Vai al contenuto


la mia et3 non parte più


ermanno
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

scrivo perchè la mia et3 non parte più, penso sia un problema elettrico xchè facendo ponte con la candela su un dado del carter e dando una pedalata non vedo la scintilla...........

qualcuno sa che altri test potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

beh se già hai notato che non fa scintilla, siamo già diretti verso il problema........centralina?''''

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari............già sostituita, ho rimontato l'originale ducati che l'anno scorso ho sostituito con una non origiale quando ho rifatto fare l'impianto elettrico.......sembra non arrivi corrente dal motore......voglio specificare che mi ha abbandonato sotto una pioggia torrenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, grazie per il consiglio, ma..............ho provato e ancora niente scintilla.......non ho provato ad accenderla xchè per sostituire la centralina ho tolto il serbatoio altrimanti non riuscivo a mollare la viti da dentro a....

Se può essere di aiuto per altri consigli, tempo fa dopo un giro di circa mezzora, la vespa mi si è spenta e non ne sentiva più di accendersi, io ero arrivato a destinazione, quindi l'ho messa in cavalletto e me ne sono andato.....dopo un paio d'ore sono tornato ed è andata in moto al secondo colpo come fosse un pò ingolfata.....poi tutto ok fino allo stop totale della settiamna scorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia il Pickup dello statore, la prima volta ti ha dato la prima avvisaglia... la seconda si è fottuto del tutto.:mrgreen:

Se hai provato già con una centralina sicuramante funzionante, cambialo, se dopo questo non riparte si passa alla bobina.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao V979, se non sbaglio il Pickup è quel cubetto nero all'interno del volano.....ho sentito che spesso salta.........

 

Si è proprio lui, e quelli che danno oggi come ricambio a volte non sono eccezionali...:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio lui, e quelli che danno oggi come ricambio a volte non sono eccezionali...:roll:

:ciao:

Grazie per la precisazione................ho un pò di paura a smontare il volano, poi è così difficile rimetterlo in fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione................ho un pò di paura a smontare il volano, poi è così difficile rimetterlo in fase?

 

No, il volano ha la calettatura che coincide con la chiavetta sull'albero, lo statore ha in rilievo una tacca che deve coincidere su un'altra che si trova sul carter; semmai ti serve un estrattore per togliere il volano ;-)

E' un lavoro che si fà in 20 minuti se hai tutto il necessario a portata di mano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano ha la sua fase con piazzamento meccanico

è la chiavetta

lo statore invece ha una possibile regolazione

tu smonta solo il volano e non lo statore.

SE per comodità devi smontare lo statore, con un cacciavite a taglio fai una tacca che prenda nel piatto statore e corrispondentemente nel carter - così facendo hai il riferimento per rimontarlo in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i consigli.....ho trovato anche chi mi presta l'estrattore............

volevo chiedere un'altro consiglio, c'è il modo di controllare con il tester se il pickup o addirittura l'impianto funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i consigli.....ho trovato anche chi mi presta l'estrattore............

volevo chiedere un'altro consiglio, c'è il modo di controllare con il tester se il pickup o addirittura l'impianto funziona?

 

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se il tester mi può servire per controllare il pickup oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a toglire il volano e a scoprire "almeno spero" il problema.....ù

il pick-up era rotto e in più c'era il cavo di connessione tra il pikup e la bobina interna distrutto....

a questo punto ho ancora bisogno DEL VOSTRO PREZIOSO AIUTO.......che bobina devo comprare??? ma soprattutto si chiama Bobina???

 

Grazie come sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, grazie per la risposta....ma la bobina è proprio andata, non so come sia succeso ma il cavo di connessione si è proprio disintegrato.......stasera provo a pubblicare una foto per fare chiarezza sull'accaduto...

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, grazie per la risposta....ma la bobina è proprio andata, non so come sia succeso ma il cavo di connessione si è proprio disintegrato.......stasera provo a pubblicare una foto per fare chiarezza sull'accaduto...

 

Grazie ancora

ecco le foto di cosa mi sono trovato davanti una volta estratto il volano...DSC08323.jpg

DSC08321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie x la risposta.......

di sicuro la bobina va sostituita, xchè si è distrutto uno dei cavi che va collegato al pick-up...........secondo te riesco a trovarla i devo comprare tutto lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...