Vai al contenuto


collaudo vespa


gladiatore214
 Share

Recommended Posts

ciao, stamattina sono andato alla motorizzazione per fare il collaudo della

mia vespa 50 r!!e in poche parole ho aspettato 15minuti poi un

esaminatore ha chiamato tutte le vespe (eravamo in 3).

per quanto riguarda me ha preso il numero di omologazione, il numero del telaio, e poi mi ha detto di accenderla.

Ha controllato il clacson e mi ha fatto frenare con il freno posteriore.

poi mi fa tutto apposto vai allo sportello n1.

Li mi hanno dato libretto e targa:mavieni:. La cosa strana che non ha controllato niente ad esempio: le ruote,la velocità,la frizione,il fanalino dietro,fumi niente di niente

 

Specifico per chi interessa ho preso un anno fa una vespa senza targa e libretto,in pessime condizioni. L'ho restaurata tutta,portata tutta all'originale,sono andato dai carabinieri e mi hanno fatto la denuncia. una settimana fa sono andato in motorizzazione ho pagato 84 euro tramite bollettini,poi mi hanno dato l'appuntamento per oggi.alla fine la parte burocratica è stata la più semplice.su internet si trovano dei casi che mi hanno fatto davvero preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao, stamattina sono andato alla motorizzazione per fare il collaudo della

mia vespa 50 r!!e in poche parole ho aspettato 15minuti poi un

esaminatore ha chiamato tutte le vespe (eravamo in 3).

per quanto riguarda me ha preso il numero di omologazione, il numero del telaio, e poi mi ha detto di accenderla.

Ha controllato il clacson e mi ha fatto frenare con il freno posteriore.

poi mi fa tutto apposto vai allo sportello n1.

Li mi hanno dato libretto e targa:mavieni:. La cosa strana che non ha controllato niente ad esempio: le ruote,la velocità,la frizione,il fanalino dietro,fumi niente di niente

 

Specifico per chi interessa ho preso un anno fa una vespa senza targa e libretto,in pessime condizioni. L'ho restaurata tutta,portata tutta all'originale,sono andato dai carabinieri e mi hanno fatto la denuncia. una settimana fa sono andato in motorizzazione ho pagato 84 euro tramite bollettini,poi mi hanno dato l'appuntamento per oggi.alla fine la parte burocratica è stata la più semplice.su internet si trovano dei casi che mi hanno fatto davvero preoccupare.

Ogni esaminatore è un caso a sè, ma la norma prevede che facciano tutte le verifiche. Naturalmente, copertoni e fanalino, un esperto, li verifica ad occhio in pochi secondi.

 

Potresti farmi una specifica dei bollettini pagati? Sino a poco tempo fa la spesa era di 67 euro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, allora uno è un imposta di bollo di 29.24 euro,l'altro è sui diritti ed è 25,00 euro,l'altro acquisto targhe 12.92, io in più ho pagato l'urgenza di 12,50 euro. infatti viene a costare 67 euro però io ho aggiunto 12,50 euro,che sarebbe l'urgenza,e viene circa 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovedi scorso sono andato in motorizzazione per il collaudo, eravamo anche tre 50 special. Dopo un primo controllo tra numeri di telaio e reale corrispondenza con numeri sulla denuncia di smarrimento libretto siamo passati al banco prova velocità. Tutte bocciate nonostante fossero tutte in stato di grazia ed originalità assoluta. La mia riportava sul monitor una velocità di km 65,4, le altre due 70,2 e 68,6. "L'ignoranza" dell'ingegnere non stava tanto nel cercare di fargli capire che erano tutte originali ma nel fatto che alla prima nostra obiezione ha voluto subito distinguersi dai suoi colleghi dicendo: " Ascoltate signori la legge parla chiaro e dice che il mezzo non può andare a più di 45,00 km/h, se non vi sta bene chiamiamo la polizia e facciamo mettere subito sotto sequestro il mezzo, decidete voi".........tutto il resto è noia ma stamattina devo rifare il collaudo e per uno scherzo del destino per raggiungere i 45 km/h ho modificato la vespa....... Magari poi oggi è il giorno di un collega piu umano, vi terrò informati.

 

God save the...Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
certamente, allora uno è un imposta di bollo di 29.24 euro,l'altro è sui diritti ed è 25,00 euro,l'altro acquisto targhe 12.92, io in più ho pagato l'urgenza di 12,50 euro. infatti viene a costare 67 euro però io ho aggiunto 12,50 euro,che sarebbe l'urgenza,e viene circa 80 euro.

 

Ok! Mi pareva! ;-)

 

Ciao e grazie, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
giovedi scorso sono andato in motorizzazione per il collaudo, eravamo anche tre 50 special. Dopo un primo controllo tra numeri di telaio e reale corrispondenza con numeri sulla denuncia di smarrimento libretto siamo passati al banco prova velocità. Tutte bocciate nonostante fossero tutte in stato di grazia ed originalità assoluta. La mia riportava sul monitor una velocità di km 65,4, le altre due 70,2 e 68,6. "L'ignoranza" dell'ingegnere non stava tanto nel cercare di fargli capire che erano tutte originali ma nel fatto che alla prima nostra obiezione ha voluto subito distinguersi dai suoi colleghi dicendo: " Ascoltate signori la legge parla chiaro e dice che il mezzo non può andare a più di 45,00 km/h, se non vi sta bene chiamiamo la polizia e facciamo mettere subito sotto sequestro il mezzo, decidete voi".........tutto il resto è noia ma stamattina devo rifare il collaudo e per uno scherzo del destino per raggiungere i 45 km/h ho modificato la vespa....... Magari poi oggi è il giorno di un collega piu umano, vi terrò informati.

 

God save the...Vespa!

Mi pare veramente strano che un gruppo termico originale 50 riesca a superare i 60 km/h! O non sono originali o l'apparecchio che registra la velocità è impreciso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

giovedi scorso sono andato in motorizzazione per il collaudo, eravamo anche tre 50 special. Dopo un primo controllo tra numeri di telaio e reale corrispondenza con numeri sulla denuncia di smarrimento libretto siamo passati al banco prova velocità. Tutte bocciate nonostante fossero tutte in stato di grazia ed originalità assoluta. La mia riportava sul monitor una velocità di km 65,4, le altre due 70,2 e 68,6. "L'ignoranza" dell'ingegnere non stava tanto nel cercare di fargli capire che erano tutte originali ma nel fatto che alla prima nostra obiezione ha voluto subito distinguersi dai suoi colleghi dicendo: " Ascoltate signori la legge parla chiaro e dice che il mezzo non può andare a più di 45,00 km/h, se non vi sta bene chiamiamo la polizia e facciamo mettere subito sotto sequestro il mezzo, decidete voi".........tutto il resto è noia ma stamattina devo rifare il collaudo e per uno scherzo del destino per raggiungere i 45 km/h ho modificato la vespa....... Magari poi oggi è il giorno di un collega piu umano, vi terrò informati.

 

God save the...Vespa!

 

guarda è tutta questione di fortuna!!!quando sono andato io c'era un tipo con una vespa 50 l nuova di pacca,è venuto a fare il secondo collaudo perchè al primo gliel'hanno bocciata a causa della sella!!! aveva la biposto invece del gobbino e l'eseminatore ha detto che non era originale!!!da pazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...

 

 

guarda che per fare il libretto e la targa bisogna andare obbligatoriamente in motorizzazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado in un officina autorizzata, non mi hanno mai fatto storie anche se hanno controllato tutto per bene! La velocità massima non l'hanno controllata ma perché è un 125 (più o meno)...

 

Collaudo è una cosa...la revisione è un'altra:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
guarda è tutta questione di fortuna!!!quando sono andato io c'era un tipo con una vespa 50 l nuova di pacca,è venuto a fare il secondo collaudo perchè al primo gliel'hanno bocciata a causa della sella!!! aveva la biposto invece del gobbino e l'eseminatore ha detto che non era originale!!!da pazzi!!!

Se la sella biposto aveva la cinghia reggimani per il passeggero, l'esaminatore aveva ragione! Infatti, quello indica che si può portare il passeggero, il che è vietato per i ciclomotori non omologati per 2 persone.

 

Sarà stato un po' rigido, ma nel giusto. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino ti assicuro che e' 50 originale, mi prendesse un colpo. Ma mi chiedo come mai gli scooter 50 di oggi se gli tolgono i fermi vanno a 70 essendo dei cinquantini... La vespa che fermi ha in origine???? gliel'ho dovuto creare io e stamattina sono riuscito a passare il collaudo grazie a questa modifica x la quale la vespa e' arrivata a 46,00! insieme a me c'erano due scarabei 50, bocciati entrambi ed entrambi erano come mamma Aprilia li ha fatti, ma sicuramente senza fermi... e' tutto li' il gioco, io nn credo al 50 che fa 45, non ci riesco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino ti assicuro che e' 50 originale, mi prendesse un colpo. Ma mi chiedo come mai gli scooter 50 di oggi se gli tolgono i fermi vanno a 70 essendo dei cinquantini... La vespa che fermi ha in origine???? gliel'ho dovuto creare io e stamattina sono riuscito a passare il collaudo grazie a questa modifica x la quale la vespa e' arrivata a 46,00! insieme a me c'erano due scarabei 50, bocciati entrambi ed entrambi erano come mamma Aprilia li ha fatti, ma sicuramente senza fermi... e' tutto li' il gioco, io nn credo al 50 che fa 45, non ci riesco proprio.

I ciclomotori a variatore funzionano a regimi molto alti, e la velocità si può aumentare sostituendo semplicemente il gruppo variatore, frizione, cinghia e marmitta.

 

In effetti anche i vecchi 2 tempi a marce avevano un limitatore di potenza che, in genere, erano un paio di flange a strozzare lo scarico, bastava rimuoverle per far andare il ciclomotore più veloce. In effetti, se hai sostituito la marmitta, è possibile che il tuo 50ino sia "sflangiato", anche se la velocità registrata mi sembra sempre eccessiva. Quindi, non hai fatto altro che "riflangiare" la tua vespa 50. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho sostituito la marmitta ma a quella originale o aggiunto allo sfiato finale un tondino pieno con un foro da 3 al centroriducendo così il diametro da 1,4 che aveva inizialmente. Il tondino sara' stato lungo 3 cm, ma il risultato e' stato eccellente direi. Tornato a casa l'ho tolto ovviamente anche perché per tornare c'ho messo quasi il doppio......quasi dimenticavo, per l'ingegnere e' stato importante la velocità e il funzionamento delle luci dimenticando che l'avvisatore acustico non e' un accessorio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...