Vai al contenuto


Prima "inchiodata" anche per me


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

:azz:

 

ecco cosa mi è successo oggi: esco di casa , scaldo la vespa , vado da un amico a 600m da casa mia. ci sto un 3-4 ore. si fanno le sette e mezza , fa fresco , riaccendo la vespa , la scaldo di nuovo e torno a casa , lascio delle cose...riaccendo , il motore è sporco e lo sgaso un po' a folle per scaldarlo , non troppo , come faccio di solito coi miei motori...salgo in sella , vado piano , marce tirate a 1\4 di acceleratore....prima...seconda...vado per mettere la terza e d'un tratto sento un "crac" e poi dopo rumore di ferraglia , la vespa muore e si ferma , non si blocca la ruota. subito ho pensato "è morta la candela" , ma mezzo secondo dopo dico fra me e me...ma ho sentito quel rumore...no , candela non è:azz: la tolgo e ne metto una nuova che avevo nel portaattrezzi , monto , spedivello e già sento la compressione moooolto diminuita...e intanto un fruscio metallico...il motore gira ma non parte...penso , sarà saltata qualche fascia...dopo3-4 spedivellate il motore si blocca e non gira piu'. ci sarà qualche pezzo in giro per il banco...sconfortato e incazzato torno a casa e in mezz'ora butto giu' ruota di scorta , marmitta , carburatore , tolgo i cavi e scendo il motore...e intanto penso...porca miseria 4 giorni fa mi sono fatto 80km tutti di fila , a pomeriggio con 30 gradi senza problemi apparte i consumi esagerati (carburazione volutamente grassoccia)...come cavolo puo' essere che ha ceduto qualcosa nella termica , perchè si , me ne sono accorto subito che era nella termica il problema...mentre smonto giro il volano con le mani e sento un rumore provenire dall'albero...spero non si sia danneggiato penso...

 

metto il motore al banco , apro e sorpresa: pistone rotto lato fronte scarico , come è possibile??? questo pistone scampanellava si , ma era quasi impercettibile , ho sentito motori con dentro dei campanelli veri e proprio girare tranquillamente e non rompersi , mah...sarà che questa termica è un 130 polini 6 travasi che non si capisce quanti anni ha , sarà che c'è un aletta rotta , sarà che sta rettificato a 58,6 e la canna forse si è ovalizzata...ma porca miseria perchè proprio ora e non prima??? ci avro' fatto 2000 e passa km co sto motore riciclato...il pistone è pure un asso a cui misi le fasce nuove 2000km fa , altri gt non ne avevo...pezzi di alluminio sono andati in giro ovunque , sul cielo pist , sulla testa , nel banco (l'albero è tutto rigato ma la biella mi pare ok a prima vista sia sul piede che sulla testa)...perchè prp ora e non prima??? voi cosa ne pensate?? il gt non era affatto caldo , la carburazione era ok anzi tendente al grasso volutamente , perchè con un motore così vecchio...la compressione era circa al 60% , non rendeva al massimo ma andava , l'altro giorno ho fatto pure un video:nono:

 

 

 

Velocità 130 polini 6 travasi , lamellare al carter - YouTube

 

 

 

mi pare strano...voi cosa ne pensate??? menomale che ho un 7 travasi alesato a 57mm originali , ci vuole solo il pistone...comunque le mie domande sono...

 

-perchè prp ora sto danno e non prima???per voi a causa di che???

-dato che apro i carter , ho due alberi , questo mazzucchelli amt e un olympia...lascio questo o metto l'olympia?? considerando che monto un volano da 1,8kg...ho paura che si tranci il cono volano...

 

voi che dite?? porca miseria che rabbia...ora sto senza vespa per un po' , non è un periodo felice economicamente..ciao a tutti...

Foto0525.jpg

Foto0526.jpg

Foto0527.jpg

Foto0528.jpg

Foto0529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei ne il primo ne l'ultimo ad avere quel problema,quando i polini scampanellano per limiti di usura si crepano e si rompono proprio in quei punti.Ne ho alcuni che fortunatamente ho sostituito in tempo con crepe anche dalla finestra verso lo spinotto.I pistoni vertex hanno le venature di rinforzo diverse dagli asso,per ora non ho avuto problemi anche su motori di amici che viaggiano da qualche anno e lo monto anche sul mio rifasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti ragazzi del sostegno :ok:

 

io faccio tutto a orecchio sui miei motori , si me ne ero accorto che scampanellava quel pistone , ma pensavo potesse andare ancora...

 

per fortuna ho un polini 7 travasi perfetto , 57mm originali mai rettificato , ci vuole solo il pistone nuovo...qua il meteor mi viene 30 euro...peccato che non li abbia:mrgreen: appena possibile lo sistemo...devo aprire i carter...per l albero che dite??? lascio questo mazzucca o metto un olympia che ho anche in officina???

 

devo anche cambiare il semicarter destro che ha una crepa sotto lo statore e perde olio...ho tutto mi manca solo il pistone nuovo , speriamo non siano andati frammenti nella biella...quando apro guardo meglio:azz:

 

comunque è un cilindro molto vecchio , era già usato quando mi è stato dato rettificato a 58,6...aveva già camminato...sarà stata colpa dell'eccessiva tolleranza tra pistone e cilindro allora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti ragazzi del sostegno :ok:

 

io faccio tutto a orecchio sui miei motori , si me ne ero accorto che scampanellava quel pistone , ma pensavo potesse andare ancora...

Evidentemente il pistone non era del tuo stesso parere...adesso hai imparato a conoscere i polini,quando suona la campanella è il momento di passare in rettifica.Non preoccuparti che con 3 martellate e qualche chiave si rimette in sesto con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il pistone non era del tuo stesso parere...adesso hai imparato a conoscere i polini,quando suona la campanella è il momento di passare in rettifica.Non preoccuparti che con 3 martellate e qualche chiave si rimette in sesto con poca spesa.

grazie , nel frattempo ho deciso che mettero' l'olympia come albero perchè ho paura che qualche frammento mi sia finito nella testa di biella...poi dei mazzucchelli proprio non riesco a fidarmi...ora mi manca il pistone nuovo. ho un 7 travasi che ha fatto un po' di km , il pistone è ancora discreto ma ha una leggera scaldata molto vecchia...se ne metto uno nuovo spero non mi dia noie con la tolleranza come con questo. intanto cambio anche campana che questa 27\69 fa un rumore esagerato , non di fischio...ma sferraglia come un cingolato , forse il pignone non è il suo , troppa tolleranza tra gli ingranaggi...metto una 24\61 e recupero pure un pelo di velocità massima...

 

ah p.s. in rettifica è inutile andare anche se il cilindro non ha grippato...sta a 58,6 e ormai è a fine vita...fortuna che ho l'altro

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito , al polini 7t come pistone nuovo sto prendendo un meteor , mi viene meno di 30 euro...ovviamente prima di montarlo , come faccio con tutti i pistoni , smusso tutto il bordo inferiore e tutte le eventuali bave , lucido il cielo e smusso un pelino anche le fasce...van bene i meteor vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...