Vai al contenuto



[Gomme] Metzeler me1 con data di costruzione 'rivista' ??


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , tramite corriere mi è arrivata da poco la mia prima gomma Metzeler Me1 , non sono un esperto di gomme essendo la prima gomma in vita mia che acquisto :mrgreen: , ma ho notato un particolare , che una foto spiegherà meglio di tante parole :

 

etuptf.jpg

 

 

La parte del codice relativa al periodo di costruzione (DOT xxxxxx etc etc) mi da come l'impressione che sia stata ..rimaneggiata.. il fondo della scritta è leggermente più in basso del fondo circostante ..come se fosse stato grattato per poi 'ritimbrarlo' ...

 

Vostri pareri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

In effetti sembra un po' pasticciato lo sfondo... ma perchè fare una cosa del genere?! Penso che quasi nessuno controlli la reale data di produzione e forse alcuni nemmeno sanno che è riportata...così facendo rischi solo di mettere in vista la cosa....cmq attendo con curiosità altri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho fatto la foto a solo una delle 4 però effettivamente pure questa sembra simile...

 

:ciao:

ImageUploadedByTapatalk1434640077.110432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto strano è che gli ultimi due gruppi da 4 numeri ciascuno sembrano stampati o stati messi li in un secondo momento ..se si guarda con attenzione l'ultimo gruppo da 4 (4314 , che dovrebbe significare 43sima settimana del 2014) , sembra vedere sotto l'ultimo 4 una numerazione precedente !

Tra l'altro le diciture che si vedono sulla sinistra non numeriche non hanno abrasioni o cose simili .. si vede che sono stampate chiaramente una volta e mai più toccate ..

 

PS : per gli amanti del prodotto teutonico una delusione : Le Metzeler sono Made in Brazil !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, Razos ha visto giusto.

Guardate il particolare ingrandito:3.jpg

Notate la diversità dei numeri e dell'abrasione sotto ai numeri della prima foto.

Magari noi ignoriamo la legislazione in materia, a monte del venditore finale.

Se la ditta produttrice o un grossista hanno degli obblighi sulle date di produzione, noi non lo sappiamo.

E' pur vero che noi difficilmente andremo a controllare la data di produzione delle gomme, ma di sicuro qualcuno le controllerà e magari rifiuterà l'acquisto ed allora ecco trovata l'escamotage.

Non dobbiamo pensare alla singola gomma che abbiamo comprato noi; pensiamo a 10.000 o a 100.000 di queste gomme invendibili perchè vecchie come produzione.

Evidentemente, qualcuno è riuscito a risolvere il problema!:roll:

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conoscente aveva sulla sua automobile dei cerchi non onologati da 18", per risolvere il problema Fdo fece ribattere i numeri sullo pneumatico, incidendo 17", quindi non è una pratica così rara, potrebbero davvero essere ribattuti. Cosa mooolto grave a mio avviso.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Metzeler sono made in sudamerica, la ditta é tedesca, di proprietà della Pirelli che vogliono vendere (o hanno già venduto? ) ai soliti cinesi compratori.

 

Anche io monto le Metzeler me1. .. non vorrei che sotto fosse la carcassa di una gomma rigenerata

 

Senatore non vorrei sbagliare ma le gomme hanno al loro interno, nella mescola, una sostanza che "gutta" dai micropori nel caso la gomma rimanesse invenduta, proteggendola dall'essiccazione e dall'indurimento

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non so cosa tu intenda dire.

Io ho notato solo che la zona sotto ed intorno al n° 4314 sembra come se l'avessero abrasa per poi applicare un nuovo numero.

Se si osserva attentamente, la parte in cui c'è il n° 5580 è diversa da quella in cui c'è il n° 4314.

Da quì il mio ragionamento e la paura di Razos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio la data di produzione la controllo, ed anche se non fosse taroccata, cosa che non sono in grado di giudicare, delle gomme prodotte ad ottobre 2014 e vendute a giugno 2015 (8 mesi), non mi sembrano freschissime :noncisiamo: se poi la data è anche taroccata, quanto sono vecchie quelle gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, Razos ha visto giusto.

Guardate il particolare ingrandito:[ATTACH=CONFIG]154189[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]154191[/ATTACH]

Notate la diversità dei numeri e dell'abrasione sotto ai numeri della prima foto.

Magari noi ignoriamo la legislazione in materia, a monte del venditore finale.

Se la ditta produttrice o un grossista hanno degli obblighi sulle date di produzione, noi non lo sappiamo.

E' pur vero che noi difficilmente andremo a controllare la data di produzione delle gomme, ma di sicuro qualcuno le controllerà e magari rifiuterà l'acquisto ed allora ecco trovata l'escamotage.

Non dobbiamo pensare alla singola gomma che abbiamo comprato noi; pensiamo a 10.000 o a 100.000 di queste gomme invendibili perchè vecchie come produzione.

Evidentemente, qualcuno è riuscito a risolvere il problema!:roll:

 

Solito modo (e questa volta non si può dire all'Italiana) di diminuire i costi ed aumentare i profitti , a discapito di qualità e sicurezza ..tanto loro mi sa in vespa non ci vanno ...

 

Un conoscente aveva sulla sua automobile dei cerchi non onologati da 18", per risolvere il problema Fdo fece ribattere i numeri sullo pneumatico, incidendo 17", quindi non è una pratica così rara, potrebbero davvero essere ribattuti. Cosa mooolto grave a mio avviso.

 

Matteo mpfreerider

 

Beh che dire , considerando che le gomme sono l'unica cosa che ci separa dall'asfalto ... eppure per il guadagno si tende a lesinare anche sulla sicurezza .. :azz:

 

Le Metzeler sono made in sudamerica, la ditta é tedesca, di proprietà della Pirelli che vogliono vendere (o hanno già venduto? ) ai soliti cinesi compratori.

 

Anche io monto le Metzeler me1. .. non vorrei che sotto fosse la carcassa di una gomma rigenerata

 

Senatore non vorrei sbagliare ma le gomme hanno al loro interno, nella mescola, una sostanza che "gutta" dai micropori nel caso la gomma rimanesse invenduta, proteggendola dall'essiccazione e dall'indurimento

 

Tramonta o sta per tramontare anche la proverbiale qualità costruttiva tedesca ( o forse è già tramontata dato che di tedesco c'è rimasta solo l' ingegneria )

 

Io ad esempio la data di produzione la controllo, ed anche se non fosse taroccata, cosa che non sono in grado di giudicare, delle gomme prodotte ad ottobre 2014 e vendute a giugno 2015 (8 mesi), non mi sembrano freschissime :noncisiamo: se poi la data è anche taroccata, quanto sono vecchie quelle gomme?

 

Se la tesi del rimaneggiamento venisse confermata io credo che otto mesi di stallo in magazzino possano essere solo una minima parte della loro vita effettiva !

Sperando almeno che non si siano abbronzate al sole brasiliano ...

Tra l'altro tra le varie diciture della gomma c'è un logo che sembra una specie di X (maiuscolo) e sotto reca l'anno 2012 ; ora questo potrebbe essere anche l'anno di deposito di un determinato brevetto oppure altro , ma ho notato con stupore che sotto l'ultima cifra (4) del gruppo di numeri rimaneggiato (4314) sembra celarsi proprio un bel 2 (si vede dalla base del numero 2 visibile leggermente sotto il numero 4)..

e quella cifra in quella posizione corrisponde proprio all'ultima cifra dell'anno di produzione ..coincidenze ?

Chiedo magari a chi avesse una Metzeler non montata di dare un'occhiata alle scritte e verificare se trova il logo a mo' di X con un anno (in 4 cifre) stampigliato sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è una gomma del 2012 rigommata con il dot cambiato. Una bella truffa!

Io agirei, non vorrei mai prendere per buona una gomma di 3-4 anni....

 

Lo dici con estrema certezza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sarei prudente nel giudizio.

Quei numeri sono creati da apposito inserto rimovibile sullo stampo; analogamente ad altri dati variabili impressi sulla spalla e ben visibili in foto.

Io penso che in questo caso l'inserto sia stato riciclato, previa modifica dell'ultima cifra, proprio in fabbrica. Penso che possa essere indicativo anche il fatto che quel '4' è graficamente identico all'altro '4' stampigliato nel medesimo campo. Inoltre penso che una modifica su una gomma già stampata sarebbe stata più vistosa, e la mescola avrebbe acquisito in quel punto un aspetto diverso, presumo più pasticciato. Immaginiamo di scaldare un punteruolo o un cacciavite e di piantarlo nella gomma: secondo me colature, sfilacciamenti e sbavature lucide sarebbero inevitabili. Invece il materiale mi pare piuttosto omogeneo. Io credo che quel numero sia uscito così dallo stampo.

 

Che poi questo mondo sia pieno di imbroglioni è conclamato; però forse un malintenzionato avrebbe fatto in modo da non lasciare quell'ombra dietro al quattro...

 

Parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi sono informato. Praticamente è risaputo dai gommisti che alcuni grossisti fanno queste modifiche per poi piazzare le gomme all'estero.

Quella gomma dalle foto sembra contraffatta.

 

Più che all'estero , questa gomma è finita in Italia ..a Siena ...a casa mia per la precisione :evil:

 

Io sarei prudente nel giudizio.

Quei numeri sono creati da apposito inserto rimovibile sullo stampo; analogamente ad altri dati variabili impressi sulla spalla e ben visibili in foto.

Io penso che in questo caso l'inserto sia stato riciclato, previa modifica dell'ultima cifra, proprio in fabbrica. Penso che possa essere indicativo anche il fatto che quel '4' è graficamente identico all'altro '4' stampigliato nel medesimo campo. Inoltre penso che una modifica su una gomma già stampata sarebbe stata più vistosa, e la mescola avrebbe acquisito in quel punto un aspetto diverso, presumo più pasticciato. Immaginiamo di scaldare un punteruolo o un cacciavite e di piantarlo nella gomma: secondo me colature, sfilacciamenti e sbavature lucide sarebbero inevitabili. Invece il materiale mi pare piuttosto omogeneo. Io credo che quel numero sia uscito così dallo stampo.

 

Che poi questo mondo sia pieno di imbroglioni è conclamato; però forse un malintenzionato avrebbe fatto in modo da non lasciare quell'ombra dietro al quattro...

 

Parere personale.

 

Però c'è una cosa che non mi torna .. si vede chiaramente che le scritte sulla gomma sono di due tipi : quelle fisse e quelle variabili .

Le scritte fisse sono pulite e meno in rilievo (avendo uno stampo standard forse il lavoro è più preciso) , quelle variabili (carico max , codice velocità ed altre scritte che variano con le tipologie di gomme) sono più in rilievo ed hanno un leggero bordino nero attorno ,forse il contorno dello stampo stesso produce quel bordino in rilievo .

 

peccato che nella sezione dedicata a settimana ed anno di produzione (4314) la scritta è si in rilievo ma più 'affossata' ed il bordino caratteristico delle scritte 'variabili' non sia presente ..

 

per me ha ragione Joe,si vede dai bordi sia superiore che inferiore che dalla parte meno abrasa sotto c'era un 2

 

Stessa identica cosa che ho notato anche io ..poi casualmente proprio nello stampo relativo al periodo di fabbricazione ...

 

 

EDIT : come ho specificato non sono un esperto di gomme , ma se si guarda con attenzione la foto del primo post si nota una colorazione biancastra sulla gomma ..che a me personalmente ricorda tanto le gomme un po' vecchiotte .. altro punto a favore per la tesi del rimaneggiamento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se volete velo dico: hanno proprio una macchina adattata per vulcanizzare le scritte; insomma è proprio una truffa in piena regola!

Ora dalle foto sembra così, ma se mi capita una gomma del genere io vado a denunciare il fatto. Inoltre ci sono profili molto gravi, poiché si potrebbe mettere in pericolo la sicurezza altrui.

I gommisti sanno anche chi è sicuro e chi no.........ora vediamo se sanno anche i siti internet furbetti.

Spero non mi capiti, ma la polizia dev'essere informata.

Dove hai preso la gomma?? Internet?? Mi mandi le info, anche via MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se volete velo dico: hanno proprio una macchina adattata per vulcanizzare le scritte; insomma è proprio una truffa in piena regola!

Ora dalle foto sembra così, ma se mi capita una gomma del genere io vado a denunciare il fatto. Inoltre ci sono profili molto gravi, poiché si potrebbe mettere in pericolo la sicurezza altrui.

I gommisti sanno anche chi è sicuro e chi no.........ora vediamo se sanno anche i siti internet furbetti.

Spero non mi capiti, ma la polizia dev'essere informata.

Dove hai preso la gomma?? Internet?? Mi mandi le info, anche via MP.

 

Triste pensare che per pochi spicci si giochi con la sicurezza ...

Ormai il dio denaro la fa da padrone . :nono:

Non so se è il caso di dire esattamente da chi ho preso le gomme ,non per sindrome di stoccolma eh

Anche se ..leggendo con un'altra prospettiva la mia risposta è possibile risalire al nome del colpevole

Z:Lol_5:

Z:Lol_5:

Ormai penso che non ci siano più dubbi .. anche se da un sito del genere sempre portato come esempio non me lo sarei aspettato ..

-

PS:Chiarimenti da questo sito non ne ho più avuti , risposte puntuali prima della vendita , poi nessun altro riscontro

 

Ho controllato le mie Metzeler. I numeri sembrano perfetti, non come i tuoi

Ahia che brutta notizia .. io ho controllato quelle di un mio amico che ne ha prese un bel po' da tonazzo per le sue tre vespe , ed hanno quasi tutte il bordo relativo al periodo di fabbricazione più o meno maneggiato ..sicuramente non pulito

 

mie made in brazil...... ma devo dire ottime....

 

Credo ormai siano tutte Made in Brazil ! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considerate che l'ovale dove è indicata la data, viene sostituito ogni settimana e che è fatto più o meno come i timbri datari da ufficio... Non è un particolare vincolato allo stampo, quindi è plausibile che abbia un aspetto diverso rispetto al pneumatico.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che l'ovale dove è indicata la data, viene sostituito ogni settimana e che è fatto più o meno come i timbri datari da ufficio... Non è un particolare vincolato allo stampo, quindi è plausibile che abbia un aspetto diverso rispetto al pneumatico.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Si ma rimaneggiato così sembra davvero troppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...