Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

Il bordoscudo fa pena!!!

 

Ragazzi ho un grosso problema, ho comprato 3 diversi bordoscudo in alluminio (dovrebbero esser simil-originali o pseudoriginali no??!) ma fanno tutti e tre uno più schifo dell'altro!!! Ne ho comprato uno economico a circa 8 euro, unio a 12 euro e uno di 18 ma niente, non mi soddifano! Tra l'altro sono straconvinto che in men che non si dica questi cosi s'ossiderebbero virando il colore nel verde e/o nel marrone, stando a guardare il materiale!!!!

Mi sapete consigliare un sito che ha un bordoscudo ORIGINALE o quantomeno che si accosta ad un prodotto DECENTE? Prima la mia vespa aveva quello cromato di materiale plastico, un prodotto di ottima fattura, ma purtroppo non rimanda all'originale manco di striscio, si vede che è un "pezzotto", è più bello ma non s'accosta all'originale, quindi quello di materiale plastico cromato lo scarto a priori!

 

Ndò trovo un bordo di buona fattura?

 

 

Altra domanda:

 

Ieri sono andato dal carrozziere, pedane con un velo di stucco su (erano rovinate e saldate in vari punti, lo stuco è stato d'obbligo). Il problema che sorge adesso sono i fori per le strisce pedana (che ho gia acquistato).

Mi conviene mettere la striscia sulla pedana e praticare in corrispondenza dei fori delle strisce o prendere un altra special quotarmi i fori e rifarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per il bordoscudo non ti so aiutare: sulla mia ne ho messo uno della Olympia e mi sembra più che decente, ma non ho termini di paragone.

 

Per quanto riguarda i fori LA soluzione imho è quella di fare i fori in corrispondenza di quelli delle listelle così almeno sei sicuro di montarle dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fanno tutti e tre uno più schifo dell'altro!!! Ne ho comprato uno economico a circa 8 euro, unio a 12 euro e uno di 18 ma niente, non mi soddifano!
in che senso? Sono di alluminio? Ricorda che se sono rigati con un po di ovatta e pasta abbrasiva i graffi si levano e l'alluminio torna lucido. L'limportante è la forma che avvolga bene lo scudo.
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia ne ho messo uno della Olympia

 

Lo hai comprato in rete? Se si dove?

 

 

Giò nel senso che sono tutti e 3 storti, rigati sono arrivati tutti e 3 sporchi (intendo ossidati in alcuni punti). Non voglio badare a spese ma vorrei un bordo d'alluminio come estetica paragonabile a quello tipo cromato in materiale simil-plastico. In pratica mi piacerebbe un bordoscudo DECENTE. Stasera se riesco faccio le foto dei bordi che ho preso così mi consigliate...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vorrei un bordo d'alluminio come estetica paragonabile a quello tipo cromato in materiale simil-plastico.
non è come l'originale però, che è in alluminio grezzo cioè non lucidato come quello cromato.

Eventuali rigature o ossidature vanno via con la pasta abbrasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai comprato in rete? Se si dove?

 

 

Giò nel senso che sono tutti e 3 storti, rigati sono arrivati tutti e 3 sporchi (intendo ossidati in alcuni punti). Non voglio badare a spese ma vorrei un bordo d'alluminio come estetica paragonabile a quello tipo cromato in materiale simil-plastico. In pratica mi piacerebbe un bordoscudo DECENTE. Stasera se riesco faccio le foto dei bordi che ho preso così mi consigliate...

 

L'ho comprato in bottega qua a Verona.

 

Anche quello che ho preso era un po' storto e molto leggermente ossidato, ma con un pelo di carta vetrata 1000 (se non ricordo male, l'ho montato quasi 10 anni fa) è tornato pulito e montandolo con la pinza si è raddrizzato da solo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato in bottega qua a Verona. Anche quello che ho preso era un po' storto e molto leggermente ossidato, ma con un pelo di carta vetrata 1000 (se non ricordo male, l'ho montato quasi 10 anni fa) è tornato pulito e montandolo con la pinza si è raddrizzato da solo ...

 

bon allora pulisco quello dei 3 meno storto e lo monto :D

Se non mi piace come viene poi ci pensiamo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ho trovato il bordo che fa al caso mio, chi fa un check e mi dice se effettivamente è valido come acquisto? Costa 18,00 €

 

Legshield trim PIAGGIO Vespa

 

Ops... Non è il bordoscudo... E' la modanatura per le chiappe...

Dice che è originale piaggio, sulla special era previsto come accessorio opzionale o no? Grazie mille :-)

 

 

Come si dice bordoscudo in inglese? Hahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che nelle strisce pedana che ho acquistato, non sono incluse le 2 strisce cetrali (quelle sul tunnel in pratica) è normale?? Si devono comprare a parte?
non è che hai preso il kit per primavera o ET3 che ha il tappetino centrale e non le strisce? Se non vai di fretta il mio kit di strisce aveva le due centrali che non ho usato che ti posso spedire gratis. Solo che sono fuori casa e torno tra uno o due mesi...
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai preso il kit per primavera o ET3 che ha il tappetino centrale e non le strisce? Se non vai di fretta il mio kit di strisce aveva le due centrali che non ho usato che ti posso spedire gratis. Solo che sono fuori casa e torno tra uno o due mesi...

 

Giò sei gentilissimo come al solito, ma non ti proccupare, ho sottomano la fattura di Tonazzo, sta scritto proprio vespa special... Chiederò al loro al massimo le ricompro non ti preocc :-)

Grazie comunque Gio, sei un amicone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la mia Terry è tornata a casa! Il carrozziere mi ha cominciato a dare un pò di pezzi: sterzo, telaio e parafango. Mancano all'appello serbatoio e tutte le parti in grigio. Ho ricomprato le strisce pedana e ieri ho cominciato a montarle.... Ed ecco i primi guai e le prime domande:

 

1) Ho acquistato delle viti per ferro ad esposizione esterna (cadmiate in pratica) con punta acuta per le strisce del tunnel centrale (che aveva già i suoi bei buchi filettati) le strisce montate sul tunnel mi sembrano veramente perfette, le viti vanno bene? O devi sparare dei rivetti?

 

2) Ho forato la pedana in alcuni punti per mettere le strisce, è venuta via la vernice, ho messo dell'antiruggine trasparente a pennello prima di mettere il ribattino, va bene?

 

3) Per mettere i ribattini, ho dovuto martellare sotto la pedana, nei punti più critici, è venuta via la vernice (sotto) che faccio??

 

4) Il bordoscudo che ho messo, il migliore dei 3, per quanto frontalmente faccia la sua porca figura (si vede che è bello e dritto guardato di fronte) da dietro sembra tutto storto ed ammaccato.... Come posso risolvere? Ne prendo uno nuovo cromato?

 

5) In corrispondenza dei ribattini, che ovviamente si vedono (quelli che vanno allo scudo per intenderci, sia nella parte bassa (strisce pedana) che nella parte alta (targhettina vespa) è opportuno fare dei ritocchi di vernice?

 

6) Per i ritocchi è necessario (a montaggio finito) ri-portarla dal carrozziere, oppure posso farmi dare un pò di vernice e farli io a pennello?

 

7) è normale che la vernice appena la tocchi viene via? Cioè, vado di trapano per forare e vien via tutta intorno...

 

8) Per una special biancospino, i numeri delle marce di che colore devo verniciarli?

 

La vespa l'ho fatta fare biancospino e non più rossa, è stato il capriccio di una sera :-)

 

 

PS= per il montaggio del gruppo sterzo (manopole e faro) esiste qualche discussione già fatta? Altrimenti vi posterò qualche foto perchè in fase di smontaggio, allo sterzo, mi sono dimenticato di fare fotografie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho acquistato delle viti per ferro ad esposizione esterna (cadmiate in pratica) con punta acuta per le strisce del tunnel centrale (che aveva già i suoi bei buchi filettati) le strisce montate sul tunnel mi sembrano veramente perfette, le viti vanno bene? O devi sparare dei rivetti?

si vanno bene, sulla special ci vanno le viti filettate

2) Ho forato la pedana in alcuni punti per mettere le strisce, è venuta via la vernice, ho messo dell'antiruggine trasparente a pennello prima di mettere il ribattino, va bene?
è normale che salta la vernice ed hai fatto bene a mettere dell'antirugine, io ci avrei messo il bianco catalizzato con cui è stata verniciata

 

3) Per mettere i ribattini, ho dovuto martellare sotto la pedana, nei punti più critici, è venuta via la vernice (sotto) che faccio??
anche questo è normale, dopo aver ribattuto catalizza un po di vernice e con uno stuzzicadenti ne fai andare un po intorno al ribattino

 

4) Il bordoscudo che ho messo, il migliore dei 3, per quanto frontalmente faccia la sua porca figura (si vede che è bello e dritto guardato di fronte) da dietro sembra tutto storto ed ammaccato.... Come posso risolvere? Ne prendo uno nuovo cromato?

è stato stretto male... anche il mio non è proprio perfettissimo...

 

5) In corrispondenza dei ribattini, che ovviamente si vedono (quelli che vanno allo scudo per intenderci, sia nella parte bassa (strisce pedana) che nella parte alta (targhettina vespa) è opportuno fare dei ritocchi di vernice?
con il solito stuzzicadenti fai i ritocchi

 

6) Per i ritocchi è necessario (a montaggio finito) ri-portarla dal carrozziere, oppure posso farmi dare un pò di vernice e farli io a pennello?
fai tu con vernice catalizzata. bata un tappino con un fondo di vernice e due o tre gocce di catalizzatore

 

7) è normale che la vernice appena la tocchi viene via? Cioè, vado di trapano per forare e vien via tutta intorno...

si...

 

Per una special biancospino, i numeri delle marce di che colore devo verniciarli?
mi sembra che siano rossi.
Link al commento
Condividi su altri siti

PS= per il montaggio del gruppo sterzo (manopole e faro) esiste qualche discussione già fatta? Altrimenti vi posterò qualche foto perchè in fase di smontaggio, allo sterzo, mi sono dimenticato di fare fotografie
sicuramente ci sono discussioni all'interno di restauri comunque la prima cosa è passare guaine e impianto elettrico
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ci sono discussioni all'interno di restauri comunque la prima cosa è passare guaine e impianto elettrico

 

Posso passare le guaine anche senza forcella? Passo tutto fuorchè freno anteriore che passo dopo aver messo la forcella giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farlo prima di mettere la forcella in quanto hai facile accesso al buco frontale per far passare le guaine.

Seduto sulla vespa nella parte sinistra spunta prima la guaina della frizione e poi le due delle marce.

Seduto sulla vespa nella parte destra... non mi ricordo più... ma è scritto da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo ieri giornata piovosa, non ho potuto far nulla alla mia vespetta. Ne approfitto per fare un altra domanda, giacchè stavo lavorando dentro al rimontaggio parziale dello sterzo (tubi comando ecc ecc). Ho notato che mi manca questo pezzo:

 

7721_1.JPG

Ho controllato su alcune foto che avevo fatto prima dello smontaggio, ed il pezzo non c'era... O meglio non era montato... 3 domande:

 

1) Special 1980, era gia previsto?

2) Quanto è indispensabile questo fermaguaine nello sterzo?

3) Qualora volessi poi montare il tachimetro, dovrò forare questa piastrina per farci passare il cavo di comando dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Special 1980, era gia previsto?
io sulla et3 c'è l'ho in teflon bianco ma mi sembra che sulla special sia di metallo
2) Quanto è indispensabile questo fermaguaine nello sterzo?
troppo indispensabile?
3) Qualora volessi poi montare il tachimetro, dovrò forare questa piastrina per farci passare il cavo di comando dello stesso?
no una volta montato resta li e non intralcia con il tachimetro

 

Ma scusa, la vespa non l'hai mai usata prima? Perchè senza quel pezzo non poteva funzionare.

 

In un catalogo ho trovato tre versioni

Piastrina fissa guaine al manubrio (Special 1 serie)

 

 

Piastrina_fissa__4a6717b9b3d7e.jpg

 

Piastrina fissa guaine al manubrio (Special - ET3)

 

 

Piastrina_fissa__4b576b1017375.jpg

la mia è come la seconda ma di plastica bianca.

 

Piastrina fissa guaine al manubrio (Special - ET3)

 

 

Piastrina_fissa__4b576a75d73b7.jpg

 

Quella che hai postato tu sembrerebbe per special prima serie... approfondisci prima di prendere un pezzo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho fatto circa 30 km prima di smontarla tutta.... Controllo meglio negli scatoli, ma sono quasi convinto che questo pezzo non c'era... Ho capito che serve a fermare le guaine... Come ho camminato prima?? Mah....

Magari lo avrò perso e non mi ricordo... Sei sicuro che senza non è possibile che la vespa funzioni?? Non che io non voglia comprarlo (costa 8€ quindi è una sciocchezza) ma mi chiedo come possa aver fatto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto del "working in progress". Vado lento, purtroppo, il tempo è sempre poco e le ore di luce quando non piove sono sempre meno, haimè!

All'interno del vano serbatoio, è venuta via un pò di striscia di mastice (come si vede da qualche foto). In alternativa posso metterci silicone bianco? Il bordo scudo lo tolgo e ne metto un altro, questo proprio "nun se pò guardà!!"

Manca ancora una striscia pedana.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...