Vai al contenuto


Crescita di Olio.


EzioGS160
 Share

Recommended Posts

In occasione di una visita al meccanico abbiamo scoperto che nel cambio c'è una quantità enorme di olio. Premesso che quando ho preso la vespa non ho mai cambiato l'olio, ora mi vengono in mente 2 due possibilità:

1. La vespa è una produttrice di olio. E la cosa non è possibile.

2. Il paraolio lato volano perde. Anche questo lo escludo perchè dovrebbe aspirare olio e non farlo crescere, comunque il volano è pulito non ci sono tracce di olio e quindi mi sento di escluderlo.

Ho avuto problemi di perdita di olio sotto la vaschetta del carburatore, potrebbe avere qualche pertinenza con il problema?

A me non viene in mente quale possa essere la causa.

Comunque ora è stato riportato al livello giusto ed è in prova, vedremo se continuerà a crescere o il vecchio proprietario in occasione del cambio dell'olio ha esagerato con le quantità. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo?

Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo?

Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo.

 

Ci arrivi dal vano frizione, ma non so se ci riesci a cambiarlo senza aprire i carter.

 

I problemi potrebbero essere di trascinamento della frizione e riduzione della mandata di olio al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione di una visita al meccanico abbiamo scoperto che nel cambio c'è una quantità enorme di olio. Premesso che quando ho preso la vespa non ho mai cambiato l'olio, ora mi vengono in mente 2 due possibilità:

1. La vespa è una produttrice di olio. E la cosa non è possibile.

2. Il paraolio lato volano perde. Anche questo lo escludo perchè dovrebbe aspirare olio e non farlo crescere, comunque il volano è pulito non ci sono tracce di olio e quindi mi sento di escluderlo.

Ho avuto problemi di perdita di olio sotto la vaschetta del carburatore, potrebbe avere qualche pertinenza con il problema?

A me non viene in mente quale possa essere la causa.

Comunque ora è stato riportato al livello giusto ed è in prova, vedremo se continuerà a crescere o il vecchio proprietario in occasione del cambio dell'olio ha esagerato con le quantità. :mah:

 

 

Dunque, il paraolio lato volano non può essere, non c'è olio nel volano e anche se ci fosse andrebbe nella camera di manovella, non certo nel cambio. Poi avesti aspirazione di aria e come giustamente dici troveresti unto intorno e dietro il volano.

 

Al massimo il paraolio lato frizione ma anche quì ho i miei dubbi, il motore tenderebbe a succhiare l'olio del cambio, difficilmente il contrario.

 

La perdita di olio da sotto alla vaschetta a volte dipende dalla non perfetta tenuta fra carburo e scatola e fra scatola e carter, ma se hai trovato il motore pieno di olio e non sei stato tu a metterlo è più probabile che prima di te ne abbiano messo troppo.

 

Comunque un'occhiata al mix la darei.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15124-help-miscelatore-px.html mi sembra di capire che sull'alberino del miscelatore non ci sono oring :mah:

 

 

Sull'alberino che prende il moto dall'ingranaggio dietro la frizione e lo trasmette all'ingranaggio interno del mix non c'è nessun oring. Fra l'altro quell'alberino ha anche una fresatura elicoidale che serve proprio per portare olio nella zona di contatto dell'alberino stesso con il carter ed è fatto in modo da portare olio (ovviamente parliamo di goccette) verso l'alto e non verso il basso. Se la perdita è proprio dall'interno del mix te ne accorgo aprendo il coperchio del mix (tre viti a taglio), se è tutto ok dovresti trovare giusto un po di unto, ed un po di grasso sulla testa dell'ingranaggio grande) se invece trovi pieno di olio allora è il mix in quanto l'olio miscela dal tubicino di adduzione va direttamente nella pompa e non sugli ingranaggi di comando.

 

Se e quando smonti qualcosa fai qualche foto così vediamo insieme.

 

:ciao:

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..allora, la risposta è già stata data, ed è fondamentalmente corretta.....l'olio in eccesso nel cambio è olio proveniente dal miscelatore.... e ci arriva dal forellino del "troppo pieno", che è situato accanto all'asse che sale dal carter; i due o-ring del mix imputati del fattaccio non si vedono a primo colpo, occorre andarli a cercare e tra l'altro, che io sappia, non vengono venduti come ricambio, ma si devono adattare degli o-ring generici; comunque, a quanto pare c'è chi ha sostituito tali o-ring con altri generici, di quelli comprati nei brico center, per intenderci, e si è trovato bene;per arrivare a tali o-ring devi estrarre il corpo del pompante del mix; per fare questo devi, innanzitutto, con attenzione, sfilare la plastica che tiene la sferetta e la molla in sede , che si vede dall'alto della vaschetta dopo aver svitato il corpo del pompante del mix ed avere tolto il corpo pistone-ruota dentata, poi togli il dadino con la coppiglia posto in basso, sotto la vaschetta, e poi, piano piano, con una pinza a becchi piccoli e cercando di fare meno danno possibile estrai il corpo pompante, cioè il cilindretto entro cui scorre il pistoncino con la ruota dentata sopra; memorizza ben bene dove sono posizionati tutti i pezzi , o meglio, fai delle foto, in modo da non avere problemi al rimontaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..allora, la risposta è già stata data, ed è fondamentalmente corretta.....l'olio in eccesso nel cambio è olio proveniente dal miscelatore.... e ci arriva dal forellino del "troppo pieno", che è situato accanto all'asse che sale dal carter; i due o-ring del mix imputati del fattaccio non si vedono a primo colpo, occorre andarli a cercare e tra l'altro, che io sappia, non vengono venduti come ricambio, ma si devono adattare degli o-ring generici; comunque, a quanto pare c'è chi ha sostituito tali o-ring con altri generici, di quelli comprati nei brico center, per intenderci, e si è trovato bene;per arrivare a tali o-ring devi estrarre il corpo del pompante del mix; per fare questo devi, innanzitutto, con attenzione, sfilare la plastica che tiene la sferetta e la molla in sede , che si vede dall'alto della vaschetta dopo aver svitato il corpo del pompante del mix ed avere tolto il corpo pistone-ruota dentata, poi togli il dadino con la coppiglia posto in basso, sotto la vaschetta, e poi, piano piano, con una pinza a becchi piccoli e cercando di fare meno danno possibile estrai il corpo pompante, cioè il cilindretto entro cui scorre il pistoncino con la ruota dentata sopra; memorizza ben bene dove sono posizionati tutti i pezzi , o meglio, fai delle foto, in modo da non avere problemi al rimontaggio.....

 

Aggiungo le...figure al testo di mastro Sergio ;-):mavieni:

1) Svita e togli questo bulloncino (Large).jpg

2) Ecco alloggiata la pallina (Large).jpg

3) Smontati (Large).jpg

4) Svuotata e pronta per smontare il cilindretto (Large).jpg

5) Cilindretto da sfilare (Large).jpg

6alberino che funge da pistoncino (Large).jpg

1) Svita e togli questo bulloncino (Large).jpg

2) Ecco alloggiata la pallina (Large).jpg

3) Smontati (Large).jpg

4) Svuotata e pronta per smontare il cilindretto (Large).jpg

5) Cilindretto da sfilare (Large).jpg

6alberino che funge da pistoncino (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...