Vai al contenuto


Babbo Natale arriva con una p125x del 1980.


EzioGS160
 Share

Recommended Posts

Ormai da qualche mese corteggiavo la p125x del 1980 di un amico, che aveva deciso di vendere dovendo fare spazio in garage.

La vespa si presentava in buone condizioni, e tipicamente anni 80, leve nere, bordo scudo nero, specchietto nero in plastica e verniciata verde petrolio. La verniciatura contava anche diverse rifiniture intinta dai galletti delle pance alle viti :azz:.

Visto il periodo di crisi ero titubante nell’effettuare l’acquisto, ma è accaduto l’impensabile :shock:.

Sabato 24 dicembre sono uscito da casa per andare a fare la spesa e ho pensato di prendere l’auto di mia moglie, più piccola, con cui è più facile trovare parcheggio e cosa trovo nel box dove è parcheggiata l’auto di mia moglie? Proprio quella vespa che guardavo ma non avevo il coraggio di acquistare. Mia moglie vista la mia titubanza e l’avvicinarsi del natale ha pensato di farmi una sorpresa, e devo dire che ci è riuscita.

Sono già iniziati i lavori di pulizia riportando le leve al loro colore grigio alluminio, anche i galletti sono stati sverniciati. Ora la nota dolente. Il motore ha una bella compressione, gira bene solo che scappano le marce. Essendo la manopola delle marce dura e con molto lasco, dite che ho qualche probabilità di non aprire il motore effettuando una lubrificazione ed una registrazione del cambio visto che scappa anche la prima?

La serratura della sella non ha la chiave, ma ho già provveduto a smontarla per riprodurne la sagoma, ma non so che chiave prendere, qualcuno che ha una chiave riprodotta, potrebbe dirmi la sigla del modello della chiave? Ricordo che dovrebbe essere romboidale con la doppia mappatura giusto?

Un’altra domanda vorrei montare il portapacchi posteriore per metterci il borsone che uso sulla rally, ma prima di prendere un portapacchi, se qualcuno ha un portapacchi della crow–sito, potrebbe indicarmi le misure della ribaltina? se è compatibile lo preferirei rispetto a quello della cuppini che è molto più alto.

Ed ora vi presento la mia nuova vespa.

Foto0048.jpg

Foto0049.jpg

Foto0117.jpg

Foto0118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ezio, sappi che hai per moglie un angelo!!!!Detto questo, in effetti, da come la descrivi, se continui ad avere questo cu....ehm, questa fortuna, potrebbe anche darsi che risolvi senza smontare il motore.....di solito, quando la crocera è andata, cominciano a saltare le marce di mezzo, cioè la seconda e la terza, per arrivare a saltare anche la prima e la quarta a causa della crocera quest'ultima in pratica deve esere ridotta ai minimi termini da qualche incallito vespista che continua a farci km su km con la seconda e la terza che saltano, il che è molto improbabile(tranne che il vespista in questione sia mio fratello, che ha guidato il mio povero px così, per anni....)quindi, con molta pazienza puoi tentare questa strada: corichi la vespa dal lato ruota di scorta e sviti i due dadi da 11 che bloccano il selettore sul carter lato volano;ovviamente devi prima procurarti la guarnizione del selettore stesso e una boccetta di ermetico;togli il selettore dalla sua sede, aiutandoti smuovendo il cambio al manubrio e mettendo il cambio in quarta;poi, una volta tolto il selettore dal carter, senza togliere i fili del cambio , muovendo la manopola, guarda se il bloccamarce(quella specie di forchetta con la molla dietro) ha gioco sul suo asse; se la risposta è sì, sappi che vendono l'asse(che è a vite) e la forchetta nuovi, ad un costo irrisorio...(viene chiamato "settore del cambio" e lo produce la olympia, meno di 10 €);dopo aver cambiato il settore o avendo constatato che lo stesso non ha alcun gioco, a selettore smontato puoi regolarti ben bene il lasco dei cavi e infine, dopo aver dato una pulita e aver montato la guarnizione con l'ermetico spalmato da entrambi i lati, rimetti il selettore in quarta, fai uscire dal motore il perno che comanda le marce in modo da far "prendere" la forcella inferiore del selettore, monta il tutto e, se la fortuna ti assiste, potrai constatare l'avvenuta riparazione del danno.....saluti e buon anno, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezio complimenti per il regalo di natale .... per la chiave anche io avevo lo stesso problema , ho smontato la serratura ed ho portato la stessa ad un ferramenta il quale ha provveduto lui stesso a fare la copia , la marca è silca il modello è il 4 d

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezio, sappi che hai per moglie un angelo!!!!Detto questo, in effetti, da come la descrivi, se continui ad avere questo cu....ehm, questa fortuna, potrebbe anche darsi che risolvi senza smontare il motore.....di solito, quando la crocera è andata, cominciano a saltare le marce di mezzo, cioè la seconda e la terza, per arrivare a saltare anche la prima e la quarta a causa della crocera quest'ultima in pratica deve esere ridotta ai minimi termini da qualche incallito vespista che continua a farci km su km con la seconda e la terza che saltano, il che è molto improbabile(tranne che il vespista in questione sia mio fratello, che ha guidato il mio povero px così, per anni....)quindi, con molta pazienza puoi tentare questa strada: corichi la vespa dal lato ruota di scorta e sviti i due dadi da 11 che bloccano il selettore sul carter lato volano;ovviamente devi prima procurarti la guarnizione del selettore stesso e una boccetta di ermetico;togli il selettore dalla sua sede, aiutandoti smuovendo il cambio al manubrio e mettendo il cambio in quarta;poi, una volta tolto il selettore dal carter, senza togliere i fili del cambio , muovendo la manopola, guarda se il bloccamarce(quella specie di forchetta con la molla dietro) ha gioco sul suo asse; se la risposta è sì, sappi che vendono l'asse(che è a vite) e la forchetta nuovi, ad un costo irrisorio...(viene chiamato "settore del cambio" e lo produce la olympia, meno di 10 €);dopo aver cambiato il settore o avendo constatato che lo stesso non ha alcun gioco, a selettore smontato puoi regolarti ben bene il lasco dei cavi e infine, dopo aver dato una pulita e aver montato la guarnizione con l'ermetico spalmato da entrambi i lati, rimetti il selettore in quarta, fai uscire dal motore il perno che comanda le marce in modo da far "prendere" la forcella inferiore del selettore, monta il tutto e, se la fortuna ti assiste, potrai constatare l'avvenuta riparazione del danno.....saluti e buon anno, Sergio.

 

Sembra complicato per me ma sicuramente è un tentativo da fare, grazie del suggerimento e buona anno a te e alla tua famiglia.

 

Ciao Ezio complimenti per il regalo di natale .... per la chiave anche io avevo lo stesso problema , ho smontato la serratura ed ho portato la stessa ad un ferramenta il quale ha provveduto lui stesso a fare la copia , la marca è silca il modello è il 4 d

 

ok ti ringrazio in questo modo mi evito una lunga sosta in ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...