Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

si e cosi solo che quella targa che abbina al ciclomotore che ha aquistato la deve usare solo su quel ciclomotore non puo' passarla su altri ciclomotori che ha lui ameno che rivende o demolisce quel ciclomotore a cui e abbinata quella targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ieri ho preso motociclismo di giugno e spiega cosa bisognerà fare... spiega anche come conservare il libretto...

 

se volete posto l'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io lo posto...

Immagine3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Ho una 50 R del ’77, e ci sono voluti non pochi sacrifici per poterla comprare, morale? DEVONO MORI’ TUTTI!!!!

Rassegnato a essere considerato dalla classe politica solo un “borsellino da spremere” e ritenendo ridicola la dichiarazione fatta sulle motivazioni della “regolarizzazione” (dicano piuttosto: c’è bisogno di soldi e non sappiamo più da dove prenderveli) cerco di adeguarmi anch’io al nuovo furto legalizzato che dobbiamo subire.

Demoralizzato vi faccio qualche domanda, ho letto tutti i post ma non ho chiarissime certe circostanze.

Io ho 2 mezzi. Un liberty (50cc) e una vespa 50 r. Entrambi fermi, non assicurati, non revisionati e utilizzati (anni fa) con un unico targhino.

Le domande sono queste: esiste una differenza di costo tra il cambio del targhino e la richiesta di una nuova targa? Oppure vado li, consegno il libretto e per entrambi pago 55€?

Prima di fare il cambio devo revisionare i mezzi? Perché ciò implicherebbe dei costi aggiuntivi per le riparazioni, per il liberty, e la messa a punto, per la vespa (più le assicurazioni).

Quando vado a richiedere la targa l’unico documento del mezzo che devo portare è il libretto?

Grazie ragazzi per l’attenzione dedicatami e…… DEVONO MORI’ TUTTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo devi fare due pratiche perche devi avere 2 targhe una per un mezzo e l'altra per l'altro, nn si puo piu prendere la targa nuova e passarla sull'altro mezzo a proprio piacimento ma solo se lo si vende o demolisce la targa puo passare all'altro mezzo,i documenti da portare sono il libretto vecchio e la targa se la vuoi riconsegnare se no nn la porti,io a questo punto ti consiglio di fare la pratica della vespa che diciamo e piu importante del liberty,per quanto riguarda la revisione non sei obbligato a farla se non circoli e all'atto del cambio libretto e targa nn devi portare il mezzo per il costo mi sa che sono 55euro a mezzo non per tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Si

 

2) Se hai il libretto per entrambi non importa fare revisioni.

 

Il discorso sui targhini è presto fatto: non si tratta di "spremere" nessuno, ma di eliminare tutti i libretti falsi che ci sono in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a chi volesse posso mandarla via mail, se non riesco ad ingrandirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo devi fare due pratiche perche devi avere 2 targhe una per un mezzo e l'altra per l'altro, nn si puo piu prendere la targa nuova e passarla sull'altro mezzo a proprio piacimento ma solo se lo si vende o demolisce la targa puo passare all'altro mezzo,i documenti da portare sono il libretto vecchio e la targa se la vuoi riconsegnare se no nn la porti,io a questo punto ti consiglio di fare la pratica della vespa che diciamo e piu importante del liberty,per quanto riguarda la revisione non sei obbligato a farla se non circoli e all'atto del cambio libretto e targa nn devi portare il mezzo per il costo mi sa che sono 55euro a mezzo non per tutti e due.

 

Ok, grazie per le risposte. Adesso ho più chiaro il da farsi… :ok:

 

 

1) Si

 

2) Se hai il libretto per entrambi non importa fare revisioni.

Il discorso sui targhini è presto fatto: non si tratta di "spremere" nessuno, ma di eliminare tutti i libretti falsi che ci sono in giro...

 

Non entro nella discussione perché penso che andrei OT, e dato che sono appena arrivato non mi sembra il caso. Comunque punti di vista discordanti. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Da quello che ho capito la sostituzione del libretto e del targhino è stata fatta proprio per fare in modo che i ciclomotori mantengano a vita la nuova targa, cosi come i motocicli e le vetture.

Se prima per vendere un ciclomotore bastava sostituire il vecchi targhino (quello a 5 cifre) da adesso in poi bisogna fare il passaggio di proprieta proprio perchè la targa a 6 cifre non è piu abbinata al proprietario ma è abbinata a quel ciclomotore.

 

Quindi se tu hai gia la targa a 6 cifre devi solo andare da un agenzia pratiche auto e fare il passaggio di proprietà

Hai capito decisamente male! :roll: Ti consiglio di leggere questo topic attentamente: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche buona, ma è ciò che si sente in giro dalle mie parti.

 

Saluti.

 

Ma si, certo cosa vuoi sentirti dire: "Signori, abbiamo bisogno di denaro,

molto denaro, e allora siamo costretti a fare questa operazione che ci

mette in linea con il resto d'Europa"....se avessero fatto tutto a gratis

(consegna del libretto e del targhino e ricevimento del foglietto neanche

plastificato e del targone) sarebbe stato più onesto, o no? senza contare

che dopo questa novità il vecchio BOLLO di CIRCOLAZIONE diventa TASSA

di POSSESSO, come nelle automobili e quindi anche se non usi il cinquantino

per tanti motivi, tocca pagarla PER FORZA e, per finire, se

lo vuoi vendere devi fare OBBLIGATORIAMENTE il passaggio di proprietà...

furbi, eh? e non è detta che non facciano la stessa mossa per tutti i veicoli

immatricolati prima dell'entrata in vigore della targa Europea...e quindi

tutte le nostre Vespe di una certa età con la loro bella targa originale e

il libretto intonso dovranno seguire l'iter....e via, altri euri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una rapida ricerca su internet, effetivamente non c'è

scritto da nessuna parte del bollo di circolazione/tassa di possesso

e l'unico scritto che ho trovato è di un'autoscuola ed è il seguente:

 

"Ci teniamo inoltre a precisare che, avere la nuova targa, al contrario di quanto molti pensano, non cambia nulla riguardo all'obbligo di pagamento del bollo del ciclomotore. Per un problema di disinformazione, infatti, si tende a pensare che se si ha la vecchia targa, non si deve pagare il bollo mentre in caso si abbia la targa nuova si... Non è così !!! Il bollo del cinquantino, sia con targa vecchia che con quella nuova, è una tassa di circolazione e deve essere pagato e tenuto a bordo se il motore circola..."

 

Quindi neanche l'impiegato addetto a questa trafila burocratica ne sa

niente.....e sono trent'anni che lavora alla MCTC....W l'ItaGLIa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate sono un po' duro ...ma credo di aver capito che fino a febbraio 2012 la sanzione non viene applicata...?giusto?

Giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...