Vai al contenuto


Frizione vespa T5 non stacca


benve1992
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Dopo una settimana di vacanza prendo la vespa per un giretto e come inserisco la prima trascina come se non tirassi la frizione. la folle è libera e non ha problemi, l accensione perfetta e non slitta.

 

Il registro è già a posto con circa 5mm di gioco alla leva.

 

Dove potrei secondo voi controllare??

 

Grazie

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti è cosa buona e giusta sostituire l'olio quando si cambiano i dischi.

Invece un'altra cosa che volevo chiederti è se quando passi dalla folle alla prima, che fa?

Ti da un contraccolpo?

Si innesta fluida?

Non vorrei che ci siano i dischi metallici leggermente imbarcati... anche se, pensandoci bene, insieme alla molla un po' "spompata" ti darebbero l'effetto contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Dopo una settimana di vacanza prendo la vespa per un giretto e come inserisco la prima trascina come se non tirassi la frizione. la folle è libera e non ha problemi, l accensione perfetta e non slitta.

 

E' successo anche a me. Ho risolto cambiando i dischi di sughero della frizione.

Il problema me l'ha dato coi dischi surflex. Li ho sostituiti con quelli originali e ho messo olio 10W-40 anziché il SAE 30.

Non ho più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato olio...Sono punto a capo...Domani smonto un po ed esamino

 

Nel dubbio ho già preso il nottolino di ottone, dischi guarniti e non, rasamento, molle (non so se le monterò quelle che ho solo molto morbide e mi piacciono), gabbia a rulli in sostituzione della boccola di ottone.

 

Mi dicono che con la gabbia bisogna prendere anche il suo porta boccola che è temprato invece quello Piaggio è morbido. Domani torno e mi faccio fare lo sconto perché non me lo aveva detto. E credo cambierò anche il cestello se intaccato/lesionato.

 

Propenso a questo punto sul pinasco

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me. Ho risolto cambiando i dischi di sughero della frizione.

Il problema me l'ha dato coi dischi surflex. Li ho sostituiti con quelli originali e ho messo olio 10W-40 anziché il SAE 30.

Non ho più avuto problemi.

Scusa la domanda, ma il 10W-40 è minerale giusto? O andrebbe anche un semi-sintetico?

 

 

il carter contiene 240 cl.... metterne forzatamente 350 non guasta... anzi....

Ciao Poeta, è una mia curiosità: ma la frizione può lavorare meglio con più olio nel carter?

Quindi tu consigli di inserirne di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma il 10W-40 è minerale giusto? O andrebbe anche un semi-sintetico?

 

Il 10W40 è un base sintetico o totalmente sintetico, dipende dalle marche.

A freddo è meno viscoso (10) mentre a caldo è più viscoso (40). Questa diversità di comportamento preserva i dischi della frizione all'avvio, a motore freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10w40 nel cambio ?

esistono lubrificanti motore e lubrificanti scatola di trasmissione. solitamente quelli motore sono molto più fluidi e contengono additivi antiattrito che alla frizione non faranno certo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il carter contiene 240 cl.... metterne forzatamente 350 non guasta... anzi....

 

Spesso eccedendo con l'olio si guadagna proprio una frizione che stacca male.

 

 

 

 

Nel dubbio ho già preso il nottolino di ottone, dischi guarniti e non, rasamento, molle (non so se le monterò quelle che ho solo molto morbide e mi piacciono), gabbia a rulli in sostituzione della boccola di ottone.

 

Mi dicono che con la gabbia bisogna prendere anche il suo porta boccola che è temprato invece quello Piaggio è morbido. Domani torno e mi faccio fare lo sconto perché non me lo aveva detto. E credo cambierò anche il cestello se intaccato/lesionato.

 

Propenso a questo punto sul pinasco

 

Guarda, la campana Pinasco non brilla per cura costruttiva, anzi.

Io credo che modifichino campane commerciali, facilmente asiatiche (viste certe fresature "strategniche" per rimuovere le stampigliature del vero produttore). Ne ho viste diverse ed ho notato che spesso le aperture laterali non sono perfettamente perpendicolari al piano degli scodellini e questo di certo non aiuta lo scorrimento dei dischi. Inoltre anche gli anelli di rinforzo sono spesso saldati storti e non tutti alla stessa altezza. Se cerchi una campana rinforzata certamente c'è di meglio, tuttavia su un motore originale terrei la campana di primo equipaggiamento, se non presenta danni evidenti e non è incisa dai dischi.

 

Prima di aprire procurarti anche la levettina che è calettata sull'alberino di comando, quella che insiste sul nottolino di ottone. Visto il chilometraggio, è verosimile che sia usurata, e questo potrebbe causare proprio una limitata corsa del nottolino, con gli effetti che stai sperimentando.

 

Per l'olio: da evitare gli olii motore per auto, per le ragioni che sono già state esposte. Gli unici olii motore impiegabili serenamente sono quelli nati espressamente per motociclette con frizione in carter umido. Di solito gli olii omologati Jaso MA rispondono a questa esigenza.

 

Quanto alla gabbia a rulli, dici bene: anche il boccolo deve essere trattato adeguatamente, per sopportare le sollecitazioni dei rulli, che sono infinitamente più gravose rispetto a quelle che il boccolo nella sua configurazione originale dovrebbe sopportare.

Infatti quando Pinasco presentò il clutch slider, non prese in considerazione questo aspetto, col risultato che chi l'aveva montato macinava il boccolo nel giro di poche migliaia di chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...allora opto per il porta boccolo della pinasco che è in c40 temprato e bonificato (spero) ma la campana su cosa posso orientato? La FA è la più economica...la mia credo sia intaccata

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10w40 nel cambio ?

esistono lubrificanti motore e lubrificanti scatola di trasmissione. solitamente quelli motore sono molto più fluidi e contengono additivi antiattrito che alla frizione non faranno certo bene..

 

Se è per questo, ci sono fior fiore di marche che producono olii sintetici o semi-sintetici 10W-40 appositamente per motori di motociclette dove lubrificano anche il cambio e la frizione!!!

 

La mia curiosità era dettata dal fatto che la Vespa "mal digerisca" il sintetico... ma forse mi sbaglio e scusate se sono OT!!! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Additivato o per frizioni apposito??perché quello auto è addizionato con particelle di ceramica per diminuire gli attriti

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

 

Scusa, ti ho detto un'eresia. Ho ricontrollato al box ed è un SAE 10W30 minerale.

Vedi allegato

P_20160824_141740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Porco giuda!!!!!!! :orrore:

 

Ma ti ha rotto o rovinato anche la sede della chiavetta sull'albero!?!!?

Cmq per quanta riguarda i dischi è esattamente come è successo a me. Campana rovinata poco o niente e dischi slabrati esattamente come i tuoi e avevo di fatti i tuoi stessi sintomi.

Il miei dischi erano ridotti così:

 

WhatsApp Image 2016-04-25 at 23.14.55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un t5 primissima produzione nelle prime mille ho fatto 30000 km dandoci sempre dentro e la frizione non da nessun problema,probabilmente hai viaggiato con il dado lento.

io non uso oli multigradi ma sae 30. usi sfrizionare ? non ho mai visto boccoli aprirsi in quel modo. a dispozione t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...