Vai al contenuto


vespa gravemente incidentata


p.v.
 Share

Recommended Posts

ciao. qualche mese fa un mio amico ha subito un grave incidente in vespa. fortunatamente se l' e' cavata con diverse fratture e circa 15 giorni di ospedale. la vespa distrutta un px 125 vi dico solo che il contakm era a contatto con la sella. adesso gli e' arrivata una lettera della polizia stradale dove dice che per ricircolare con questa vespa deve rifare la revisione presso la motorizzazione. siccome il mezzo e' praticamente irreparabile necessita di un nuovo telaio quindi molto costosa la riparazione. adesso mi chiedeva se poteva vendere la vespa cosi come e' e cosa comportava all' acquirente questo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo proprio che la grana( revisione per poter tornare a circolare.....)

la eredita il nuovo acquirente......

anni fa' mi successe la stessa cosa, con una honda NSR 125 mi piantai letteralmente in un'auto, e mi arrivo' la suddetta lettera, io la moto la radiai, quindi non proseguii con il tutto, ma secondo me se tanto da tanto questa vespa per tornare a girare il collaudo lo deve fare.......

anche perche' se il telaio lo prende nuovo, dopo poi lo dovra' punzonare di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non si rottama!! Che poi sarebbe l'unica possibilità, perchè ch'io sappia la demolizione per uso su suolo privato non è più possibile da qualche anno. Al più si può demolire per esportazione, ma la reimmatricolazione in Italia penso che sarebbe di difficile attuazione.

Dì al tuo amico di venderla così com'è, qualcuno disposto a ridarle vita lo trova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si rottama!! Che poi sarebbe l'unica possibilità, perchè ch'io sappia la demolizione per uso su suolo privato non è più possibile da qualche anno. Al più si può demolire per esportazione, ma la reimmatricolazione in Italia penso che sarebbe di difficile attuazione.

Dì al tuo amico di venderla così com'è, qualcuno disposto a ridarle vita lo trova!

 

O trova qualche commerciante acquirente, pronto a vendere singolarmente pezzi e ricavarci un bel pò!!

Io fossi in te (se avessi ragione) mi farei pagare la sostituzione del telaio, la punzonatura e tutto il resto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
O trova qualche commerciante acquirente, pronto a vendere singolarmente pezzi e ricavarci un bel pò!!

 

:orrore: Che non è meglio di una rottamazione :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio vicino un anno fa fece un incidente in moto avendo colpa. La moto era da buttare quindi fece rottamare le targhe andando di persona a consegnarle (penso dicendo per esportazione), poi ha chiamato uno di quei tizi che mettono annunci dicendo che cercano moto incidentate e riuscì a venderla (ovviamente smenandoci 2mila euro).

Anche se hai ragione l'assicurazione ti paga per intero il danno solo se presenti la fattura (quindi hai anticipato i soldi) altrimenti ti devi accontentare della cifra che ti offrono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
presumo proprio che la grana( revisione per poter tornare a circolare.....)

la eredita il nuovo acquirente......

anni fa' mi successe la stessa cosa, con una honda NSR 125 mi piantai letteralmente in un'auto, e mi arrivo' la suddetta lettera, io la moto la radiai, quindi non proseguii con il tutto, ma secondo me se tanto da tanto questa vespa per tornare a girare il collaudo lo deve fare.......

anche perche' se il telaio lo prende nuovo, dopo poi lo dovra' punzonare di nuovo...

 

Esatto, la Vespa può venderla, ma chi la acquista, per poter circolare, dovrà sottoporla a collaudo presso la motorizzazione, sia che si cambi il telaio sia che si riesca a raddrizzarlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda, ma la polizia come fa a giudicare da revisionare un veicolo incidentato?

non sto mettendo nulla in malafede, ma vorrei sapere i parametri di decisione di una procedura del genere, che ne so magari in un secondo momento la fannoperiziare da esperti o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate la domanda, ma la polizia come fa a giudicare da revisionare un veicolo incidentato?

non sto mettendo nulla in malafede, ma vorrei sapere i parametri di decisione di una procedura del genere, che ne so magari in un secondo momento la fannoperiziare da esperti o altro?

 

Qualunque veicolo coinvolto in un incidente che abbia provocato evidenti danni alla carrozzeria o alla meccanica viene segnalato dalle forze dell'ordine (che fanno anche le foto) alla motorizzazione perchè non ne sia consentita la reimmissione in circolazione se non dopo una visita di collaudo e prova.

 

Ciò ad insindacabile giudizio dei rappresentanti delle forze dell'ordine che sono intervenuti sul luogo del sinistro. Se il proprietario non è d'accordo, può fare opposizione.

 

Però, se la vespa ha lo sterzo che tocca la sella, è possibile che abbiano ragione, non credi? ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. si la vespa e' stata fotografata dalla polizia che ha fatto i rilievi. non so chi decide per non farla piu' circolare ma avendo preso in pieno su un rettilineo andando quasi a manetta una macchina che gli ha tagliato la strada....provate a immaginare il botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

era giusto per sapere:oops:. mi vengono in mente situazioni limite in cui il veicolo potrebbe avere dei lievi danni facilmente ripristinabili...vabbè non è il caso del tuo amico-purtroppo-.

fagli tanti auguri di guarigione e grazie ad entrambi per le delucidazioni

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ho trvato un telaio px usato ho in mente di prenderlo per questa vespa secondo voi e' fattibile la cosa? posso riparare io stesso la vespa o devo appoggiarmi a una officina autorizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

prenid con le pinze cio che ti dico ma io so che il telaio per essere ripunzionato deve essere nuovo o cmq corredato di una regolare fattura mi pare pure di una diachiaraz del meccanico che rimonta il tutto che i lavori siano stati fatti a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
prenid con le pinze cio che ti dico ma io so che il telaio per essere ripunzionato deve essere nuovo o cmq corredato di una regolare fattura mi pare pure di una diachiaraz del meccanico che rimonta il tutto che i lavori siano stati fatti a regola d'arte

 

Infatti, è proprio così!

 

Occhio a non fare errori o la vespa non la rimetti in moto! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere anche se ha ragione al 100% l assicurazione paga fino al valore del mezzo non al valore della riparazione se il mezzo vale 1000 e il danno 3000 l assicurazione da 1000.per la rimessa su strada e una cosa abbastanza semplice ...si ripara il mezzo ovviamente a regola d arte, e si va con il mezzo in revisione presso la motorizzazione (ovviamente non negli uffici ma dove fanno le revisioni) il mezzo viene provato e collaudato in tutte le sue parti .e il gioco e fatto. unica pecca e che rimane sul libretto un timbro differente dal normale ( revisione per incidente ) o qualcosa di simile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
secondo il mio modesto parere anche se ha ragione al 100% l assicurazione paga fino al valore del mezzo non al valore della riparazione se il mezzo vale 1000 e il danno 3000 l assicurazione da 1000.per la rimessa su strada e una cosa abbastanza semplice ...si ripara il mezzo ovviamente a regola d arte, e si va con il mezzo in revisione presso la motorizzazione (ovviamente non negli uffici ma dove fanno le revisioni) il mezzo viene provato e collaudato in tutte le sue parti .e il gioco e fatto. unica pecca e che rimane sul libretto un timbro differente dal normale ( revisione per incidente ) o qualcosa di simile.....

 

Posso assicurarti che, se hai un avvocato in gamba, l'assicurazione paga tutto il danno ed anche l'avvocato! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: no gino mi dispiace ma non e cosi ..fidati di quello che ti dico... secondo la tua teoria se io ho un auto che vale 500 euro e faccio un incidente dove l auto riporta 10.000 euro di danno l assicurazione mi paga???mai e poi mai lo fara con tutti gli avvocati che vuoi credimi ...io ci parlo tutti i giorni con le assicurazioni...:ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: no gino mi dispiace ma non e cosi ..fidati di quello che ti dico... secondo la tua teoria se io ho un auto che vale 500 euro e faccio un incidente dove l auto riporta 10.000 euro di danno l assicurazione mi paga???mai e poi mai lo fara con tutti gli avvocati che vuoi credimi ...io ci parlo tutti i giorni con le assicurazioni...:ciao::ciao::ciao:

 

Non sto parlando di un rottame che ci si fa pagare come nuovo, ma se hai un veicolo, anche vecchio, tenuto perfettamente e, come nel caso della vespa, anche con ottime quotazioni da usato, il discorso cambia. Se te lo rovinano, ti pagano le dovute riparazioni. Non si tratta di fidarmi, l'ho fatto e l'hanno fatto diversi miei amici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

forse da te e cosi qui ti posso garantire di no (io sono di torino ) sono un carrozziere ..e ci parlo tutti i giorni con i periti e le assicurazioni ma e come ti dico io se vale 1000 euro al massimo arrivano a 1200. non di piu .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
forse da te e cosi qui ti posso garantire di no (io sono di torino ) sono un carrozziere ..e ci parlo tutti i giorni con i periti e le assicurazioni ma e come ti dico io se vale 1000 euro al massimo arrivano a 1200. non di piu .

 

Scusami, ma chi decide che vale 1000? Se parliamo di quotazioni di ruoteclassiche, posso farmi fare la valutazione da un qualunque esperto del settore (esaminatori ASI o FMI), che il valore è ben altro!

 

Ripeto: bisogna affidarsi a persone esperte e, naturalmente, ne deve valere la pena, non sto parlando di differenze di 100-200 euro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permettete, vado leggermente OT... ;-)

 

Scartando i casi estremamente gravi (come credo sia quello di un telaio talmente piegato che il contachilometri tocca la sella...) è davvero possibile raddrizzare un telaio in seguito ad un incidente? Come si fa? E' una procedura costosa? Ma soprattutto, da' un risultato soddisfacente?

 

Grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...