Vai al contenuto


Serbatoio PX su vespa GT.


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

un componente da restaurare della mia GT è il serbatoio che ha parecchia ruggine all'interno. Mi sono documentato sul tipo di trattamento e sul costo del materiale da utilizzare che non è poco.

Avrei la possibilità di avere un serbatoio in ottime condizioni interne ma di una PX.

Chiedo a voi è possibile montare il serbatoio del PX su una GT?

I fori di fissaggio e le dimensioni sono tali da poter effettuare il montaggio senza fare aggiustaggi di fori e quant'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi PX hanno lo stesso identico serbatoio di TS/Sprint Veloce/GTR ergo GT/Sprint/Super.

I successivi sono diversi nella parte superiore e nel tipo di tappo ma montano ugualmente.

 

Grazie signohood,

mi sembra di capire che posso montare il serbatoio del PX sulla GT.

Non ho ben capito a cosa ti riferisci con montano ugualmente, al tappo o ai serbatoi?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma io per differenze intendevo solo gli scassi praticati per i ganci interni che io coprii sul serbatoio di Bagandda,infatti monta quello del mio PE a ganci interni...te sta scordi o non hai fatto la...pennica?:risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a grosse spanne che i PX come sai mi stanno sui santissimi.

PX con serbatoio identico ai GT = agganci cofani esterni

PX con serbatoio simile ai GT 0 agganci cofani interni

PX con serbatoio diverso (nei rinforzi e nel tappo minimo minimo) PX arcobaleno

 

Il primo tipo è IDENTICO

Il secondo tipo è UGUALE tranne gli scassi per gli agganci che volendo si "sistemano".

Il terzo tipo è DIVERSO ma volendo monta pure lui.

 

 

Va bene così???

 

 

Oggi c'havevo le cazze che mi erano spariti non uno, ma ben tre gattini.

Dopo una mattinata d'inferno (solo chi ha animali può capire) li ho ritrovati!!!

La madre li aveva messi in uno scatolone di ricambi da montare del rally!!!!

Fino a che non gli è venuta fame seria che si son messi a miagolare tutti e tre come dannati e quando li ritrovavo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I serbatoi dei PX con chiusura cofani esterna sono identici ai serbatoi di GT/GTR.

 

Identici solo sopra. Tecnicamente sono diversi perchè è diversa la forma del fondo.

Ovviamente una volta montati non si vede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sui successivi modelli so che sono diversi anche sotto e pure più capienti.

Ma quelli del PX con ganci esterni ti assicuro che sono identici anche sotto a quelli di TS/GTR/Sprint etc.

 

 

La capienza è sempre quella, con modeste differenze sui modelli mix per l'ingombro del tubo di rabbocco olio.

I serbatoi dei primissimi PX hanno comunque il fondo con dei solchi trasversali, mentre quelli precedenti hanno un accenno a mò di imbuto.

 

Allego due foto come esempio. La prima è di un serbatoio PX, la seconda di un serbatoio prePX

serbatoio_px.JPG

serbatoio_old.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusate ma non vorrei dire stro**ate, ma il serbatoio del PX anche vecchio tipo con ganci esterni non ha due nervature sulla superfie superiore che non sono presenti sui serbatoi vecchio tipo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il serbatoio con le nervature è pre-Arcobaleno '82/'83

il serbatoio liscio parte dal '77 all'81 ed è montato anche

nei modelli con chiusura cofani interni finchè non finivano

le scorte in magazzino, poi sono passati a quelli con le

due nervature e poi a quelli con il tappo con chiusura

a baionetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a grosse spanne che i PX come sai mi stanno sui santissimi.

PX con serbatoio identico ai GT = agganci cofani esterni

PX con serbatoio simile ai GT 0 agganci cofani interni

PX con serbatoio diverso (nei rinforzi e nel tappo minimo minimo) PX arcobaleno

 

Il primo tipo è IDENTICO

Il secondo tipo è UGUALE tranne gli scassi per gli agganci che volendo si "sistemano".

Il terzo tipo è DIVERSO ma volendo monta pure lui.

 

 

Va bene così???

 

 

Oggi c'havevo le cazze che mi erano spariti non uno, ma ben tre gattini.

Dopo una mattinata d'inferno (solo chi ha animali può capire) li ho ritrovati!!!

La madre li aveva messi in uno scatolone di ricambi da montare del rally!!!!

Fino a che non gli è venuta fame seria che si son messi a miagolare tutti e tre come dannati e quando li ritrovavo!!!

 

Salve ragazzi

ho visto che la mia discussione ha animato gli animi.

Allora quoto signohood (ma in parte) in quanto ieri ho ricevuto il serbatoio del PX acquistato su egay ed è perfettamente uguale a quello della GT che era praticamente invaso dalla ruggine interna. Ho preferito acquistarne uno usato ma con l'interno in ottimo stato.

Quoto signorhood come amante degli animali, io ho un kocher che mi fa impazzire e anche inca....re qualche volta.

Fin qui tutto bene ma adesso mi dovrebbe spiegare perchè i PX gli stanno sui santissimi. (naturalmente scherzo)

Grazie a tutti per i consigli che mi hanno permesso di fare un acquisto in tutta traquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non sopporto i PX?

 

The star was vespa TS!!!

Perchè il 1979, anno di questa canzone, è l'anno in cui è entrato in produzione il PX o sbaglio?

Se non è così non ho ben capito il nesso tra la canzone e il PX.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Marben, la prima foto è di un PX con ganci interni!

Se cnfronti uno di PX con gangi cofano esterni vedrai che sono identici a quelli delle vespe vecchia linea anni 70

 

 

Eddaje! Ne ho due di PX coi ganci interni (e anche un serbatoio di scorta), saprò pure quel che dico.....

La foto è indicativa perchè ho trovato solo quella.

 

Quanto alle nervature, vengono introdotte nel corso del 1982, ma qualche mese dopo i ganci sotto alla sella. Per cui i serbatoi coi ganci sotto sella si trovano sia senza, sia con le nervature.

 

Adesso vado a scattare una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè il 1979, anno di questa canzone, è l'anno in cui è entrato in produzione il PX o sbaglio?

 

 

No, il PX è entrato in produzione nel 1977, presentato il 19 ottobre. Durante questi ultimi mesi di quell'anno furono già prodotte diverse migliaia di unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco le foto. Serbatoio originale di un P125X senzafrecce del 1978.

DSCF9495.jpg

DSCF9497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...