Vai al contenuto


Lampada alogena e batteria


Boyakki
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un piccolo problema elettrico. Alla mia vespa (PX150 my 00) appena acquistata, ho trovato una piccola modifica all'impianto elettrico: in pratica è stata montata la nuova parabola con faro alogeno e posso accendere i fari anche a motore spento ed a chiavi staccate (credo che le lampade anteriori e posteriori siano state collegate direttamente alla batteria) sin qui tutto normale..senonchè mi sono accorto che anche a motore in marcia le luci assorbono energia solo dalla batteria e che la stessa non va in carica. Stamatt dopo averla utilizzata per più di un oretta su strada, la batteria era praticam a terra. Mi son fatto il viaggio di ritorno a fari spenti ... et voilà la batteria ha ripreso a funzionare. (la batteria è stata appena sostituita)

Vi posto alcune foto delle modifiche apportate all'impianto elettrico..qualcuno mi sa dare una mano a riportare l'impianto alle origini?

 

Grazie

19062011605.jpg

19062011606.jpg

19062011607.jpg

19062011610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che bordello!

ma la versione con la parabola dove tiene collegate le luci?

hai scaricato lo schema dell'impianto del px my con faro alogeno, così puoi vedere di modificare ed evitare di prender la corrente dalla batteria.....

Vediamo gli esperti che dicono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho dato uno sguardo ma sinceramente nn ci capisco molto, vediamo un pò se nn dovessi riuscire provo con l'elettrauto... con lo schema a portata di mano ce la dovrebbe fare

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che gli dà un consiglio????

Forse il vecchio proprietario avra fatto questo tipo di modifica:

non cononosco l'impianto del PX150 my, in quello delle versioni precedenti è il cavetto grigio che esce dal regolatore di tensione che porta i 12 volt in CA per alimentare tutto l'impianto.

Ora se si stacca questo cavo che è collegato insieme ad uno di colore verde e lo si collega alla batteria l'impianto verrà alimentato direttamente dalla batteria.

Il sistema di ricarica della batteria della vespa non riesce a caricare e nello stesso tempo ad alimentare le luci per l'eccessivo assorbimento di esse, e di conseguenza la batteria si scarica quasi subito.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma guardando le foto credo che sia stato aggiunto sul morsetto del cavo che va alla batteria un'altro cavo, che probabilmente attraversando il tunel va a collegarsi al posto del cavo grigio di cui parlavo prima sotto il coperchio del manubrio... naturalmente questa è una mia supposizione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma guardando le foto credo che sia stato aggiunto sul morsetto del cavo che va alla batteria un'altro cavo, che probabilmente attraversando il tunel va a collegarsi al posto del cavo grigio di cui parlavo prima sotto il coperchio del manubrio... naturalmente questa è una mia supposizione.

:ciao:

 

 

Probabilmente è proprio così..cmq forse la soluzione è più semplice di quanto sembri e domani vi saprò dire meglio. In pratica l'elettrauto data la luminosità della lampada ha supposto che sia stata montata una H4 da 60w. Logicam l'impianto per il mio modello è stato brevettato per lampade da 25w non alogene.

Domani provo a montare una 35w alogena che + quella standard degli ultimi px e vi saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo 60Watt sono tanti, pensa che lo statore della vespa in totale eroga un max di 75-80 Watt.

Comunque quell'impianto è da risistemare, non è consigliabile che si possono accendere le luci anche a chiave disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti di giorno e facile dimenticare le luci accese.

Per ora spero di riuscire ad avere con la lampada da 35w corrente a sufficienza da caricare anche la batteria.

Un'altra cosa strana che è successa dall'elettrauto: posizionando un solo polo del tester alla batteria o al regolatore o alle guaine, il tester segnava dei valori assurdi e soprattutto sbalzati. E' normale nella vespa? deriva da una cattiva schermatura dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa strana che è successa dall'elettrauto: posizionando un solo polo del tester alla batteria o al regolatore o alle guaine, il tester segnava dei valori assurdi e soprattutto sbalzati. E' normale nella vespa? deriva da una cattiva schermatura dei cavi?

No non è normale, la vespa con batteria ha un'impianto misto in alternata e in continua.

L'alternata alimenta tutto l'impianto luci, mentre la corrente continua prelevata dalla batteria serve per azionare il motorino d'avviamento e il clacson.

In entrambi i casi se misuriamo la tensione con un tester la tensione può variare da 11 a 13.5 volt o poco più.

Mentre se misuriamo all'uscita dello statore avremmo una tensione non "regolata" che può variare da 11 a 30-35 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info. per ora proverò a sostituire la lampada, se tutto dovesse andare per il meglio appena avrò un pò di tempo, cercherò di ripristinare l'impianto come in origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato da un bel giretto in vespa. Problema risolto: era la lampada h4 da 60 a dare fastidio; montando la 12v 35/35 la batteria va regolarmente in carica

 

:ok:

Bene ma io farei ancora qualche altro test di durata... magari quando decidi di fare qualche bel giretto di molti chilometri a luci accese.

Io per valutare se la batteria si ricarica regolarmente uso un accessorio per il controllo della ricariche che si usa in automobile, collegato alla presa accendino che ho installato sulla vespa

BarreyTesr-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ma io farei ancora qualche altro test di durata... magari quando decidi di fare qualche bel giretto di molti chilometri a luci accese.

Io per valutare se la batteria si ricarica regolarmente uso un accessorio per il controllo della ricariche che si usa in automobile, collegato alla presa accendino che ho installato sulla vespa

 

Fighissimo, ma non ho ancora montato l'accendisigari :mah: anhe se prima o poi farò anche quello ;-).

Cmq è stato un giretto di una quarantina di km e di un ora di durata. Domenica scorsa giro simile e la batteria era a terra.

Ad ogni modo nel prox w end parteciperò al vespa raduno di ostuni, quindi farò qualche km in più..allora ti saprò dire con certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...