Vai al contenuto



Quattrini M1X Lamellare al carter


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Ho iniziato ad assemblare il mio nuovo motore per questa stagione.

Componenti:

Cilindro Quattrini M1X

Testa AUTOGASTWINS

Albero AUTOGASTWINS con spale lenticolari ricavato da uno spalle piene Mazucchelli corsa 60 biella 105mm

Carter lamellare maxi con alloggiamento per pacco lamellare Rotax a 6 petali saldato

Collettore artigianale per Dell'Orto PHBE34

Cambio PX200

Primaria Malossi 23-64 DD

Frizione PX200 con anello

Marmitta Espansione Marri

Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)

Squisch 1,5

compressione 11-1

 

Considerazioni, vorrei fare un motore da turismo sportivo, non da corsa.

Sono perfettamente a conoscienza del rischio di perdere affidabilità, quindi, non appena lo proverò..... potrò scegliere se fare un passo indietro.

Compressione e squisc sono certamente un po' al di la di quello consigliabile per un buon motore turistico ma per il momento cerco le prestazioni.

:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

"Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)"

 

posso sapere nello specifico a cosa ti riferisci?

 

complimenti per il progetto!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti Malossi invece dei Polini,perchè? come lunghezza è la stessa se non erro,sono per caso più leggeri o più resistenti?

La 7 molle leggo spesso essere troppo pesante,perchè la monti al posto della 6 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)"

 

posso sapere nello specifico a cosa ti riferisci?

 

complimenti per il progetto!

 

grazie

 

Ti ricordi Nanopa, che vendeva quelle centralinette o meglio spacciate per tali, ebbene ne ho comprate 2 e funzionano che è una bellezza.

l'anticipo.....

22 gradi a 1000 giri scende a 18-17 a 7000 e è presumo che scenderà ancora all'aumentre dei giri

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti Malossi invece dei Polini,perchè? come lunghezza è la stessa se non erro,sono per caso più leggeri o più resistenti?

La 7 molle leggo spesso essere troppo pesante,perchè la monti al posto della 6 molle?

 

Li Ho comprato da un amico a 50 euro non li aveva mai montati, li ho scelti perchè verificandoli a vista mi sembrano i dentici ai polini e poi perchè erano la versione per la frizione a 7 molle.

Ho scelto la 7 molle anche se più pesante solo perchè ritengo sia più robusta.

Credo inoltre che se necessario possa alleggerire il volano che ora pesa oltre 3000g.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Li Ho comprato da un amico a 50 euro non li aveva mai montati, li ho scelti perchè verificandoli a vista mi sembrano i dentici ai polini e poi perchè erano la versione per la frizione a 7 molle.

Ho scelto la 7 molle anche se più pesante solo perchè ritengo sia più robusta.

Credo inoltre che se necessario possa alleggerire il volano che ora pesa oltre 3000g.

 

Ciao

Grazie per la delucidazione...allora i rapporti sono identici e fine del discorso...mi hai tolto il dubbio su quale dover acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo raccordato i travasi al carter.....

Il cilindro non richiede nessun tipo di intervento.

In effetti con quello che lo paghi...... per curiosità hai misurato le fasi?

Preferisco il lamellare al carter

Sapresti (credo di si) dirmi vantaggi e svantaggi dell'ammissione lamellare al carter e al cilidro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi Nanopa, che vendeva quelle centralinette o meglio spacciate per tali, ebbene ne ho comprate 2 e funzionano che è una bellezza.

l'anticipo.....

22 gradi a 1000 giri scende a 18-17 a 7000 e è presumo che scenderà ancora all'aumentre dei giri

 

:ok:

 

potresti linkare il "Nanopa" ... se dici che fungono egregiamente:mavieni: ci provo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti linkare il "Nanopa" ... se dici che fungono egregiamente:mavieni: ci provo .......

quella di nanopa é stata una "brutta" storia di un utente che ha approfittato del forum.

lui vendeva come 'digitali' delle centraline che erano realizzate home made a casa... in realta realizzava una centralina di cui puoi scaricare il progetto e farla in casa tu stesso.

cio detto ste 'centraline' (non ci capisco niente in elettronica) funzionavano più o meno e se nanopa le avesse vendute per quello che erano sono sicuro che moltissimi ignoranti come me le avrebbero comprate, ma tant'é! ora non so se frequenti ancora il forum dopo esser stato 'sputtanato'...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto il tempo di tornire il volano del 200, sono riuscito ad arrvare a 2800 grammi contro i 3100 di prima.

Ho aportato praticamente tutta a parte periferica inerna dal bordo esterno fino ad arrivare ai magneti, francamente avei voluto arrivare a 2600 grammi ma non ci sono riuscito....

Credo che domani pomeriggio riuscirò a metterlo in moto ed a farci un giretto, tempo permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto il tempo di tornire il volano del 200, sono riuscito ad arrvare a 2800 grammi contro i 3100 di prima.

Ho aportato praticamente tutta a parte periferica inerna dal bordo esterno fino ad arrivare ai magneti, francamente avei voluto arrivare a 2600 grammi ma non ci sono riuscito....

Credo che domani pomeriggio riuscirò a metterlo in moto ed a farci un giretto, tempo permettendo.

 

Se vuoi un volano con + forza cinetica di quello che hai devi prendere quello originale elestart lml che pesa +o- 2500 2550 grammi il peso è posizionato verso i bordi, quello pesante che hai tu le masse del peso sono + al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

o anche quello del px 200 con elestart...se non sbaglio senza ghiera sei sui 2000gr.....io azzarderei anche uno squish + basso...sul foglio allegato al gt mi sembra di ricordare che il quattro consigli 1.2-1.3

 

 

Qui si parla di volani + pesanti, quello px con la ghiera è da 2200 2250 quello lml è + pesante di quello del px 2500grammi,

quello da 3 chili portato a 2600 ha meno forza cinetica del volano lml perchè le masse volaniche sono + al centro, volani a casa ne avevo circa 20 li ho venduti tutti e nel frattempo ho fatto anche le mie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io su un motore del genere, che di giri ne fa tanti, è meglio un volano + leggero....(ci sarebbe anche quello del pk mod. da 1850gr)

cmq concordo pienamente con te sul discorso delle masse volaniche e della forza cinetica generata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da programma ho finito il motore .....

 

Ho un problema, il motore a volte stride come se due parti entrano in contatto, la cosa strana è che a certi regimi fila via come l'olio senza nessun rumore per poi una volta tornato al minimo rifare il sibilo senza una logica apparente.

Il tutto è molto fastidioso e mi imbarazza....sembra una di quelle campane DD Pinasco in alluminio anni 80.

Cxxxo non voglio un motore che fa questi versi.

Appena avro' un po' di tempo vado a fondo sul problema ma già parlando con Volumexit mi è venuta una pulce nell'orecchio.

 

Nonostante il sibilo sono riuscito a provare il motoreb loa criosità da adolescente a vote mi manda in adrenalina e finchè non finisco non vado ne a mangiare ne a dormire.

Minimo perfetto, da fermo accelera moto rapidamente, ingrano la prima buona progressione entrata in coppia e la ruota anteriore si alza , devo mollare porco cane sono in rodaggio e devo cercare di attendere almeno un paio di pieni prima di aprire e tirare un allungo come si deve, ha smesso di npiovere facciop un giro da una decina di Km....

Le prime impressioni sono buone domani mqattina tempo permettendo voglio fare due o tre prove confase e getti perchè sono molto rico appena fuori minimo ed in progressione.

Inoltre ho il problema del filtro, che non ho o meglio ho provato una porcata che apena montato mi soffocava troppo l'aspirazione.

Il motore come ho già detto ha i rapporti denti grossi del 200 con campana DD 23 64 e pneumatico 100-90-10 il che me li rende molto lunghi, nonostante cio' riesce a tirare la quarta senza sedersi troppo e posso viaggiare tranquillamente in quarta già dai 40 km ora.

Francamente mi ci vorrebbe una quarta un po' piu' corta tanto con tutti i giri che fa andrebbe comunque molto veloce.

Credo però che prima proverò il pignone DD da 22 denti.

Se qualcuno ne dispone mi interesserebbe tanto quanto un ingranaggio della quarta da 37 denti.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottimo lavoro, sei riuscito a fare altre prove e a risolvere il problema del sibilo?

non ti preoccupare tante volte basta una vite leggermente lenta che ad un certo regime entra in risonanza per produrre rumori molestissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottimo lavoro, sei riuscito a fare altre prove e a risolvere il problema del sibilo?

non ti preoccupare tante volte basta una vite leggermente lenta che ad un certo regime entra in risonanza per produrre rumori molestissimi

 

No purtroppo oggi non l'ho nemmeno avviata e' tutto il giorno che diluvia...... la vespa è rimasta mesta mesta sul cavalletto in garage a casa.....

In compenso ho quasi terminato la revisione del mio primo motore lamellare, il mitico Polini con il quale ho partecipato alla tre mari l'anno scorso.

Dopo circa 10.000 Km e visto che sulla vespa ho montato il lamellare Maxi ho colto l'occasione a volo, Pistone nuovo alleggerito a 170g finestre aperte e nuovo diagramma.

Se avanzo un po' di tempo ed il meteo mi darà tregua domani mattina proverò a sostituire il volano perchè mi sembra che il sibilo arrivi da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...