Vai al contenuto


50 Special strappa in terza e quarta


BANG
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.

Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.

Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.

La crociera è aftermarket.

Ho cambiato tutto. frizione e crociera.

L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.

NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)

Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:

- crociera sbagliata

- cavo mal registrato.

 

Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiornamento: ho scoperto che tenendo dentro a mano la terza e la quarta, non sfollano. Quindi il problema si restringe a:

- crociera sbagliata

- cavo mal registrato.

 

Provo a ri registrarlo e poi vi aggiorno

 

Per me il problema puo' solo essere con il cambio o crocera sbagliata o ingranaggi consumati.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho appena chiuso un motore di una Special del 1976. Non ho controllato la crociera prima di smontarla quindi non so se ho montato la crociera giusta. Le marce entrano tutte anche senza premere la frizione.

Il problema è che la frizione, in terza specialmente, e in quarta quando sei in salita, è come se scivolasse nettamente "all'improvviso" e poi riattaccasse. La marca non sembra uscire, in quanto la marcia esce e poi rientra.

Che problema potrebbe essere? La frizione è una 4 dischi ferodo con molla rinforzata.

La crociera è aftermarket.

Ho cambiato tutto. frizione e crociera.

L'olio ho provato sia SAE 30 che 80W90.

NB: la marcia non esce... non si muove la leva del cambio. I registri sono ben fatti. (2 millimetri di gioco sopra e sotto la marcia)

Ho sbagliato crociera? deve assestarsi in rodaggio? Non saprei...

Grazie a tutti.

 

Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai provato il cambio e le marce entravano non dovrebbe essere la crocera ma, in 30 anni di vespa, ho scoperto che non c'è fine all'inventiva del vespista!!!

Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente!! Ma se gli ingranaggi del cambio fossero stati messi al contrario, potrei avere di questi problemi?

se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto

La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.

Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me succedeva una cosa simile ma in seconda,e ho scoperto che andava spessorato il cambio,hai controllato il gioco assiale tra gli ingranaggi?andrebbe chiuso lasciando un gioco di due decimi mi sembra,chiedi conferme =)

Modificato da anto95
Link al commento
Condividi su altri siti

La moto in folle spostando la ruota fa tic tic tic.

Anche regolando i cavi la terza scappa sempre...

 

a motore spento metti la terza r più scollega i morsetti delle corde del cambio.

Metti in moto a spinta con la terza e guarda la terza che fa......

Link al commento
Condividi su altri siti

a motore spento metti la terza r più scollega i morsetti delle corde del cambio.

Metti in moto a spinta con la terza e guarda la terza che fa......

Ho notato che se tengo dentro la terza con la mano, questa ci resta... se invece non la tengo dentro, scappa.

Domani provo a fare come dici, ma già il fatto che faccia il ticchettio in folle mi fa pensare di aver sbagliato crociera.

Grazie per le informazioni. mi sto trovando benissimo in questo forum! siete dei pozzi di conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE: Ho montato la crociera sbagliata. Ho controllato le fatture di acquisto e l'anno del mio motore. Ho toppato. è il primo special che faccio... l'esperienza insegna

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE: Ho montato la crociera sbagliata. Ho controllato le fatture di acquisto e l'anno del mio motore. Ho toppato. è il primo special che faccio... l'esperienza insegna

 

...e non hai controllato la funzionalità il cambio prima di chiudere. Via - aprire subito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho controllata invece! Il cambio funziona interamente... solo che escono le marce!! l'ho usato anche per 30 kilometri! la terza ogni tanto esce... anche la quarta... in salita. se le tengo dentro a mano mentre vado, restano dentro...

Probabilmente con l'usura della crociera dovrebbe aumentare il fenomeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho controllata invece! Il cambio funziona interamente... solo che escono le marce!! l'ho usato anche per 30 kilometri! la terza ogni tanto esce... anche la quarta... in salita. se le tengo dentro a mano mentre vado, restano dentro...

Probabilmente con l'usura della crociera dovrebbe aumentare il fenomeno...

 

quindi tu hai un cambio ultima serie (i dischi hanno una sigla che inizia con 4) e una crocera lunga 51mm

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crocera non fosse stata la sua, la seconda e la terza si sarebbero ingranate entrambe quando provavi il cambio - la folle non la trovavi - se tu appena chiuso il cambio, con il cambio nelle mani, hai provato a inserire le marce nel gruppo del cambio, tutte le marce, folle compresa, girando le ruote dentate e controllando che la ruota corrispondente alla marcia inserita era bloccata dagli innesti della crocera, che la folle entrava tranquillamente e, in folle, le ruote del 1 e 2 marcia giravano libere e senza tic tic tic ritmico, causato dal rumore degli innesti con le nicchie, se tu hai fatto questo e marce e folle erano a posto, la crocera è a posto

 

premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

 

Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

 

scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione

Modificato da tiasliacreni
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che la mia 50r non ha nessun tipo di problema, però sento quel tic tic tic ritmico quando porto avanti la vespa in folle a motore spento. Devo preoccuparmi?

 

Un'altra cosa: se vado in terza ad una velocità abbastanza sostenuta e metto la seconda tenendo tirata la frizione, sento un rumore come se qualcosa strisciasse. Non so se questa cosa e' normale....

 

scusatemi se sono andato un po OT. Se la cosa va approfondita apro un altra discussione

 

la verifica che dico io è da fare a motore aperto con il gruppo cambio in mano

tu hai motore chiuso e la vespa ve bene - quel rumore che senti in folle è normalissimo a rumore chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

la verifica che dico io è da fare a motore aperto con il gruppo cambio in mano

tu hai motore chiuso e la vespa ve bene - quel rumore che senti in folle è normalissimo a rumore chiuso

 

ottimo. Mi sento più tranquillo adesso. Per curiosità, quel rumore da cosa deriva?

 

per quanto riguarda il rumore di strisciamento che sento quando passo da terza a seconda a velocità sostenute, anche quello e' normale? la frizione e' ben regolata e non faccio fatica a passare da una marcia all'altra

Modificato da tiasliacreni
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo. Mi sento più tranquillo adesso. Per curiosità, quel rumore da cosa deriva?

 

per quanto riguarda il rumore di strisciamento che sento quando passo da terza a seconda a velocità sostenute, anche quello e' normale? la frizione e' ben regolata e non faccio fatica a passare da una marcia all'altra

 

cosa intendi per strisciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' facile da descrivere. Farei prima a registrarlo. Assomiglia a qualcosa che strisci sull'asfalto, ma sembra provenire dalla frizione. Questo però, come già detto prima, lo sento soltanto quando passo da terza a seconda a velocità sostenute mantenendo la frizione tirata (solitamente faccio questa manovra in discesa in preparazione del freno motore). Non ho provato a vedere se rilasciando e tirando la frizione, sempre in seconda, quel rumore scompare. Secondo me si, ma non ci giurerei.

 

Se, invece, sempre a velocità sostenute, in terza sto con la frizione tirata, il motore scende tranquillamente di giri e non sento nessun tipo di rumore strano. Quest'ultimo dettaglio non so se possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

INCREDIBILE.

Ho aperto il cambio, e ho trovato un ingranaggio che inizia per 4 (quello più grande) , quello successivo senza scritte, e gli altri due ingranaggi più piccoli che iniziano per 3 !!!!

E che crociera monto ora?!?!?! Ho due ruote di una serie, e altre due ruote dell'altra serie!! Assurdo....

Aiuti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...