Vai al contenuto



Vespa 150 GL e 150 Sprint: differenze!


Sicilianissimo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

 

 

La GL aveva il clacson a ventaglio in corrente continua. Non mi risulta che sia mai cambiato il clacson.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

 

In foto si vede la scritta CA, corrente alternata. Non può essere quello originale di una GL.

 

Spesso si trovano GL col clacson sostituito, perchè molti modificano l'impianto elettrico per fare a meno della batteria. Conseguentemente sostituivano clacson, devioluci e interruttore stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto si vede la scritta CA, corrente alternata. Non può essere quello originale di una GL.

 

Spesso si trovano GL col clacson sostituito, perchè molti modificano l'impianto elettrico per fare a meno della batteria. Conseguentemente sostituivano clacson, devioluci e interruttore stop.

sisi confermo perchè nella mia non ce la bateria poi hanno cambiato anche il rotore e penso anche la bobina:azz:

grazie a tutti per le informazioni..mi saranno utili quando iniziero il restauro:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Vado a ruota libera , cito quello che mi viene in mente :

 

Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale

 

Scritte : GL ant blu scuro VespaGl, no post , Sprint prima ant VespaS post Vespa Sprint blu scure , poi uguali ma alluminio , poi ant Vespa Sprint e post 150 Sprint alluminio

Ciao

Guabix

 

Ciao, mi sai dire fino a quale modello sono utilizzate le scritte blu? Io ho una sprint del 1965 numero di telaio VLB1T-0127XX: la cifra di destra indica che la mia era la nr 0127XX?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve ragazzi da poco sono un possessore di una vespa gl 150 del 64 che purtroppo hanno trasformato quasi come un px (forcella manubri e pance). Ora sto cercando di ritrovare tutti i sui ricambi originali e ho già aquistato la forcella e pance ma ecco qui il problema: inserendo la forcella acquistata per gl la canna è più corta nel senso che non riesco a infilare il perno fissaggio manubrio manca più di mezzo centimetro guardando nel foro perno manubrio. Qualcuno sa se ci sono differenze tra forcelle gl forse in base all anno? Premetto che il cannotto sembra essere intatto cioè colotte originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve ragazzi da poco sono un possessore di una vespa gl 150 del 64 che purtroppo hanno trasformato quasi come un px (forcella manubri e pance). Ora sto cercando di ritrovare tutti i sui ricambi originali e ho già aquistato la forcella e pance ma ecco qui il problema: inserendo la forcella acquistata per gl la canna è più corta nel senso che non riesco a infilare il perno fissaggio manubrio manca più di mezzo centimetro guardando nel foro perno manubrio. Qualcuno sa se ci sono differenze tra forcelle gl forse in base all anno? Premetto che il cannotto sembra essere intatto cioè colotte originali.

Non è che hanno spessorato la sede del cuscinetto inferiore per accomodare la forcella PX che dovrebbe essere piu lunga?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avevo pensato la stessa cosa appena montata ma sembra di no cioè guardando la calotta inferiore lo spazio tra la calotta e la canna sterzo c'è un po di spazio ma credo se ricordo bene è normale ( all incirca 4-5mm)

Non ci deve essere spazio li, la calotta è piantata direttamente in una sede alla fine del tubo. Metti delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci deve essere spazio li, la calotta è piantata direttamente in una sede alla fine del tubo. Metti delle foto.

 

Ecco le foto. Quello spazio li l'ho visto anche su altre vespe per quello credo si normale.. Secondo me c'è un problema sulla lunghezza forcella che sarà più corta cioè la parte dove alloggia il manubrio fino all inizio della filettatura ( nella seconda foto) o il manubrio è piu lungo nella parte finale anch'esso comprato a parte per gl. Non fate caso al nasello che è stato tagliato in passato dal vecchio proprietario per alloggiare la forcella px

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMG_0901.jpg

IMG_0897.jpg

IMG_0898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto. Quello spazio li l'ho visto anche su altre vespe per quello credo si normale.. Secondo me c'è un problema sulla lunghezza forcella che sarà più corta cioè la parte dove alloggia il manubrio fino all inizio della filettatura ( nella seconda foto) o il manubrio anch'esso comprato a parte per gl. Non fate caso al nasello che è stato tagliato in passato dal vecchio proprietario per alloggiare la forcella px

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

IMG_0899.jpg

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]163333[/ATTACH]

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Sprint logo vecchio tipo scritte nere (sono blu scuro), fanale post come GL....

 

la PRINCIPALE DIFFERENZA tra una GL e la Sprint oltre ai dettagli carrozzeria e alla sigla del carburatore (sui prima serie sprint come GL però) è nella forcella anteriore!!!

 

Infatti la GL e solo la GL ha un ponte sullo stelo per l'alloggio superiore molla diverso da ogni altra vespa, ergo la MOLLA SOSPENSIONE GL è più lunga di ogni altra Vespa e la forcella quindi UNICA per la serie proprio nello stelo....

 

se quindi le VNA VBB VNB VBA hanno tutte un tipo di stelo e così dicasi per Gt Gtr Sprint Rally Ts SV la GL ha solo la sua ed ecco spiegato anche il singolare parafango ant

Link al commento
Condividi su altri siti

Sprint logo vecchio tipo scritte nere (sono blu scuro), fanale post come GL....

 

la PRINCIPALE DIFFERENZA tra una GL e la Sprint oltre ai dettagli carrozzeria e alla sigla del carburatore (sui prima serie sprint come GL però) è nella forcella anteriore!!!

 

Infatti la GL e solo la GL ha un ponte sullo stelo per l'alloggio superiore molla diverso da ogni altra vespa, ergo la MOLLA SOSPENSIONE GL è più lunga di ogni altra Vespa e la forcella quindi UNICA per la serie proprio nello stelo....

 

se quindi le VNA VBB VNB VBA hanno tutte un tipo di stelo e così dicasi per Gt Gtr Sprint Rally Ts SV la GL ha solo la sua ed ecco spiegato anche il singolare parafango ant

 

Ti ringrazio per la risposta poeta... Quindi questa forcella non è la sua ? dovrei smontare il mozzo ecc per capire sotto l alloggio della molla e posto delle foto. Io credevo fosse Gl perché il parafango sembra essere il suo e lo stelo, tamburo e cerchio era in tinta con la vespa ( un particolare purtroppo non troppo attendibile perché potevano verniciarlo dal vecchio possessore in passato)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta poeta... Quindi questa forcella non è la sua ? dovrei smontare il mozzo ecc per capire sotto l alloggio della molla e posto delle foto. Io credevo fosse Gl perché il parafango sembra essere il suo e lo stelo, tamburo e cerchio era in tinta con la vespa ( un particolare purtroppo non troppo attendibile perché potevano verniciarlo dal vecchio possessore in passato)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ecco all'interno del parafango IMG_0908.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...