Vai al contenuto


Sostituzione candela


Palmetto73
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

ho un PX 125 arcobaleno dell'85. Volevo cambiare la candela perchè non so che tipo di manutenzione facessero i due precedenti proprietari. Sono andato da un concessionario piaggio e mi ha dato una candela, a suo dire corretta per la mia vespa. Quando vado a smontare quella vecchia noto che hanno la lunghezza della filettatura diversa. Quella nuova è più corta.

 

Volevo sapere che tipo di candela montava il mio modello di vespa. Questa dicrepanza non vuol mica dire che il cilindro è stato cambiato con uno di cilindrata diversa?

 

Grazie

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie sigle non le ricordo, ma i 125 ed i 150 generalmente necessitano di una candela a filetto corto.

Probabilmente qualche modello avrà bisogno del filetto lungo, ma il px 125 no ;-)

 

I 200 hanno bisogno della candela a passo lungo, ma fai presto a scoprirlo, basta che guardi la sigla stampigliata sul carter e vedi che motore hai

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela montata é una Enker FE 100, mentre wuella che mi ha dato il concessionario é una champion p82m...casualmente stamsttina avevo davanti un ox come il mio ma il rumore era molto meno `pieno`... Sembrava piu' un 50ino...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Più che il numero controlla e confronta la sigla che lo precede. ;-)

 

Oppure fai una foto del cilindro, dove si attacca la marmitta.

 

Il 200 hai il collettore che esce angolato verso l'esterno, mentre il 125/150 hanno il collettore che esce dritto verso il basso.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di serie del motore inizia con VSL1M...ho visto in un altro post che parlavano di motore 200 versione germania...mi aiutate...se volessi renderla di nuovo 125 devo rifare l'omologazione...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare uno scambio io ho un motore PX125E che sto revisionando. Lo tiro a lucido, cambio tutto il cambiabile e te lo dò in cambio del tuo.

 

Probabilmente il vecchio proprietario ha messo su il motore del 200 per fare sì che la Vespa vada di più e adesso sei "fuorilegge" in quanto hai un motore 200 su telaio 125.

 

Solo una domanda: il tuo PX ha il miscelatore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così...

 

una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così...

 

una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori?

 

alla revisione nonguardano nulla.....anche se dovrebbero

 

io sono diviareggio. se prima o poi sei interessato a dar via il 200 per ripassare ad un 125 (150 o 180) fatti sentire che ne possiamo parlare!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia vespa non ha il miscelatore...ti rongrazio per l'offerta ma siamo un po' lontani per lo scambio...e poi per ora la tengo così...

Fai bene a tenerlo: tutti stanno cercando un motore 200 e chiunque in qualsiasi momento sarebbe disposto ad uno scambio

una domanda ma quando quelli del concessionario hanno fatto la revisione questa cosa doveva saltare fuori?

Se hanno fatto la revisione doveva saltare fuori, se hanno solo fatto un check up per fare si che funzionasse bene magari se ne sono anche accorti ma hanno fatto gli gnorri. In ogni caso il guadagno l'hai avuto tu, con l'unico problema che hai una Vespa passibile di sequestro o confisca per motore non conforme e per cilindrata maggiorata. Ma devi trovare quello che dopo averti fermato si china a cercare i numeri del motore, cosa che in 20 anni non mi è mai capitata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla revisione magari no, però se ad esempio ha un incidente con il 100% della ragione e l'altro ha un'assicurazione con dei periti un po' fiscali si attaccano a tutto per non pagare e una delle prime cose che controllano è se il motore è o meno originale. Fa conto che ci sono anche quelli che si attaccano al fatto che hai l'accensione elettronica invece che a puntine, figurati se ti beccano col motore 200 invece che 125 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi piacerebbe tanto poterti dire che è così come dici tu :-( da specifiche piaggio se hai una P125X è a puntine, se è una PX125E è elettronica ...

 

Fa conto che se il danno è molto grave ci sono anche quelli che ti smontano ciò che è rimasto della Vespa e verificano alesaggio e corsa per vedere che non sia stato modificato il cilindro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare il cilindro è una cosa, ed è giustissimo che venga controllato visto che la cilindrata deve essere conforme a quanto scritto sul libretto, ma per quanto riguarda l'accensione non c'è scritto da nessuna parte che io non posso modificarla, tantè che (ad esempio) sulla scheda tecnica del mio P125X senzafrecce sotto la voce "impianto elettrico" è riportato " volano magnete" ma non fa nessuna menzione del fatto che sia a puntine o elettronico. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non sia un VSE1M magari si legge L perchè è un po cancellata o dal tempo o perchè impressa leggermente meno delle altre cifre.

 

VSE1M è un motore 200 ed è probabile che sia così, VSL1M non corrisponde a nessun motore da me conosciuto.

 

Magari posta una foto di questa stampigliatura ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'accensione non c'è scritto da nessuna parte che io non posso modificarla,

 

Non c'è scritto da nessuna parte neanche di quanto deve essere anticipato l'albero, di quanto devono essere le fasi, quanto deve essere largo lo scarico ...

 

Una modifica al motore con un pezzo non previsto da fabbrica, per quanto insignificante possa essere, è a tutti gli effetti una modifica che fa rendere il motore non più conforme all'omologazione ricevuta ...

 

Lo so che sembra una scemata, ma purtroppo non lo è :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...