Vai al contenuto


Cavi statore PX 125e arcobaleno


Nio-px
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ;)

ho spulciato nel sito alla ricerca di aiuto prima di iniziare questo nuovo topic, ma niente.

Devo sostituire i cavi dello statore e ho appurato che devono avere la guaina in silicone per le alte temperature...ok

Il problema: il mio amico elettricista ha detto che sono di sezione 2,5 ma lui è riuscito a trovare solo cavi da 1,5 e nel sito c'è un pò di informazioni contrastanti in merito.

Secondo la vostra grande esperienza vanno bene lo stesso cavi da 1,5?

Confido nel vostro aiuto :Ave_2:visto che sto da 3 settimane fermo con il restauro, alla ricerca di sti c...zi di cavi da 2,5..che sono introvabili :doh:!!!!

Grazie Grazie Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nio io ho da poco effettuato la tua stessa operazione ho cercato i cavi al silicone senza trovarli poi mi son fatto due conti i vecchi cavi hanno avuto una durata di trent'anni anche se dovessero durare vent'anni penso che rimane sempre un lavoro fattibile. Ciao occhio ai colori cosa importantissima.

Modificato da savimaltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo!

Mi dici il colore dei cavi dove passa corrente??

Cmq continuando, nel frattempo, a cercare in internet ho "capito" che da 1,5 tutti i cavi è sufficiente....MAH?!?!?

Modificato da Nio-px
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche cavi per altri usi che anno una guaina più morbida e più spessa, resistono al calore e non induriscono col passare del tempo.prova a vedere in un negozio di elettronica o ricambi auto.sennò metti quelli normali,magari foderati di guaina termorestringente.quest'ultima nei negozi di elettricità la trovi a buon mercato.ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nio mi spiace ma non trovo più le foto forse le ho buttate, anche perché i colori dopo 30 anni di cottura non si capivano più vedi ad esempio ho trovato questa sulla rete image.jpg

Si vedono chiaramente il gruppo da 3 bianco verde e rosso da 1,5 invece blu e nero sono di sezione più spessa da 2,5, con il tuo statore in mano dovresti accorgertene.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili blu e nero vanno da 1,5 mmq

i fili verde,rosso e bianco vanno da 1 mmq

 

smettetela con questa legenda metropolitana della copertura in silicone; le coperture moderne dei cavi sono perfette e sono 1000 volte migliori delle coperture di trenta anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso di essere arrivato alla conclusione....sotituisco i cavi con quelli da impianti civili e del colore giusto poi fra un anno verificherò il tutto!

Con questo vi ringrazio tutti, nessuno escluso!!!!!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una castroneria... ma mi pare che qualcuno una volta qui su VR aveva usato i fili del tipo che si usano nei cavi per i ferri da stiro, quelli con la guaina di stoffa intracciata... :mah:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nio mi spiace ma non trovo più le foto forse le ho buttate, anche perché i colori dopo 30 anni di cottura non si capivano più vedi ad esempio ho trovato questa sulla rete [ATTACH=CONFIG]123360[/ATTACH]

Si vedono chiaramente il gruppo da 3 bianco verde e rosso da 1,5 invece blu e nero sono di sezione più spessa da 2,5, con il tuo statore in mano dovresti accorgertene.

 

 

Cmq dal mio statore , senon ricordo male, escono solo 3 cavi: bianco, rosso e verde :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una castroneria... ma mi pare che qualcuno una volta qui su VR aveva usato i fili del tipo che si usano nei cavi per i ferri da stiro, quelli con la guaina di stoffa intracciata... :mah:

 

Ciao.

Dici giusto! L'ho letto anche io e l'ho applicato. Dovevo sostituire i fili allo statore causa logorio "temporale:mrgreen:" e....avendo un ferro da stiro bruciato ne ho cannibalizzato il cavo per sostituire i vecchi fili.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima i cavi per uso impianti civili vanno bene se non trovi altro. Non troverai però il colore verde perchè per gli impianti elettrici e per gli apparecchi elettrici non si usa, penso perchè si potrebbe confondere col giallo/verde che corrisponde alla terra. Il verde si usa sugli impianti a bassa tensione e sugli impianti a corrente continua, per esempio nel settore automobilistico e carrelli elevatori. Li potresti trovare da un ricambista che tratta materiali per elettrauto.

 

Un'altra possibilità sarebbe cercare nella tua zona un' officina elettromeccanica che produce o ripara motori elettrici o resistenze elettriche. In quel settore si utilizzano cavi resistenti al calore con isolamento al silicone o ancora meglio "sterlingati", ovvero ricoperti da una specie di guaina in treccia resistente alle alte temperature.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è già stato detto sopra i cavi per impianti domestici vanno più che bene.... almeno per altri trent'anni:mrgreen:. Per quanto riguarda i cavi anche se sono di colore diverso la vespa va lo stesso:Lol_5:... io ho utilizzato cavi che avevo in casa di colore differente.

DSCF4383.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

ho girato nelle ultime 3 settimane e cavi da 1,5 con guaina in silicone quanti ne vuoi!! Mentre cavi di sezione 2,5 (vedi BLU e NERO) in silicone non ne ho trovati, anzi mi guardavano pure male quando chiedevo....ERGO.... ho deciso che il mio amico elettricista mi salderà per il BIANCO, ROSSO e VERDE cavi in silicone da 1,5 mentre per il BLU e NERO cavi "normali" da 2,5.

Speriamo bene!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

ho girato nelle ultime 3 settimane e cavi da 1,5 con guaina in silicone quanti ne vuoi!! Mentre cavi di sezione 2,5 (vedi BLU e NERO) in silicone non ne ho trovati, anzi mi guardavano pure male quando chiedevo....ERGO.... ho deciso che il mio amico elettricista mi salderà per il BIANCO, ROSSO e VERDE cavi in silicone da 1,5 mentre per il BLU e NERO cavi "normali" da 2,5.

Speriamo bene!!!:ok:

 

:azz: cosa mi hai ricordato......

 

Da anni ho sul banco da lavoro degli statori da revisionare ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro sono ancora lì. in questi anni ogni tanto un caro amico mi chiamava al telefono: "ciao ale sei in ufficio? posso passare da te per una cosetta?"

 

E tac si presentava con uno statore da sostituire i fili, guaine, guainette etc e di varie "razze" (vespa, ducati scrambler, e tanto altro). Sistematicamente dopo una mezzoretta andava via col suo statore bello, pulito cavi nuovi e verniciatura con lacca protettiva e se aveva anche una mezzoretta in più c'era anche l'asciugatura col termoventilatore.

 

Invece il caro amico elettricista ha ancora i suoi statori da sistemare.

 

Caro Ettore, chissà che per sbaglio apri VR e mi leggi, sei pregato di venire di notte a casa (senza che ti scopro altrimenti rischi di tornare a casa "appesantito") e prenderti gli statori che ho sul banco. Poi con comodo mi fai la solita telefonata e ti presenti dal tuo caro amico elettricista senza dirgli che sono i suoi statori, te li fai sistemare e me li ridai.

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Alex oltre a me, c'e' qualcun'altro che si chiama Ettore su VR?

Ciao interettore60

 

Ciao, non era riferito a te ma ad un caro amico che all'anagrafe si chiama Ettore ma su VR per quel pochissimo che ci fa si chiama ducarallysta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...