Vai al contenuto



Controllare Olio Motore


vesp494
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se vuoi controllare solamente che ve ne sia quantità sufficiente, ti basta svitare e togliere la vite di carico dell'olio (è situata in prossimità del selettore del cambio). Se trafila olio vorrà dire che nei carter c'è olio a sufficienza, viceversa dovrai rabbocarlo.

 

Se vuoi fare un cambio completo di olio, lascerai avvitata la vite di carico (quella di prima) e sviterai fino a togliere quella di scarico (situata molto più in basso), quando l'olio sarà colato tutto - sarebbe bene farlo cadere per un'intera notte - potrai richiudere la vite di scarico, quindi togliere quella di carico e iniettarci in qualche maniera l'olio nuovo (circa 300g o fin quando non trabocca). Una buona siringa da 50cc ti aiuterà in questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non le vedo.

 

La vite che serve a scaricare l'olio è posta nella parte più bassa del carter, mentre quella che serve per controllare/caricare è in prossimità del selettore.

 

Scarico:

00006.jpg

00007.jpg

 

 

Carico:

 

00013.jpg

000141.jpg

 

Non usare una siringa così piccola altrimenti la giornata non ti passa più :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo le tue foto.

 

Sebbene il procedimento sia pressocchè identico, la posizione esatta delle due viti (carico/scarico) per la vespa Px è quella che ti ho postato io.

 

Suppongo che le foto che hai inserito appartengano a qualche altro modello di vespa.

 

Sarei curioso di sapere qual'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dicono che prima di versale l'olio nuovo sia una buona pratica inserire nel foro di carico un bel pò di gasolio, chiudere, dare qualche pedalala e poi far scolare il gasolio, una volta scolato tutto inserire l'olio nuovo.

 

Premetto che io non ho mai usato questa tecnica ma per dovere di cronaca ho voluto segnalarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!:testate::testate::testate::mrgreen::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!:testate::testate::testate::mrgreen::azz:

 

Figurati.... la mia era semplice curiosità, non finirò mai di imparare la lunga sfilza di vespe che esistono.

 

Il discorso del cambio d''olio provo a descrivertelo più sinteticamente.

 

Via il tappo di scarico .....e cade l'olio vecchio.

 

Rimetti il tappo.

 

Via il tappo di carico.... e metti l'olio nuovo.

 

Rimetti il tappo.

 

Fine. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati.... la mia era semplice curiosità, non finirò mai di imparare la lunga sfilza di vespe che esistono.

 

 

é sicuramente di una small 125, la sigla inizia per VM....

 

Dovrebbe essere una pk 125 o qualcosa di simile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro non so lo preso su un sito di nome palli.it che spiega come cambiare l'olio...mha resta il fatto che non ho capito bene il procedimento da usare sulla mia px 125 per controllare l'olio!!!:testate::testate::testate::mrgreen::azz:

Sul carter sono presenti due viti con la scritta "OLIO": una, come già detto, è situata in prossimità del preselettore, l'altra è posizionata appena sotto e non si vede a meno che non ti chini sotto la vespa.

Per verificare il livello dell'olio devi svitare la vite vicino al preselettore, ovvero quella più "in alto"; fatto questo se, appena tolta la vite, fuoriesce dell'olio significa che il livello è sufficiente, se invece non fuoriesce significa che manca dell'olio, quindi sarebbe bene inserirne dell'altro (sempre da questo foro).

Per quello che costa e per il poco tempo che richiede ti consiglio di sostituirlo così stai tranquillo.

Spero di essere stato chiaro, se così non fosse puoi consultare il manuale della tua vespa dove è spiegato tale procedimento in maniera sufficientemente esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere qual'è.

 

Ciao Spaghetti, la vespa è una 125 Primavera. Si capisce per 2 motivi:

1 - Aguzzando mooooolto la vista, si scorge a sx del cerchio rosso, la stanga di una A, completando la sigla con VMA (motore Primavera).

 

2 - Scorrazzando per il sito palli.it ho notato la pagina di presentazione delle due vespe del webmaster. Una di queste è appunto una 125 primavera.

 

Ciao,

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti...Fabio ma sei sicuro che se l'olio non è sufficiente di deve aggiungere dal foro in alto e non quello sotto ???:azz::mah:

Bhè se riesci a sfidare la legge di gravità puoi provare anche dal foro di sotto :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alcuni dicono che prima di versale l'olio nuovo sia una buona pratica inserire nel foro di carico un bel pò di gasolio, chiudere, dare qualche pedalala e poi far scolare il gasolio, una volta scolato tutto inserire l'olio nuovo.

 

Premetto che io non ho mai usato questa tecnica ma per dovere di cronaca ho voluto segnalarla.

 

domani volevo proprio usare questo procedimento cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire l'olio devi PRIMA togliere la vite di carico e POI togliere quella di scarico: così l'aria può entrare da sopra e da sotto può uscire senza ostacoli tutto l'olio.

Il combio va fatto a motore ben caldo, così l'olio è più fluido, ma dopo almeno 10 -15 min che la vespa è ferma così l'olio bello fluido sarà tutto defluito dal cambio e dalla frizione nuovamente in basso.

Dopo aver scaricato tutto l'olio (aspetta almeno un'ora così colerà tutto, inutile aspettare una notte: ci sono solo 250 ml di olio, mica 5 litri!!!) rimetti la vite di scarico con una guarnizione nuova e serra bene.

Carica l'olio nuovo da sopra con un'oliatore o con una siringha da 60 ml di quelle che si usano per il lavaggio dei cateteri che hanno il cono più grosso, caricando 250 ml di olio.

Vedrai che l'olio comincerà a colare fuori dal foro di carico: quando colerà a goccia a goccia (cioè il livello sarà a filo del foro) avrai inserito la quantità corretta. Se cola a filo continuo vuol dire che l'olio è troppo.

Il livello troppo alto dell'olio nel cambio porta ad alcuni inconvenienti quali frizione che stacca male, consumi più alti (più attrito nel cambio), olio che fuoriesce dallo sfiato frizione imbrattando tutto il motore e anche la ruota.

Dopo aver caricato l'olio nuovo, rimetti la vite di carico con una bella guarnizione nuova.

Fatto.

Se avrai avuto l'accortezza di fare tutto con la vespa perfettamente in piano, sarà ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
domanda.....ma nel caso in cui la vite di carico risulti bloccata che si fa????? si può usare la vite di sfiato???

 

eh no come si fa.. ;-)

devi usare la vite di carico, metti un po' di sbloccante per viti e lascialo agire un giorno se è proprio dura a svitarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

300 son troppi, di manuale son 250 ma di solito ce ne sta sempre un po' meno..

il problema è che il livello va controllato dalla vite di carico, quella di sfiato essendo in un punto e altezza diversa indicherà un livello diverso!

metti lo sbloccante per una notte e compra una buona chiave a T e vedrai che si svita sicuro..

ricordati poi di maledire chi te l'ha stretto così forte da rischiare di spanare il carter :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...