine superficiale, passaggio di una/due mani di ferox, carteggio leggero se necessario, verniciatura a bomboletta con un colore che si avvicini il più possibile al suo originale con carteggio tra le due mani di vernice e alla fine, passaggio di polish (ho l arexons penso vada bene). Il tutto per durare un annetto o un po di piu. Tempo di mettere qualche euro da parte senza troppi sacrifici. Sto sistemando e mettendo a puntino pure la Giulietta sto periodo.

Conoscete quindi una vernice che si avvicini il più possibile al nero originale? Ieri sera ho provato a dare una spruzzata su di un montante di uno scaffale con una comprata per prova. La tonalità ci siamo, ma controluce si vede troppo il metallizzato.

Modificato da genti83
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire la voglia di Vespa, posso capire che i prezzi che ci sono in giro sono folli, però io per quella Vespa non darei mai più di 1.000€.

 

Il prezzo suo giusto è tra i 700 e gli 800€ secondo me, ma capisco che, dato il mercato drogato del momento, è impossibile o quasi avere quel prezzo.

 

Consiglio spassionato: affidati ad un Vespaclub di zona, vai da loro, presentati là con la Giulietta in modo da fare capire che nelle tue vene scorre sangue e ruggine, digli che cerchi una Vespa PX e pazienta. Prima o poi il prezzo giusto salta fuori.

 

Ieri un nostro socio ha portato a casa un PX125E del 1983 poco ammaccato e assolutamente senza ruggine a 750€. Non stiamo parlando di Vespa come la TS o magari una Rally che effettivamente hanno un reale valore. L'unico valore che hanno i PX anni 80 è che c'è sopra una targhetta con scritto Vespa.

 

Meno di 6 anni fa ho portato a casa il mio PX a 800€, pochissima ruggine superficiale e niente botte importanti. Motore perfetto.

 

Ecco come si presentava al momento del ritiro.

 

PA220203.full.JPG

PA220201.full.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che riuscite a trovarle. Sono mesi che cerco, ma mai meno di 1200. E una che avevo trovato se la so portata via poco prima che pagassi.

Domani mattina ne vado a vedere un altra uguale. Parte da 1500..io offriro 1000

Modificato da genti83
Link al commento
Condividi su altri siti

Mesi? Io ho cercata per quasi 2 anni :-D La volevo nera, targata VR, funzionante, con documenti in regola e sotto i 1.000€. Quando l'ho trovata in 1h ero dal proprietario con in soldi in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo cosa mi dira questo di domani. io al max posso arrivare a 1200! io o bianca o nera, e a 1200 l avevo trovata carta da zucchero.

mi farei preparare una bomboletta per ritoccate la pedana, ma volendo dare una rinfrescata a sta vespa gli vado giu con cosa? semplicemente polish?

Modificato da genti83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani faro io passaggio per una vespa uguale a quella postata. Costata di meno e messa meglio di carrozzeria. E con sella originale. 25000 km.

Spero abbiate la pazienza di aiutarmi se avrò bisogno di qualcosa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano, benvenuto su Vesparesources anche da parte mia.

Vorrei darti il mio parere. Secondo me 1400 non è un affare, è un prezzo allineato alla situazione dell'attuale mercato. Personalmente non spenderei quella cifra per quella Vespa, tuttavia mi rendo conto che trovarne a meno non è per nulla facile. Se quella Vespa ti piace e quella cifra per te è adeguata, come dico sempre: dove c'è gusto non c'è perdenza.

 

Permettimi di segnalarti questo Topic (http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62003-cuore-per-verdona.html), dove insieme ad altri amici del Forum ho dato una mano a ripristinare la "Verdona" di Farob, una bella Vespa 150 Arcobaleno usata quotidianamente. Interventi come questo,ne sono documentati svariati qui sul Forum. Ti consiglierei di cercarne qualcuno, ti farai un idea di come intervenire.

 

Come potrai vedere, sebbene la Vespa di Farob era in buone condizioni, il lavoro di ripristino ha comunque richiesto uno smontaggio totale, per poter intervenire in maniera mirata.

 

Da quello che vedo in foto, quella Vespa avrebbe sicuramente bisogno di un intervento di ripristino, che secondo me dovrà prevedere sicuramente uno smontaggio totale, una controllo/revisione delle parti meccaniche e della ciclistica, un'accurata pulizia del telaio per stabilire come intervenire.

Spero di esserti stato utile per farti prendere la decisione che più ti soddisferà.

 

Buona continuazione.

 

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli. Come dicevo è un altra vespa. Sempre nera ma sta messa meglio. E anche a un paio di 100 euro in meno. Sicuramente piano piano la metterò in ordine come Cristo comanda.

Ma con documenti in regola ed in buono stato (per quello che ho visto) di conservazione qui a Roma non ho trovato di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine l'ho presa. Uguale alla prima che avevo postato, ma con trasporto incluso e tutto ad un prezzo minore :D

Sta molto meglio di carrozzeria e la ruggine sulle pedane è praticamente assente. 23000 km, stata ferma in passato per molti anni con il primo proprietario, e colui che me l ha venduta l ha tenuta per 8 mesi. Ha ripristinato tutto per rimetterla in strada e rimesso in ordine l'impianto elettrico. Poi l ha dovuta vendere problemi economici.

Ho aperto e pulito il carburatore e filtro dell aria, ma erano già belli puliti. Smontato il coperchio del manubrio e lubrificato acceleratore e leva cambio. Ora l'acceleratore da un po duro è diventato burro. Rifatto 5 litri di miscela al 2%, cambiato la candela con una NGK BH6S e la fumera bianca che faceva appena presa, oggi dopo una decina di km fatti sembra quasi del tutto scomparsa.

Si accende al primo colpo sempre.

Ho provato, al minimo, a togliere la vite del rabbocco olio cambio ed il motore non sale di giri per niente.

Mercoledì cambierò la sua marmitta originale con un altra uguale che un collega mi cede e mi ha detto in passato avrà fatto circa 1000 km.

A cos altro devo prestare attenzione?

Penso che di carrozzeria la lascerò cosi, cambierò solo lo specchio che non credo sia il suo originale (ma nel 1981 era obbligatorio lo specchio?).

IMG_20140904_102649.jpg

IMG_20140904_102703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari!! Io sono tra i castelli e Cinecittà.

In questi giorni sto facendo i giri del palazzo per prendere un po di manualità col mezzo. Ho portato motorini e scooter ma mai la vespa. L' altro giorno per abitudine agli scooter per poco non la pianto dentro un bancomat! E vabbe succede. ahahahah

Appena sistemero le ultime cose un giro ai castelli è d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli specchietti di solito li montava il concessionario fra vari modelli di varie marche... dunque puoi montare lo specchio che piu ti piace.

Per via di una certa "coerenza stilistica" (ma soprattutto per gusto personale) con il px, che richiama a linee un poco squadrate, trovo che quello che hai montato non sia cosi' male... vale a dire che sul mio dell' 82 ne ho una coppia simile, di colore nero ...insomma io eviterei quelli circolari e cromati, ma solo perche' trovo che per quel tipo di linea non siano la scelta piu azzeccata.. oltre al fatto che negli anni 80 gli specchietti che andavano per la maggiore erano proprio del tipo che monti ora.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio gusto personale abbinerei uno specchio tondo su Vespe con faro tondo tipo PX, quadro o rettangolare su Vespe con faro quadro tipo Special. Cromato o nero in abbinamento ad altri accessori montati sulla Vespa, per esempio il portapacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosi com è non avrei problemi a iscriverla alla ASI? Parlo di ASI perche già ho una macchina iscritta e pagherei una sola quota al club

Mi sa che dovresti togliere le strisce nere laterali che proteggono i cofani ed il parafango perché sono degli accessori non di serie. Aspetta però il consiglio di chi é più esperto, ma sopratutto attento a quando le togli, potresti tirar via la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...