Vai al contenuto


dubbio:Vespa o moto?


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Ciao, con la mia vespa percorro migliaia di km all' anno; ci vado al lavoro ogni giorno e qualche volta faccia dei giretti piu' o meno lunghi.

 

E' da un po che ho in testa di risistemarla (vorrei riverniciarla etc) ma non mi va di stare fermo.

 

Per questo sono mesi che cerco un' altra vespa allo scopo di utilizzarla magari come muletto.

Visto i prezzi folli pero ho incominciato a curiosare anche sulle offerte delle moto.

 

Vedo che con 2000€ invece di un px peggio del mio,si portano a casa delle cose spettacolari,

 

Che ne dite, la moto e' piu' impegnativa della vespa o si piu' utilizzare allo stesso modo? sarei orientato su qualche classicne magari stile cafe recer o naked, ma sono di ampie vedute...tante' che non conosco ne marche ne modelli

La manutenzione e' difficile?, premetto che la vespa me la sistemo sempre da solo..., ricambi etc sono diffusi?

 

So che la domanda non riferita a nessun modello specifico e' un po vaga, ma vorrei farmi un' idea. Non vorrei predermi magari una jap degli anni '80 e tenerla ferma magari per un gommino....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda io ho una Honda Hornet 600 del 2001, più di 40mila km e il motore ancora va che è una meraviglia. Faccio io la manutenzione, ed è proprio minima: cambio olio e filtro ogni 2 anni, pulizia catena, pulizia filtro aria "ogni tanto".. Ho cambiato pochi mesi fa le candele (per sfizio, non perchè dassero problemi) ed erano ancora le originali. In linea di massima, per esperienza personale, le giapponesi hanno motori che continuano a funzionare in qualsiasi condizione (un pò come quelli delle vespe!) e i ricambi sono facilmente reperibili. Il discorso cambia con le italiane, io sono stato sfortunato possessore di un monster 600 a carburatori ed era una pena.. Perdite d'olio, consumi assurdi e prestazioni pessime..

 

D'altra parte me lo dissero anche al concessionario Ducati :orrore:: vai con la giapponese e stai tranquillo.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cifra che hai suggerito io ti consiglio di prendere in considerazione un yamaha xtx 660, modelli fino al 2007 hanno prezzi contenuti.

E' una moto affibabile, maneggevole e consuma poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vado a vedere una suzuki savage ' 86.

 

Non so niente di questa modello, ora mi informo..

 

Dalle foto sembrerebbe si possa tirare fuori una bella roba tamarra... Chi conosce questo modello? Io sono 1.95, e' forse un po piccola'

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che percorsi fai ? Una volta avevo sistemato una honda xl 600 r con copertoni da strada, forcelle e mono rifatti da uno che sapeva come e devo dirti che era uno spettacolo da guidare (a parte l'accensione a pedale..)

Ma io abito in collina e o scendo o salgo da stradine a tornanti, quello era un mezzo superagile, con una ripresa ottima, corta e maneggevole, con i feni veri . Limite : la velocità di punta. Ma dipende appunto dal percorso.

Una moto da strada che mi è sempre piaciuta invece è l'honda CBR 600 <(che però non è naked, è carenata, ma è un frullatore che va come un 750 ma pesa come un 500). E invece non l'ho mai guidata ma ho sempre sentito parlare un gran bene della hornet (honda) 600 che è quella di cui ti parla due post sopra fsempre.

Io sono sulle tracce di una motoguzzi monza 500, che è un'altra roba ancora.. non va avanti piu di tanto ma ha un impianto frenante spettacolare e un telaio che ti consente di piegare a 20 all'ora.

Insomma.. ce n'è cosi di moto.. ma la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

BOH, CON LA VESPA VADO A LAVORARE E VADO A FARMI DEI GIRI IN SOLITARI (MI MOGLIE NON VIENE):mogli:. MONTAGNA PERLOPIU AD ANDATURA DA "CICLISTA".

SICCOME COME GIA DETTO DEVO SCORDARMI I VIAGGI IN DUE, PREVEDO L' UTILIZZO GIORNALIERO E SALTUARIAMENTE PER GIRETTI DI 2/300KM...

ALLA GUIDA, ANCHE SE HO "SOLO" 35 ANNI,MI CONSIDERO UN PENSIONATO.

 

LA VESPA NN SUPERA GLI 85KM, CON L' AUTO RARAMENTE SUPERO I 100KM/H... MI PIACE L' ANDATURA TRANQUILLA.

 

VORREI UNA COSA DA POTER POSSIBILMENTE PERSONALIZZARE AUTONOMAMENTE. NON ESCLUDO TAMARRAGGINI VARIE, TIPO MANUBRIONE TIPO CHOPPER O SELLA MONOPOSTO, TUTTO RIGOROSAMENTE FATTO CON PEZZI ECONOMICI ED ADATTATI, MAGARI RACCATTATI CHISSA DOVE...

CERCO QUINDI UN GIOCATTOLINO PER DIVERTIRMI E CHE NON VADA NECESSARIAMENTE VELOCE...

Link al commento
Condividi su altri siti

..una moto da strada che mi è sempre piaciuta invece è l'honda CBR 600. E invece non l'ho mai guidata ma ho sempre sentito parlare un gran bene della hornet (honda) 600...

 

Infatti la Hornet ha lo stesso motore (ma rapportato più corto) della CBR del 97.. ;-)

 

Tornando in topic, cerca su Google "cafè racer" o "honda special" o termini simili, vedrai che ne salteranno fuori delle belle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la Hornet ha lo stesso motore (ma rapportato più corto) della CBR del 97.. ;-)

 

Ecco che tutto torna.. In pratica un CBR più corto.. che figata ! ma è più corta anche di telaio ? Freni ? uguali ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tutti i dati!

 

Hornet 1998/2002:

Lunghezza 2100mm

Interasse 1420mm

Freno anteriore DD 296mm

Freno posteriore D 220mm

Ruota anteriore 120/70 ZR17

Ruota posteriore 180/55 ZR15

Peso 176Kg

Alesaggio x corsa 65x45

Rapporto compressione 121

Potenza 95cv a 12000 giri/min

Coppia 64.6Nm a 10000 giri/min

 

CBR600F 1997:

Lunghezza 2055mm

Interasse 1405mm

Freno anteriore DD 296mm

Freno posteriore D 220mm

Ruota anteriore 120/70 ZR17

Ruota posteriore 180/55 ZR15

Peso 186Kg

Alesaggio x corsa 65x45

Rapporto compressione 121

Potenza 105cv a 12000 giri/min

Coppia 65.7Nm a 10000 giri/min

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tutti i dati!

 

Hornet 1998/2002:

Lunghezza 2100mm

Interasse 1420mm

Freno anteriore DD 296mm

Freno posteriore D 220mm

Ruota anteriore 120/70 ZR17

Ruota posteriore 180/55 ZR15

Peso 176Kg

Alesaggio x corsa 65x45

Rapporto compressione 121

Potenza 95cv a 12000 giri/min

Coppia 64.6Nm a 10000 giri/min

 

CBR600F 1997:

Lunghezza 2055mm

Interasse 1405mm

Freno anteriore DD 296mm

Freno posteriore D 220mm

Ruota anteriore 120/70 ZR17

Ruota posteriore 180/55 ZR15

Peso 186Kg

Alesaggio x corsa 65x45

Rapporto compressione 121

Potenza 105cv a 12000 giri/min

Coppia 65.7Nm a 10000 giri/min

 

;)

 

Grazie !

mi stai intrigando.. sono già stato un po in rete a vedere cosa si trova..

In pratica abbiamo 15 mm in piu di interasse ma anche 10 kg in meno.. qualche cavallo in meno che però va nella direzione della longevità del motore. La cosa che più mi intriga è che i freni sono identici (e con 10kg in meno saranno più efficienti ed efficaci del cbr) e che sia naked.. perchè tutta sta carena francamente non è il mio genere, anche se la posizione di guida di quelle da strada carenate mi piace un sacco.

Rimane il problema che andrà troppo forte per quelli deficienti come me che non riescono a tenere indietro la manetta..

Ma continuo a guardare in giro.. grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo.

 

Oggi mi sono fatto un giretto e sono andato a vedere una moto, una suzuki savage 650 del 94.

 

Le condizioni sono discutibili, ma mi sembra comunque una moto funzionante.

 

Ora, per il prezzo proposto non me la sono sentita di stare troppo sulle spine e quindi ho concordato l' acquisto e gli ho dato una caparra "simbolica " di 50€.

 

Ora, tornato a casa, ho fatto un po di verifiche; ho verificato che i bolli non pagati spettano al venditore fino alla data di passaggio di proprieta, il problema e' che il venditore mi ha detto che i bolli non li pagava mai se non quando gli arrivava la notifica di mancato pagamento.

 

Ora, pero visitando i vari siti per il calcolo bollo, mI risulta come veicolo non esistente... potrebbe essere stato radiato d' ufficio?

 

E' cosi semplice radiare un veicolo?

 

Cio mi seccherebbe perchè non mi va di perdere tempo e di essere "ingolosito" inutilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la savage secondo me è un pò piccola vista la tua altezza, oltretutto è uno dei modelli più massacrati ai raduni insieme ad altre giapponesi :azz: (detonazioni,fuorigiri e pirlate varie) la moto è originale? dici che le condizioni sono discutibili, in che senso? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo.

 

Oggi mi sono fatto un giretto e sono andato a vedere una moto, una suzuki savage 650 del 94.

 

Le condizioni sono discutibili, ma mi sembra comunque una moto funzionante.

 

Ora, per il prezzo proposto non me la sono sentita di stare troppo sulle spine e quindi ho concordato l' acquisto e gli ho dato una caparra "simbolica " di 50€.

 

Ora, tornato a casa, ho fatto un po di verifiche; ho verificato che i bolli non pagati spettano al venditore fino alla data di passaggio di proprieta, il problema e' che il venditore mi ha detto che i bolli non li pagava mai se non quando gli arrivava la notifica di mancato pagamento.

 

Ora, pero visitando i vari siti per il calcolo bollo, mI risulta come veicolo non esistente... potrebbe essere stato radiato d' ufficio?

 

E' cosi semplice radiare un veicolo?

 

Cio mi seccherebbe perchè non mi va di perdere tempo e di essere "ingolosito" inutilmente...

 

Se vuoi certezze devi sentire GiPiRAt ma mi pare di ricordare che dopo due anni di bolli non pagati la moto viene radiata d'ufficio. Per l'ufficio è proprio semplice.. mettono una crocetta sul terminale et voilà.. radiata !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se vuoi certezze devi sentire GiPiRAt ma mi pare di ricordare che dopo due anni di bolli non pagati la moto viene radiata d'ufficio. Per l'ufficio è proprio semplice.. mettono una crocetta sul terminale et voilà.. radiata !

 

prima, ora ti mandano i carabinieri a casa :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !

mi stai intrigando.. sono già stato un po in rete a vedere cosa si trova..

In pratica abbiamo 15 mm in piu di interasse ma anche 10 kg in meno.. qualche cavallo in meno che però va nella direzione della longevità del motore. La cosa che più mi intriga è che i freni sono identici (e con 10kg in meno saranno più efficienti ed efficaci del cbr) e che sia naked.. perchè tutta sta carena francamente non è il mio genere, anche se la posizione di guida di quelle da strada carenate mi piace un sacco.

Rimane il problema che andrà troppo forte per quelli deficienti come me che non riescono a tenere indietro la manetta..

Ma continuo a guardare in giro.. grazie 1000

 

Occhio che parliamo sempre del CBR del '97, quello attuale ha caratteristiche diverse.. Per il fatto di andare troppo veloce, fai conto che la usa anche mio padre (55 anni, casco aperto e andatura da passeggio)..

 

Se vuoi certezze devi sentire GiPiRAt ma mi pare di ricordare che dopo due anni di bolli non pagati la moto viene radiata d'ufficio. Per l'ufficio è proprio semplice.. mettono una crocetta sul terminale et voilà.. radiata !
2 anni? Non sono troppo pochi?
Link al commento
Condividi su altri siti

fai conto che la usa anche mio padre (55 anni, casco aperto e andatura da passeggio)..

 

Si ma si vede che tuo padre ha testa.. Mi spiego: avendo cavalleria e volendo andar piano è sufficiente non aprire il gas.. Invece: avendo cavalleria e non avendo cervello, ci si trova a spalancare più spesso di quanto sia legittimo.. perchè questo da gusto.. e più ce nè più gusto c'è.. Sai quello che diceva: so resistere a tutto tranne che alle tentazioni no ? (penso fosse Oscar Wilde) Ecco, io c'ho quel difetto li.. e siccome tengo famiglia è meglio che io stia lontano da mezzi che hanno più di 15 cavalli.. infatti ad oggi ho una vespa e una moto da trial..

 

2 anni? Non sono troppo pochi?

 

Mi sembra di ricordare cosi.. Ci vuole GipiRat come dicevo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appunto, i cc non c'entrano. non te lo chiedono nemmeno quando ti fermano...

 

può chiedertelo solo la finanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I Carabinieri ? Ma sei sicuro ? Pare eccessivo.. il bollo è una cosa amministrativa, cosa c'entrano i CC ?

 

ho dimenticato di pagare un bollo del 2005 ed essendo che abito in campagna e la posta arriva un po' e un po' , non mi è arrivata la notifica. Poi sono arrivati i carabinieri per bloccare l'auto,fino al pagamento del bollo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la savage secondo me è un pò piccola vista la tua altezza, oltretutto è uno dei modelli più massacrati ai raduni insieme ad altre giapponesi :azz: (detonazioni,fuorigiri e pirlate varie) la moto è originale? dici che le condizioni sono discutibili, in che senso? :ciao:

 

...come grandezza pensa peggio, sara che non ho esperienza di moto ma solo di vespa, comunque mi sembrava comoda (comunque ho scritto male, sono solo 1.92)

La tipa che me la venderebbe sembra una vera motara, e la moto e' in classico stile motaro, riverniciata nera opaca, lavata quando piove, un po di ruggine qua e la...

 

il motore girava ma la batteria era a zero...

 

mah, oggi andava a fare il collaudo, era stata ferma da un paio d'anni....

 

boh, spero di non prendere un bel taccone...

Link al commento
Condividi su altri siti

e la moto e' in classico stile motaro, riverniciata nera opaca, lavata quando piove, un po di ruggine qua e la...

Uicio q1 guarda che non è una bella cosa.. la moto lavata quando piove vuol dire anche che ha i cuscinetti ruggini.. e che non è mai stata curata.. pensaci, perchè poi sistemare le "cosette" che derivano dall'incuria costa sempre un bel po di neuri. (tutto ciò con tutto il rispetto per la motara) ma sai.. un po' di ruggine qua e la vuol dire anche, di sicuro, un po' di ruggine dove non ci deve essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto nei suoi pezzi e' originale, quello l' ho controllato.

 

la ruggine e' dovuta anche al fatto che e' ferma sotto un telo da un paio di anni.... ma e' visibilmente ruggine superficiale

 

oggi pero ho fatto la visura e risulta fermata per 260€ (credo per via dei bolli non pagati)...oggi doveva portarla al collaudo......vediamo cosa mi dice...

 

E' vero che l' incuria non fa bene, ma risultano solo 25000km... se sono solo magagne di carrozzeria e' proprio quello che stavo cercando, ma non vorrei ci fossero altre rogne.

 

ma,sono allo stesso tempo ingolosito ma dubbioso...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri sul fatto del bollo?

 

perchè almeno dalle mie parti non risulta cosi;-)

 

non datemi del criminale ma io di bolli in 20 anni di patente non ne ho mai pagati( e nemmeno tutta napoli li paga), ho acquistato anche auto e moto che di bolli alcuni venivano pagati e altri no,anche lunedi scorso che ho fatto il passaggio all'ultimo px di cui gli ultimi 8 anni di bolli non sono stati pagati, i veicoli non sono mai stati radiati ;-)

 

se cosi fosse che dopo 2 anni un veicolo viene radiato mi sa che tutta napoli circola con un veicolo radiato (cosa improbabile)

 

poi legalmente parlando il bollo non è più una tassa di circolazione ma è una tassa di possesso e come ogni tassa si dovrebbe pagare, quindi l'unica cosa che può succedere e che arriva la cartella esattoriale dove bisogna pagare con la mora niente di più(poi se non si paga si passa al pignoramento)

 

anche se l'articolo 96 del codice della strada dice che dopo 3 anni di bolli non pagati "ci può essere" la cancellazione di ufficio del veicolo, ma è cosa molto rara e in certi versi anche illegali(ecco perchè diventa rara questa scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè almeno dalle mie parti non risulta cosi

 

hai ragione, ma napul'è... molte cose, tra le altre questa.. qui in provincia di novara sono piu rigorosi.. (azz) ma che ci vuoi fare ? beato te, vantaggi e svantaggi di vivere in un posto piuttosto che in un altro. Davvero senza offesa (i napoletani mi stanno simpatici a prescindere e uno die miei migliori amici è napoletano) ma napoli non fa testo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...