Vai al contenuto


Vespa 125 vnb2 radiata o cancellata d'ufficio con i documenti.... AIUTO!!


ipiccio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... sono nuovo per cui se questa discussione fosse stata già trattata vi prego di scusarmi e magari di indirizzarmi su quella discussione..

Cmq in poche parole ho trovato una vespa vnb del '59 e ho già preso accordi con il proprietario. ha un unico problema. questa vespa sembra essere stata cancellata perché non ha pagato i bolli. dice lui che è dal 79 che non paga.. cmq oggi abbiamo passato tutta la giornata tra aci motorizzazione e PRA e, come sempre la motorizzazione è stata inutile, mentre al PRA e all'ACI ci hanno detto cose contrastanti. La vespa ha i documenti in regola magari un po' mal messi ma leggibilissimi e ha la targa originale. All'ACI ci hanno detto di fare una visura facendoci pagare 14 euro ma non ho capito se è l'estratto cronologico o solo una visura.

Senza farla tanto lunga vorrei sapere cosa dobbiamo fare?? avendo tutti i documenti e la targa non pensavo fosse così difficile rimetterla su strada...

visto che ci sono faccio anche un altra domanda... per diventare mia devo fare il passaggio di proprietà o posso fare anche una scrittura privata fra me e lui e poi risolvermeli tutti da solo questi problemi?

grazie mille per gli eventuali aiuti... spero di essermi spiegato....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti... sono nuovo per cui se questa discussione fosse stata già trattata vi prego di scusarmi e magari di indirizzarmi su quella discussione..

Cmq in poche parole ho trovato una vespa vnb del '59 e ho già preso accordi con il proprietario. ha un unico problema. questa vespa sembra essere stata cancellata perché non ha pagato i bolli. dice lui che è dal 79 che non paga.. cmq oggi abbiamo passato tutta la giornata tra aci motorizzazione e PRA e, come sempre la motorizzazione è stata inutile, mentre al PRA e all'ACI ci hanno detto cose contrastanti. La vespa ha i documenti in regola magari un po' mal messi ma leggibilissimi e ha la targa originale. All'ACI ci hanno detto di fare una visura facendoci pagare 14 euro ma non ho capito se è l'estratto cronologico o solo una visura.

Senza farla tanto lunga vorrei sapere cosa dobbiamo fare?? avendo tutti i documenti e la targa non pensavo fosse così difficile rimetterla su strada...

visto che ci sono faccio anche un altra domanda... per diventare mia devo fare il passaggio di proprietà o posso fare anche una scrittura privata fra me e lui e poi risolvermeli tutti da solo questi problemi?

grazie mille per gli eventuali aiuti... spero di essermi spiegato....

 

Sicuro che sia una VNB2T? Se e' del '59 e' probabile che sia una VNA2T.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e dalla visura che ne è venuto fuori?????? è in vita o radiata?????? per rispondere all'ultima domanda che fai è importante saperlo....... quello che dice il proprietario è confermato dalla visura????

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti... sono nuovo per cui se questa discussione fosse stata già trattata vi prego di scusarmi e magari di indirizzarmi su quella discussione..

Cmq in poche parole ho trovato una vespa vnb del '59 e ho già preso accordi con il proprietario. ha un unico problema. questa vespa sembra essere stata cancellata perché non ha pagato i bolli. dice lui che è dal 79 che non paga.. cmq oggi abbiamo passato tutta la giornata tra aci motorizzazione e PRA e, come sempre la motorizzazione è stata inutile, mentre al PRA e all'ACI ci hanno detto cose contrastanti. La vespa ha i documenti in regola magari un po' mal messi ma leggibilissimi e ha la targa originale. All'ACI ci hanno detto di fare una visura facendoci pagare 14 euro ma non ho capito se è l'estratto cronologico o solo una visura.

Senza farla tanto lunga vorrei sapere cosa dobbiamo fare?? avendo tutti i documenti e la targa non pensavo fosse così difficile rimetterla su strada...

visto che ci sono faccio anche un altra domanda... per diventare mia devo fare il passaggio di proprietà o posso fare anche una scrittura privata fra me e lui e poi risolvermeli tutti da solo questi problemi?

grazie mille per gli eventuali aiuti... spero di essermi spiegato....

Vai direttamente allo sportello del PRA a fare la visura (in genere è presso la sede provinciale dell'ACI), perché lì costa 2,84 euro, quella che volevano farti allo sportello ACI era una semplice visura, ma al costo di 14 euro! :rabbia:

 

Anche se ci sono tutti i documenti, se la vespa non è regolarmente iscritta al PRA (per esempio è radiata d'ufficio) NON si può fare il passaggio di proprietà, ma dovete fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

Vedi qui la procedura: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il modello il proprietario mi ha detto che è una vnb... però non ho letto nel libretto..

per quanto riguarda la visura ormai abbiamo già speso i 14 euro a un ufficio aci e ci devono dare la risposta verso lunedì.. appena so qualcosa vi dirò...

la cosa principale che vorrei chiedervi è come potrei agire per fare la cosa più veloce... per esempio è più veloce che io faccia subito la scrittura privata per comprare la vespa e poi faccia tutti i passaggi per conto mio (iscriverla a un registro storico etc etc) oppure fare tutte le pratiche di iscrizione al registro storico la reiscrizione al pra etc e poi da ultimo la scrittura privata con il proprietario?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per quanto riguarda il modello il proprietario mi ha detto che è una vnb... però non ho letto nel libretto..

per quanto riguarda la visura ormai abbiamo già speso i 14 euro a un ufficio aci e ci devono dare la risposta verso lunedì.. appena so qualcosa vi dirò...

la cosa principale che vorrei chiedervi è come potrei agire per fare la cosa più veloce... per esempio è più veloce che io faccia subito la scrittura privata per comprare la vespa e poi faccia tutti i passaggi per conto mio (iscriverla a un registro storico etc etc) oppure fare tutte le pratiche di iscrizione al registro storico la reiscrizione al pra etc e poi da ultimo la scrittura privata con il proprietario?

grazie ancora!

Ma hai letto il post del link che ti ho messo prima? Tutta la procedura è spiegata lì! :roll:

 

Comunque, se decidi di acquistare (ma prima vedi cosa dice la visura), la prima cosa da fare (prima ancora di dare il denaro!) è una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami scorrendo le pagine che mi hai postato prima ho visto che qualcuno aveva scritto che era passata una circolare su firenze che diceva che per la reimmatricolazione non era necessario l'iscrizione a club storici e registri... però non era sicuro di quello che scriveva... andando avanti nelle pagine ho anche cercato di vedere se si riparlava dell'argomento ma non ho ritrovato nulla... per caso sai qualcosa di più?? anche cercando nel forum mi pare di non aver trovato nulla..

grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusami scorrendo le pagine che mi hai postato prima ho visto che qualcuno aveva scritto che era passata una circolare su firenze che diceva che per la reimmatricolazione non era necessario l'iscrizione a club storici e registri... però non era sicuro di quello che scriveva... andando avanti nelle pagine ho anche cercato di vedere se si riparlava dell'argomento ma non ho ritrovato nulla... per caso sai qualcosa di più?? anche cercando nel forum mi pare di non aver trovato nulla..

grazie ancora!!

La procedura è quella descritta nel primo post del link, che viene aggiornata ogni qual volta ce ne sia bisogno, non esistono scorciatoie, né a Firenze né da altre parti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato oggi la visura e c'è scritto che la vespa è stata cancellata d'ufficio in data 3 ottobre dell' 88.. Stamani mattina ho fatto la scrittura privata ad un ufficio aci e ho sia il libretto che la targa che il foglio complementare... Credo di avere tutti i documenti. Pero mi stavo chiedendo una cosa.. se io pagassi tutti i bolli da quest'anno fino al 88 anno in cui è stata cancellata non dovrei fare tutti gli altri passaggi? E' giusto una domanda stupida so che non converrebbe mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato oggi la visura e c'è scritto che la vespa è stata cancellata d'ufficio in data 3 ottobre dell' 88.. Stamani mattina ho fatto la scrittura privata ad un ufficio aci e ho sia il libretto che la targa che il foglio complementare... Credo di avere tutti i documenti. Pero mi stavo chiedendo una cosa.. se io pagassi tutti i bolli da quest'anno fino al 88 anno in cui è stata cancellata non dovrei fare tutti gli altri passaggi? E' giusto una domanda stupida so che non converrebbe mai..

 

Ormai è fatta, nel senso che, una volta radiata, tanti saluti :azz:

Penso la trafila ormai sia: inscrizione registro storico, pagamento degli ultimi 2 o 3 bolli maggiorati, reiscrizione al PRA con la stessa targa (fatti annullare il complementare e tienilo di ricordo, perchè ti daranno il nuoco CDP). Questa è la trafila che ho fatto anche io per la mia VNB1 qualche anno fa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho ritirato oggi la visura e c'è scritto che la vespa è stata cancellata d'ufficio in data 3 ottobre dell' 88.. Stamani mattina ho fatto la scrittura privata ad un ufficio aci e ho sia il libretto che la targa che il foglio complementare... Credo di avere tutti i documenti. Pero mi stavo chiedendo una cosa.. se io pagassi tutti i bolli da quest'anno fino al 88 anno in cui è stata cancellata non dovrei fare tutti gli altri passaggi? E' giusto una domanda stupida so che non converrebbe mai..

Non è una domanda stupida, infatti, in alcune regioni, come la Sicilia, è possibile fare una cosa del genere ed annullare, così, la radiazione dal PRA.

 

Dovresti informarti direttamente al PRA della tua provincia, farti fare, eventualmente il conteggio (chiarendo che la vespa è ferma da prima del 1988, così da non pagare i bolli dal compimento del 30* anno in poi).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ci sono vi faccio anche un altra domanda che mi è stata fatta da un mio amico oggi ma a cui io non ho saputo rispondere con certezza..

Più o meno è nella mia stessa situazione. Ha trovato una vespa qualche giorno fa, hanno già fatto la scrittura privata quindi è già sua.. dovrebbe avere anche lui tutti i documenti solo che non vorrebbe immatricolarla con la vecchia targa ma vorrebbe immatricolarla con una targa nuova... mi ha chiesto se sia possibile e che doveva fare.. non so se ci sia già una discussione a riguardo... mi potete dare qualche dritta così magari gli consiglio un po..

Grazie a tutti soprattutto a Gino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
visto che ci sono vi faccio anche un altra domanda che mi è stata fatta da un mio amico oggi ma a cui io non ho saputo rispondere con certezza..

Più o meno è nella mia stessa situazione. Ha trovato una vespa qualche giorno fa, hanno già fatto la scrittura privata quindi è già sua.. dovrebbe avere anche lui tutti i documenti solo che non vorrebbe immatricolarla con la vecchia targa ma vorrebbe immatricolarla con una targa nuova... mi ha chiesto se sia possibile e che doveva fare.. non so se ci sia già una discussione a riguardo... mi potete dare qualche dritta così magari gli consiglio un po..

Grazie a tutti soprattutto a Gino!

Ma è radiata d'ufficio o è demolita volontariamente dall'intestatario?

 

In ogni modo, anche se demolita, se ha la targa può essere reimmatricolata con quella targa. Lo dice il decreto ministeriale e la circolare esplicativa.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quello che mi ha detto le vespa è radiata... e lui vorrebbe reimmatricolarla con una targa nuova... non so perché.. lui può cmq chiedere una nuova reimmatricolazione, con nuovo libretto e targa alla motorizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Stando a quello che mi ha detto le vespa è radiata... e lui vorrebbe reimmatricolarla con una targa nuova... non so perché.. lui può cmq chiedere una nuova reimmatricolazione, con nuovo libretto e targa alla motorizzazione?

Certo che sì, basta che dice che non ha più la targa!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...