Vai al contenuto


P125x


alpino76
 Share

Recommended Posts

Posto un paio foto del mio acquisto:mrgreen:, è dell'81. A parte alcune imperfezioni sulla vernice (ancora originale) è perfetta:mrgreen:

Che ne dite?

 

556292_3315486619269_1631330893_2837600_165196144_n.jpg534318_3315496539517_1631330893_2837602_9353347_n.jpg

 

Gommata nuova, motore perfetto e pratica FMI in corso, l'unica cosa da sostituire sarà la marmitta. Smontando il fianco ho notato che ha il condensatore esterno, è una modifica comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alpino e bentrovato su VR.

Gran bella Vespa complimenti, sembra ben messa. Se la vernice è originale vuol dire che è stata trattata con riguardo. Se gli monti un bel bordoscudo originale e il copribiscotto della forcella vedrai che ti ritrovi un bel PX conservato in ottima forma.

 

Il condensatore montato all'esterno è una modifica fatta in quanto i condensatori in commercio al giorno d'oggi, spesso di scarsa qualità, non garantiscono affidabilità. Questa modifica, permette di intervenire senza rimuovere il volano, ottimo sistema qualora ci si trovi a dover risolvere in mezzo alla strada.

 

Se ne è parlato in diverse discussioni:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31069-condensatore-mo-basta.html

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/50882-condensatore.html

 

Buona continuazione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :-)

In effetti è tenuta con molta cura (ed io ho intenzione di continuare così?) il precedente proprietario la teneva quasi come una figlia... quando sono andato a ritirarla la salutava commosso...

Il bordoscudo originale era in metallo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordoscudo originale era in metallo vero?

 

Si il borboscudo è in alluminio, del tipo da applicare con apposito attrezzo. Per fare un lavoro fatto bene, bisognerebbe smontare il manubrio, per permettere all'attrezzo di poter schiacciare il bordoscudo anche in quella zona.

Se non vuoi smontare il manubrio o non ti interessa l'originalità, potresti montare il bordoscudo del PX MY, che però è in plastica color alluminio, si monta ad incastro e non necessita della pinza apposita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, complimenti per l'acquisto. Quando restaurerò il mio p125x del 1980 il colore sarà sicurmante questo.

Ne approfitto per farti una domanda, avevo anche aperto una discussione apposita. Quando accendi le luci abbaglianti/anabaglianti la luce di posizione rimane accesa? Sul mio si spegne e non credo sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, complimenti per l'acquisto. Quando restaurerò il mio p125x del 1980 il colore sarà sicurmante questo.

Ne approfitto per farti una domanda, avevo anche aperto una discussione apposita. Quando accendi le luci abbaglianti/anabaglianti la luce di posizione rimane accesa? Sul mio si spegne e non credo sia normale.

Non ci ho fatto caso, controllo e ti faccio sapere.

 

il tuo motore è il vnl3m giusto?:ciao:

 

Il libretto di circolazione dice vnl3m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, complimenti per l'acquisto. Quando restaurerò il mio p125x del 1980 il colore sarà sicurmante questo.

Ne approfitto per farti una domanda, avevo anche aperto una discussione apposita. Quando accendi le luci abbaglianti/anabaglianti la luce di posizione rimane accesa? Sul mio si spegne e non credo sia normale.

 

deve rimanere accesa ezio .......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un paio foto del mio acquisto:mrgreen:, è dell'81. A parte alcune imperfezioni sulla vernice (ancora originale) è perfetta:mrgreen:

Che ne dite?

 

556292_3315486619269_1631330893_2837600_165196144_n.jpg534318_3315496539517_1631330893_2837602_9353347_n.jpg

 

Gommata nuova, motore perfetto e pratica FMI in corso, l'unica cosa da sostituire sarà la marmitta. Smontando il fianco ho notato che ha il condensatore esterno, è una modifica comune?

 

com'e' che non vedo le foto? :mogli::mrgreen:

 

Grazie a tutti per il benvenuto

In mattinata ho provveduto alla sostituzione della marmitta, ha cambiato decisamente "suono":ok:

 

che marmitta hai messo? hai dovuto anche cambiare getti e/o altro?

 

sai... sono un po' interessato perchè in settimana vado a vedere un PX125 con miscelatore del '86 e già penso a cosa metterci su :mrgreen:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato una sito, identica a quella che c'era prima. Nessuna modifica ai getti, ho solo un piccolo problema con la bobina che sto cercando di risolvere:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52869-spegnimento-p125x.html

 

Forse non vedi le foto perché sono sulla mia pagina facebook... però gli altri le vedono... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Aggiorno il topic con un pò di news, ad Aprile di quest'anno ho avuto un incidente tornando dal lavoro, nessuna conseguenza per me ma la vespa è rimasta segnata...

IMG_0002_2.jpg

Scudo, bauletto, parafango e cofano sinistro deformati, cofano destro rigato a causa della caduta sull'asfalto... più altre cose come la leva del freno rotta e la freccia anteriore disintegrata...

Mi sarei messo a piangere... non avevo mai pensato di restaurarla, mi piaceva così come era, un pochino vissuta e con qualche segno dell'età sulla vernice in molti punti ancora originale...

Comunque mi sono rimboccato le maniche e grazie alle info trovate su vr e in giro per internet ho provveduto a smontarla e a portarla in carrozzeria

IMG_1584.jpg

 

Mentre era in carrozzeria ho dato una bella pulita al motore, c'era una quantità impressionante di morchia...

IMG_1637.jpg

 

Sono riuscito a finire il lavoro per l'estate e sono riuscito a godermela quasi per tutto il mese di Agosto...

 

IMG_0177_2.jpg

Carrozzeria a parte sono riuscito a fare tutto da me.

 

Adesso è (di nuovo) in piena forma:

IMG_1906.jpg

In 3 settimane ho fatto quasi 1000 Km...Lo so che il portapacchi non è il massimo dell'estetica ma almeno sono sicuro di non perdere per strada mia figlia quando la porto a spasso:-)

IMG_0006_2.jpg

IMG_0005_2.jpg

IMG_0008_2.jpg

IMG_0046_2.jpg

IMG_0170_2.jpg

IMG_0178_2.jpg

Modificato da alpino76
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è non farsi male, la Vespa si aggiusta. Dalle foto sembra proprio un bel lavoro.

Avrei una curiosita: mi interesserebbe paragonare la vernice moderna con quella originale. Se hai modo, riusciresti a caricare due foto simili del prima e di come è adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per un pò di giorni dopo averla messa a posto andavo in giro con un pò di timore... mi guardavo in giro continuamente per paura di qualche autista "distratto"... qualche volta ho cercato addirittura qualche scusa per non usarla (ad esempio il tempo incerto o il traffico...), poi il trauma è passato. Alla fine ho solo preso una botta alla spalla dopo essere "atterrato" sul cofano di una lancia y...

Vediamo se da queste foto si capisce la differenza colore.

Prima:

IMG_1538.jpg

 

E dopo:

IMG_0171_2.jpg

Appena riesco ne scatto qualcun'altra da vicino, a me sembra solo un pelo più scura, probabilmente per l'età della vernice. I cofani laterali comunque erano già stati riverniciati.

IMG_0249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la tonalità della tinta, mi interessava paragonare il riflesso delle vernici originali rispetto ad una vernice moderna, ovviamente tenendo conto dello stato di usura. Dalle foto inserite all'inizio di questo Topic, mi è sembrato che la verniciatura originale fosse ben conservata da permettere un paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...