Vai al contenuto


Problema a bassi e medi regimi, carburazione troppo grassa


boboscar
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Ho una vespa 50 R con 75 DR, marmitta polini e carburatore 16/10;

Al minimo e fino a metà acceleratore funziona male, scoppietta molto, ma poi al massimo funziona benissimo.

Dopo averla usata per qualche km poi fa fatica ad accendersi, candela completamente sporca.

Dal meccanico ho fatto cambiare puntine e condensatore e chiesto di regolare l'anticipo.

Lui sostiene sia necessaria la sostituzione del carburatore con uno nuovo ed esclude un problema elettrico.

Io ho provato a sostituire il carburatore con un'altro (usato) ma il problema è rimasto.

Dubito che 2 carburi su 2 abbiano gli stessi passaggi otturati come sostiene il meccanico.

 

Il getto del massimo è 65 e mi è stato detto che comunque i problemi al minimo non dipendono da quello

 

Potete aiutarmi?

quali prove posso fare ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Ho una vespa 50 R con 75 DR, marmitta polini e carburatore 16/10;

Al minimo e fino a metà acceleratore funziona male, scoppietta molto, ma poi al massimo funziona benissimo.

Dopo averla usata per qualche km poi fa fatica ad accendersi, candela completamente sporca.

Dal meccanico ho fatto cambiare puntine e condensatore e chiesto di regolare l'anticipo.

Lui sostiene sia necessaria la sostituzione del carburatore con uno nuovo ed esclude un problema elettrico.

Io ho provato a sostituire il carburatore con un'altro (usato) ma il problema è rimasto.

Dubito che 2 carburi su 2 abbiano gli stessi passaggi otturati come sostiene il meccanico.

 

Il getto del massimo è 65 e mi è stato detto che comunque i problemi al minimo non dipendono da quello

 

Potete aiutarmi?

quali prove posso fare ?

 

Grazie.

 

Se il carburatore è un SHB 16/10

NON ALESATO A 16 nella presa aria

CON FILTRO suo originale

CON GUARNIZIONI a posto

CON TAPPO di gomma sul filtro, in asse con la presa aria

 

SE IL 75 è un comunissimo DR 3 o 6 travasi (2 travasi principali + 4 unghiate frontescarico)

 

se è vero quanto sopra, tu hai un getto massimo troppo grande - intanto monta un 60 (e dovrebbe andare bene con il 58......) e riprova la vespa, con candela avente il giusto grado termico (champion L82C / Ngk B7HS (meglio champion se la trovi))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana,

 

Anch'io avevo sto dubbio, provo a cambiarlo il prima possibile, per quanto riguarda la candela, è giusto mettere una con grado termico leggermente inferiore quando il gruppo termico non è 50 ? la B7HS è leggermente più fredda della candela per il 50 ?

 

Mi è venuto un'altro dubbio, la guarnizione di carta posta tra il filtro dell'aria e il corpo carburatore va a tappare un piccolo forellino, potrebbe dare dei problemi, immagino di si, se esiste sto foro servirà pure a qualcosa. credi si tratti del calibratore aria del massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana,

 

Anch'io avevo sto dubbio, provo a cambiarlo il prima possibile, per quanto riguarda la candela, è giusto mettere una con grado termico leggermente inferiore quando il gruppo termico non è 50 ? la B7HS è leggermente più fredda della candela per il 50 ?

 

Mi è venuto un'altro dubbio, la guarnizione di carta posta tra il filtro dell'aria e il corpo carburatore va a tappare un piccolo forellino, potrebbe dare dei problemi, immagino di si, se esiste sto foro servirà pure a qualcosa. credi si tratti del calibratore aria del massimo.

 

quella guarnizione non deve tappare nessun foro. Nel caso o hai messo la guarnizione alla rovescia o è la guarnizione sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

quella guarnizione non deve tappare nessun foro. Nel caso o hai messo la guarnizione alla rovescia o è la guarnizione sbagliata

 

 

Allora, ho controllato tutto, guarnizione ok, ho provato a sostituire il carburatore con uno sicuramente funzionante e con un getto del massimo inferiore ( 54 ) .

 

Ho visto un leggero miglioramento a bassi regimi, ma tende sempre a scoppiettare e sopratutto una volta spenta fatica a ripartire, candela completamente bagnata come prima.

 

Secondo voi potrebbe essere un problema di anticipo ? ho la sensazione che batta in testa.

 

Si può trattare di un problema elettrico, tipo bobina? Però dopo metà acceleratore va benissimo.

 

Una cosa che mi preoccupa è la valvola di aspirazione, su consiglio del meccanico l'ho fatta rifare da un officina che esegue rettifiche e che è solita farle anche per i meccanici, quindi credo sia stata rifatta bene.

 

Datemi delle idee, non so più cosa fare, dovrò abbassarmi a riportarla dal meccanico, un'altro però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad avvitare la vie laterale del carburatore di mezzo giro alla volta.

 

Il getto del 54 è troppo piccolo per la tua configurazione. Considera che io monto un 75 e la marmotta originale e uso un 58 in inverno e un 56 in estate come getto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...