Vai al contenuto


187 Polini...ridurre le vibrazioni si può?


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, sulla mia vespa 125 TS monto un motore 187 Polini, realizzato partendo da un blocco PX125 elestart...le prestazioni sono ottime, molto migliori rispetto a quelle di un 177 standard, soprattutto in termini di coppia, ma questo motore ha il grosso difetto di vibrare parecchio, e temo che a lungo andare le vibrazioni possano rovinare la carrozzeria della mia TS che da parte sua è perfettamente mantenuta e totalmente conservata...

 

La configurazione del motore è la seguente:

GT 177 polini ghisa con spessore sotto 1,5mm

Albero motore Polini corsa 60

Carburo SI24 filtro T5 abbassato

Travasi e carburo raccordati

Primaria del 200 piaggio 23/65

Frizione 7 molle

Padellino con i classici tre fori sulla paratia

 

Faccio presente che per ridurre le vibrazioni ho già sostituito il suo volano elestart con un volano arcobaleno non elestart che essendo più pesante ha un po' migliorato la situazione....ma nn basta....

 

Come potrei intervenire?

Se riducessi un po' la compressione, riuscirei a ridurre le vibrazioni?

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. poi il 177 se POLINI è da giri e in C60 non riesce ad esprimere tutti i giri di cui è capace!!!

 

Sempre consiglio corsa 57 regular perchè in C60 vibra e scalda di più, avrà pure una coppia migliore.... ma per il resto sono motori a mio dire che per giustificare la corsa allungata necessitano di termiche in alluminio e bilanciature sopraffine degli alberi e dei volani---

 

il volano pesante aiuta e ti aiuterà anche una basetta di rame da 1mm tra testa e cilindro decomprimendo molto e mettendo il rame vibra meno e le temperature saranno migliori grazie alla basetta dissipatrice..... ma ....

 

un buon POLINI 177 in C57 sappilo ti DISTRUGGE in accelerazione giri e vel max.... hai più coppia e vibrazioni in c60 ma...ne valeva la pena???

 

Se hai l'albero anticipato, le vibrazioni sono notevoli... e sì ala lunga la scocca TS ne soffre, soffrono le ben più robuste PX... immagina una TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. poi il 177 se POLINI è da giri e in C60 non riesce ad esprimere tutti i giri di cui è capace!!!

 

Sempre consiglio corsa 57 regular perchè in C60 vibra e scalda di più, avrà pure una coppia migliore.... ma per il resto sono motori a mio dire che per giustificare la corsa allungata necessitano di termiche in alluminio e bilanciature sopraffine degli alberi e dei volani---

 

il volano pesante aiuta e ti aiuterà anche una basetta di rame da 1mm tra testa e cilindro decomprimendo molto e mettendo il rame vibra meno e le temperature saranno migliori grazie alla basetta dissipatrice..... ma ....

 

un buon POLINI 177 in C57 sappilo ti DISTRUGGE in accelerazione giri e vel max.... hai più coppia e vibrazioni in c60 ma...ne valeva la pena???

 

Se hai l'albero anticipato, le vibrazioni sono notevoli... e sì ala lunga la scocca TS ne soffre, soffrono le ben più robuste PX... immagina una TS.

 

 

Vi garantisco però che su un'altra mia vespa ho un motore Polini 220 alluminio, con albero motore corsa 60 della stessa Polini, ebbene questo motore ha vibrazioni 0, meno del 200 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

....e biella lunga della 200 ed albero ultra bilanciato polini da 4 piotte infatti!

 

Se dai un'occhiata alla mia configurazione noterai che anche sul 187cc di cui parlo ho montato un albero motore Polini, pagato la bellezza di 350 euro circa......lo scelsi proprio perchè sul 200 mi era sembrato un albero davvero ottimamente bilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei bene, suppongo perchè lo spinotto è più verso l'esterno a parità di biella, i giri si perdono perchè per compiere la stessa escursione impiega più tempo (grossomodo), quindi a parità di tempo compie meno cicli completi....che sò 5500 al minuto anzichè 5800.... G/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni sono il compromesso fra diverse caratteristiche.

Le fondamentali sono Compressione, peso pistone, peso massa contrappeso albero opposta al bottone di biella.

Praticamente se aumenti la compressione, se hai un pistone pesante oppure se hai un peso sballato del contrappeso il motore vibra.

Che sia in corsa 60 o 57 non vi sono molte differenze, io possiedo due motori n quattrini in corsa 60 con RC volumetrico di 1 a 11,5 ed un Polini in corsa 57 stessa compressione, tutti e due hanno albero Mazuccheli a spalle piene, il Polini ha il pistone più pesante e ahimè vibra di più.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

non saprei bene, suppongo perchè lo spinotto è più verso l'esterno a parità di biella, i giri si perdono perchè per compiere la stessa escursione impiega più tempo (grossomodo), quindi a parità di tempo compie meno cicli completi....che sò 5500 al minuto anzichè 5800.... G/min

 

Paolo anche in corsa 60 se vuoi lo fai girare non è detto che 3 mm ti penalizzino, tieni presente che in tutti e due i casi stiamo avendo a che far con motori superquadri il che è garanzia di elevati regimi di rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni sono il compromesso fra diverse caratteristiche.

Le fondamentali sono Compressione, peso pistone, peso massa contrappeso albero opposta al bottone di biella.

Praticamente se aumenti la compressione, se hai un pistone pesante oppure se hai un peso sballato del contrappeso il motore vibra.

Che sia in corsa 60 o 57 non vi sono molte differenze, io possiedo due motori n quattrini in corsa 60 con RC volumetrico di 1 a 11,5 ed un Polini in corsa 57 stessa compressione, tutti e due hanno albero Mazuccheli a spalle piene, il Polini ha il pistone più pesante e ahimè vibra di più.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Paolo anche in corsa 60 se vuoi lo fai girare non è detto che 3 mm ti penalizzino, tieni presente che in tutti e due i casi stiamo avendo a che far con motori superquadri il che è garanzia di elevati regimi di rotazione

 

 

Mah......se le vibrazioni sono endemiche ed ineliminabili vorrà dire che cercherò qualcuno disposto a scambiare questo motore 187 con un 200 originale piaggio, così finirò di impazzire......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah......se le vibrazioni sono endemiche ed ineliminabili vorrà dire che cercherò qualcuno disposto a scambiare questo motore 187 con un 200 originale piaggio, così finirò di impazzire......

 

No ... anzi è molto strano che vibri in modo accentuato, è una scocciatura ma mi sa che dovrai fare dei controlli e purtroppo dovrai smontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente per esperienza personale il polini trasformato da corsa 57 albero piaggio a corsa 60 albero mazzucchelli non ho sentito grosse differenze come vibrazioni e altrettanto sinceramente ho sentito miglioramenti su tutto l'arco di utilizzo alti compresi,io pero' sono lamellare con espansione,ho sentito in vece piu' o meno vibrazioni a seconda della marmitta usata

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente per esperienza personale il polini trasformato da corsa 57 albero piaggio a corsa 60 albero mazzucchelli non ho sentito grosse differenze come vibrazioni e altrettanto sinceramente ho sentito miglioramenti su tutto l'arco di utilizzo alti compresi,io pero' sono lamellare con espansione,ho sentito in vece piu' o meno vibrazioni a seconda della marmitta usata

Certo se sei bello compresso e monti una marmitta con più onda di ritorno le vibrazioni aumentano perchè è come se alimentassi il motore con una pressione più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma rimarrai sempre con un POLINI che non gira e che è il cilindro meno indicato del mondo a girare in corsa lunga....

 

Perchè dici questo?

Io qualcuno l'ho montato ha molta guidabilità e con grande soddisfazione del cliente.

In due o carico sono una bellezza.

Sono un paio di anni che girano e per ora non hanno noie

Link al commento
Condividi su altri siti

...lungi da me voler fare il gradasso o il celodurista, ma ho avuto diverse vespe in passato e ne ho diverse tuttora.....ho diversi motori, un 220 polini alluminio che è una bomba, un classico 225 pinasco che è il classico trattore, un 177 corsa 57 solo raccordato rapportato corto, anche troppo x i miei gusti, un paio di vespe small di cui una special 102 polini ed una PK senza frecce 50 piaggio ancora originalissima, solo perchè in uso al figliolo 15enne.....eppoi ho questo "controverso" 187 fatto, ripeto, con le migliori intenzioni e senza lesinare sul budget: per fare questo motore ho speso uno sproposito, nuovo blocco 125 elestart eppoi tutti pezzi nuovi con il solo albero motore polini corsa 60 che mi è costato più di 300 euro.....

Questa premessa solo per dire che un poco ma giusto un pochettino qualcosa ne capisco di motori e so riconoscere se un motore va oppure no......ebbene con il 187 è tutta un'altra storia rispetto al 177, parlo ovviamente di motori con configurazioni pressochè simili, almeno a livello di filosofia, quindi con carburo SI , padellino svuotato o al max padellino Polini o Siproad, coié tutte eleborazioni turistiche e soprattutto invisibili.....

Ebbene, a livello prestazionale questo 187 mi piace tantissimo...si "beve" la primaria 23/65 del 200 piaggio senza sforzo, va come un 200 ai bassi ma ha più tiro agli alti ed è più nervoso e divertente.....niente a che vedere con il classico 177 che, come dice poeta, gira sicuramente più alto ma ha molta meno schiena e per questo a me piace molto meno.......poi si sa, ognuno ha i sui gusti in tema di motori, a me piacciono i motori coppiosi che tirano rapportature lunghe....e penso che per una 125Ts sia la scelta ideale, è a vespa meno adatta per un motore da sparo, sempre a mio modo di vedere naturalmente.....

Unico problema, queste maledette vibrazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che le spalle dell'albero siano allineate? L'albero polini anche se leggero è bilanciato ad ore 12 e non vibra affatto.

 

Hai provato a sostituire il volano?

 

Infatti l'albero Polini l'ho scelto proprio l'ho montato sull'altro mio motore 220 e vibra meno del 200 piaggio.

 

il volano si, l'ho cambiato: ho sostituito quello elestart con un volano arcobaleno non elestart che essendo un po' più pesante ha un filo ridotto le vibrazioni, ma nn abbastanza...

 

E se provassi a decomprimere un po'? tipo montando uno spessore di 0,5 mm in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

misura anche l'anticipo con una strobo, per verificare che non sia troppo alto.

 

Purtroppo non ho una strobo, e nn saprei usarla....

 

Ma vedo che siamo compaesani, tu ce l'hai/riusciresti a darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'albero Polini l'ho scelto proprio l'ho montato sull'altro mio motore 220 e vibra meno del 200 piaggio.

 

il volano si, l'ho cambiato: ho sostituito quello elestart con un volano arcobaleno non elestart che essendo un po' più pesante ha un filo ridotto le vibrazioni, ma nn abbastanza...

 

E se provassi a decomprimere un po'? tipo montando uno spessore di 0,5 mm in testa?

 

Hai verificato l'allineamento delle spalle? Guarda dalla valvola se facendo girare l'albero lo trovi strusciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...